100 giorni o Mak P 100: come festeggiano i maturandi 2014?

Di Marta Ferrucci.

L'11 marzo si avvicina e gli studenti preparano gli eventi per i 100 giorni

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA' 2014 - L'esame di maturità si avvicina ed i 100 giorni che celebrano l'avvicinarsi della fine del 5° anno di scuola anche: l'11 marzo 2014 moltissimi maturandi d'Italia festeggeranno questa data con viaggi, feste e cene, un evento che celebra l'inizio del conto alla rovescia e dello studio intenso.

LE INIZIATIVE 2014 PIU' ORIGINALI

LE TRADIZIONI PER I 100 GIORNI - Ogni regione, ogni città ha le sue tradizioni (GUARDALE QUI) ma a 100 giorni dall'esame di maturità sono fondamentalmente due le tipologie di evento che vengono organizzate: nei generici "eventi da 100 giorni" ci sono pellegrinaggi, cene con i compagni di classe e a volte anche prof, falo' sulla spiaggia, gite, viaggi & co.

MAK P 100 - Ma oltre a questi c'è anche quello che viene chiamato Mak P 100, una vera e propria cerimonia scolastica che si organizza 100 giorni prima della fine dell'ultimo anno, una serata di gala per gli studenti ed i loro accompagnatori che si svolge nei locali della scuola o in un locale esterno ad hoc (discoteca, albergo...). In genere in queste occasioni il look è molto formale ed elegante.

DEVI RACCOGLIERE I SOLDI PER I 100 GIORNI? FAI COSI'

Il Mak P nasce da una tradizione militare risalente addirittura al 1840 che vedeva (e vede ancora oggi) gli allievi delle scuole militari festeggiare la fine del corso di formazione degli ufficiali.

Formale o informale i maturandi stanno organizzando la loro festa e insieme a questa preparano inviti, cartelloni, foto & co, come quelli pubblicati su istagram da Carmencita02: "Che sian 100 o sian 50, la paura fa 90, la V D allora canta: "DATECI ALMENO STO 60" recita un cartellone sul quale sono attaccate le foto degli studenti a formare un -100. La sua classe - la V D di un Liceo Scientifico - ha anche fatto stampare gli inviti per la serata in un club resort dal titolo "-100 alla divina tragedia". La fantasia non manca e non manca neanche la voglia di divertirsi!