100 giorni maturità 2025: data, riti e tradizioni
Come festeggiare i 100 giorni alla maturità 2025? Ecco le idee, le tradizioni e i riti scaramantici più diffusi per celebrare i 100 giorni all'esame di Stato
Indice
100 giorni maturità 2025
Quest'anno i 100 giorni alla maturità 2025 cadono precisamente lunedì 10 marzo e tutti i maturandi celebreranno a modo loro questo importante momento di passaggio. Dal giorno 11 marzo scatterà ufficialmente il conto alla rovescia per l'esame di Stato.
Solitamente durante i festeggiamenti per i 100 giorni gli studenti lasciano a casa i libri e le preoccupazioni riguardo la maturità, in favore di feste, eventi, riti scaramantici e tradizioni che dovrebbero portare loro fortuna.
Quali sono le tradizioni e i riti più gettonati per i 100 giorni alla maturità? Scopri quali sono riti e tradizioni per i 100 giorni, regione per regione!
I 100 giorni alla maturità si festeggiano in maniera diversa a seconda delle città e delle regioni, ma tutti i maturandi sono pronti ad organizzare qualcosa di divertente ed unico per ricordare questo momento e per fare qualche rito propiziatorio in previsione dell'esame. Alcuni girano per le strade delle città raccogliendo soldi per organizzare una cena con i docenti, mentre altri preferiscono inverstire in un weekend al mare o in montagna per divertirsi senza limiti prima del lungo periodo di studio. Altri approfittano della gita dell'ultimo anno e festeggiano i 100 giorni in qualche capitale europea, oppure organizzano una mega festa in discoteca.
Ci sono però anche altre tradizioni legare ai cento giorni prima dell'esame di maturità. Vediamo quali!
I riti portafortuna
Partiamo da una serie di riti portafortuna. Per gli studenti toscani l'appuntamento è a Pisa, per toccare la lucertolina in Piazza dei Miracoli (anche se la famosa lucertola ultimamente in questo periodo viene transennata per evitare che si rovini troppo a causa delle troppe "carezze"). In alternativa gli studenti faranno 100 giri intorno alla torre pendente.
Il rito in spiaggia
Molti maturandi poi festeggeranno i cento giorni con una festa in spiaggia e con il classico rituale che consiste nello scrivere sulla sabbia il voto che sperano di prendere all'esame (il voto scritto poi deve essere cancellato dalle onde... se l'onda non lo cancella completamente, dice la leggenda, il maturando prenderà 10 punti di meno!).
Le feste
Altre idee per i 100 giorni alla maturità? Sulla riviera adriatica e in particolare a Rimini e Riccione le discoteche aprono le porte ai maturandi con una serie di feste dedicate a loro. Per tutti gli amanti della musica e delle discoteche, l'appuntamento prevede balli scatenati e tanto divertimento per esorcizzare l'ansia da esame di maturità.
I pellegrinaggi
Tutti gli anni molti studenti cercano un "aiutino dall'alto" e si recano in pellegrinaggio in alcuni luoghi come il santuario di San Gabriele dell'Addolorata, ai piedi del Gran Sasso, in provincia di Teramo. Qui i maturandi si ritrovano per un "ritiro spirituale con preghiera, confessioni, messa e momenti di festa". E non perdete la "benedizione delle penne", che poi, ovviamente, verranno usate durante le prove d'esame!
Quella di San Gabriele è una meta anche per i maturandi de L'Aquila che vi si recano dopo aver organizzato una vera e propria battaglia con lanci di uova e farina nella zona di Colle Sapone, nonostante alcuni supermercati per evitare lo spreco di cibo facciano sparire preventivamente questi alimenti.
A Livorno gli studenti si recano al Santuario di Montenero: qui devono "salire i gradini in ginocchio, saltellare per la "piazzetta" su una gamba tante volte quante il voto desiderato, tirare (girati di schiena) la monetina al di sopra dell'arco con la speranza che l'attraversi, accendere il cero dopo aver scritto il voto desiderato e metterlo nella cappella della Madonna e fare la preghierina nel Santuario". Ma pellegrinaggi sono previsti anche alla Madonna di Civitavecchia, a San Giovanni Rotondo, al Santuario della Madonna del Lussari o a quello di Santa Rita da Cascia per prendere la penna benedetta. In Sardegna si balla l'inno sardo a cui si aggiunge un rito celtico, che sembra funzionare.
Volete sapere di più sulle tradizioni per festeggiare il 100 giorni alla maturità? Allora sfogliate la gallery che trovate qui sotto!
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2024:
- Prima prova maturità 2025: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2025: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2025: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2025: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato