Maturità 2020: 10 idee per il colloquio orale

Di Redazione Studenti.

10 idee per affrontare il colloquio orale della maturità 2020 e le domande della commissione. Ecco tutti i consigli per cavarsela con facilità

MATURITÀ 2020 COLLOQUIO ORALE

L'esame di maturità comprende due prove scritte ed un colloquio orale, la prova, quest'ultima, che spaventa maggiormente gli studenti, che si trovano per la prima volta a dover affrontare la commissione a tu per tu sul programma dell'intero anno scolastico. Oltre ai professori interni, che, bene o male, si conoscono, i maturandi dovranno infatti affrontare le "imprevedibili" domande dei commissari esterni. L'unica certezza da cui partire è la relazione sull'alternanza scuola-lavoro, oltre al percorso multidisciplinare che si dovrà esporre a partire dalla busta celta fra le tre proposte dalla commissione.

PERCORSO DI MATURITÀ: LE IDEE

Orale maturità 2020
Orale maturità 2020

Il colloquio fino a due anni fa iniziava con l'esposizione della tesina, ma dallo scorso anno le cose sono cambiate, e il colloquio orale parte con un argomento assolutamente ignoto agli studenti. Tuttavia, non c'è da disperarsi, per due ragioni:

  1. Spesso molti professori indicano durante l'anno scolastico dei macrotemi all'interno dei quali vengono scelti gli argomenti che confluiranno nelle buste;
  2. Anche se questo non accadesse, è possibile comunque pensare in autonomia a qualche percorso molto molto generico da poter utilizzare per collegare le materie a partire dal contenuto della busta (es. il sogno, la questione femminile, la seconda guerra mondiale...)

Ecco quindi dieci consigli utili per arrivare preparati all'esame orale della maturità e per fare bella impressione sui professori della commissione presentando una tesina originale e approfondita.

Fai i test: