Maturità 2022: 10 idee per il colloquio orale

Di Redazione Studenti.

10 consigli per affrontare il colloquio della maturità 2022 e le domande della commissione. Ecco come fare bella figura

MATURITÀ 2022, ORALE

L'anno scorso l'unica prova della maturità era l'orale ma quest'anno il Ministero dell'Istruzione ha reintrodotto gli scritti. Il colloquio si svolgerà come segue:

  1. Analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto);
  2. Domande della commissione;
  3. Domande di Educazione Civica;
  4. Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale.

Fai i test:

 

  1. Non limitatevi alle cose studiate in classe
    Se il tempo e la Commissione ve lo consentono, cercate di evitare di rimanere solo nel solco delle cose fatte in classe, magari solo un paio di approfondimenti "leggeri", ma ben piazzati, vi possono rendere tanto. E già, si vede che questo ragazzo ama lo studio...
  2. Misurate le vostre forze
    Va bene impressionare, ma evitate di strafare, di imbarcarvi in percorsi al di sopra delle vostre forze o in discorsi su argomenti di cui non avete sufficiente padronanza. Una sana faccia da culo aiuta nel dar l'impressione di sapere tutto, ma meglio non esagerare.
  3. Provate davanti a uno specchio
    Sguardo magnetico, sorriso sicuro, movimenti rilassati ed esplicativi, ecco la vostra immagine durante il colloquio. Per farlo provate davanti a uno specchio, aiuta a vincere l'emotività e a controllarvi meglio.

Scopri gli altri consigli nella gallery di seguito!