100 Giorni 2018: le tradizioni città per città

Di Maria Carola Pisano.

Feste e tradizioni città per città: scopri gli eventi imperdibili dei 100 giorni 2018, la tradizionale festa celebrata da tutti gli studenti della maturità

100 GIORNI ALLA MATURITà 2018

100 Giorni 2018: cosa fare tra feste e tradizioni città per città
100 Giorni 2018: cosa fare tra feste e tradizioni città per città — Fonte: istock

I 100 giorni alla maturità 2018 sono ufficialmente arrivati ma non tutti gli studenti sanno ancora come festeggiare: alcuni hanno dovuto cancellare i loro programmi a causa del meteo, altri non hanno organizzato nulla in vista dell'importante data. Noi pensiamo ci sia ancora tempo per recuperare e festeggiare il countdown che vi porterà gli studenti alla maturità 2018. Ecco una lista di tradizioni e di eventi importanti di tutte le città a cui partecipare in occasione dei 100 giorni 2018, da Rimini a Pisa, da Follonica a Roma, Torino, Milano e le altre città.

È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la maturità: scopri come i maturandi stanno vivendo i 100 giorni 2018!

EVENTI 100 GIORNI 2018

Se non hai organizzato ancora nulla per l'occasione dei cento giorni con la tua classe, qui troverai una lista di eventi a cui partecipare per festeggiare l'inizio ufficiale del countdown che ci condurrà all'esame di Stato 2018, il cui fischio di inizio è fissato per il 20 giurno, con la prima prova. Scopri gli eventi più gettonati e le tradizioni regionali:

  • 100 giorni maturità a Rimini: la cittadina della Riviera Romagnola è famosa per le grandi feste in discoteca e, anche se arrivare a vedere l'alba dopo una notte all'insegna del divertimento non è esattamente un modo tradizionale di festeggiare, è quello preferito da molti studenti. Per essere fedeli alle tradizioni, dopo la discoteca, si può andare in spiaggia e scrivere il voto sperato sul bagnasciuga: secondo la leggenda, se il voto non verrà completamente cancellato dalle onde, il maturando prenderà 10 punti in meno!
  • 100 giorni 2018 a Pisa: gli studenti toscani, ogni anno, organizzano in massa una visita di Pisa, alla ricerca della fortunata lucertolina in Piazza dei Miracoli: si dice che porti fortuna accarezzarla, ma per evitare che si danneggi è stata transennata.
  • 100 giorni alla maturità Follonica: ogni anno Follonica diventa la meta di un viaggio evento pensato per i maturandi che, con i propri compagni di classe, vogliono festeggiare i 100 giorni in discoteca.

100 GIORNI MATURITA': IDEE PER FESTEGGIARE A ROMA, MILANO, TORINO E NAPOLI

  • 100 giorni maturità a Roma: gli studenti romani possono decidere di aderire a una delle tradizioni più antiche e recarsi nel litorale e scrivere sulla sabbia il voto che sperano di prendere, considerato di buon augurio solo quando viene cancellato completamente dalle one. Non è raro però, vedere anche gruppi di studenti che, di locale in locale, festeggiano travestiti da antichi romani.
  • 100 giorni 2018 a Milano: anche se a Milano non ci sono antiche tradizioni da osservare, gli studenti della maturità festeggeranno ugualmente l'importante data con i propri compagni. Tra cene di classe e serate a tema, sicuramente non si annoieranno!
  • Anche a Napoli gli studenti approfitteranno dell'occasione per prendersi una pausa dalle lezioni e correre a scrivere il proprio voto sulla sabbia.
  • Gli studenti di Torino, invece, potrebbero approfittarne per organizzare un viaggio last minute di classe e festeggiare con i proprio compagni l'inizio del countdown per l'esame di Stato 2018.

Uno degli eventi più tradizionali è il pellegrinaggio che gli studenti del centro Italia organizzano per i 100 giorni alla maturità verso il Santuario di San Gabriele sul Gran Sasso, per chiedere l'aiuto del Santo in occasione degli esami.

Se ancora non hai deciso come festeggiare, leggi tutte le idee per il countdown della maturità 2018!

  • Riti per i 100 giorni
    Quali sono i riti più antichi a cui gli studenti non si possono proprio sotrarre!
  • Tradizioni regionali
    Scopri, regione per regione, quali sono le tradizioni portafortuna da onorare durante la data dei 100 giorni
  • 100 giorni maturità2018: idee last minute
    Idee last minute per festeggiare i 100 giorni 2018: c'è ancora tempo per onorare la data dei cento giorni prima degli esami di maturità!