100 giorni maturità 2018: manca un mese

Di Maria Carola Pisano.

Cento giorni alla maturità 2018: voi che farete? Ecco le idee per festeggiare i 100 giorni a un mese dalla data

TRACCE SVOLTE PRIMA PROVA MATURITA' LIVE

Scopri le tracce e le date della prima e della seconda prova della Maturità 2018 e leggi tutte le anticipazioni sulla versione di greco e sul compito di matematica.

100 giorni prima degli esami 2018

100 giorni alla maturità 2018: inizia il countdown
100 giorni alla maturità 2018: inizia il countdown — Fonte: istock

Sei all'ultimo anno delle scuole superiori e solo il pensiero della maturità 2018 ti rattrista? Noi abbiamo una buona notizia che ti risolleverà subito il morale: manca un mese esatto alla data del 12 marzo 2018. Se questa data non ti dice nulla ti rinfreschiamo noi la memoria: fra un mese si festeggiano i 100 giorni prima degli esami 2018, una festività che anche se non riconosciuta dal calendario scolastico, coinvolge tutti gli studenti coinvolti nell'esame di Stato 2018.

CENTO GIORNI ALLA MATURITA' 2018

In ogni città e in ogni regione i cento giorni alla maturità 2018 si festeggiano in maniera diversa: tra weekend al mare e riti propiziatori, i cento giorni sono una tappa obbligata nella vita del maturando: un modo per interrompere la grigia routine scolastica e darsi alla pazza gioia, ricavando qualche bel ricordo che vi accompagnerà lungo tutto l'esame di Stato.

La festa in spiaggia è uno dei modi più gettonati di festeggiare i 100 giorni, occasione i cui i maturandi usano scrivere sulla spiaggia il voto che sperano - o pensano - di meritare all'esame. I toscani invece si recano, solitamente, a Pisa, a toccare la lucertola di Piazza dei Miracoli che si dice porti fortuna; altri invece partono per i pellegrinaggi, come quello al Santuario di Santa Rita, per prendere una penna benedetta da usare i giorni dell'esame. Ecco gli eventi nati su facebook e come partecipare al pellegrinaggio a San Gabriele

Sei curioso di conoscere tutti i riti portafortuna e i modi di festeggiare i cento giorni alla maturità 2018? Guarda qui tutte le idee per onorare la data del 12 marzo 2018!