100 giorni alla maturità: le idee più originali per la festa

100 giorni alla maturità 2021: eliminati i viaggi e le feste, ecco alcune idee alternative per festeggiare

100 giorni alla maturità: le idee più originali per la festa
istock

100 GIORNI MATURITÀ 2021

100 giorni maturità 2021: idee originali
Fonte: istock

Durante l'ultimo anno delle scuole superiori c'è un momento in cui gli studenti possono abbandonare libri e preoccupazioni per festeggiare, insieme con amici e compagni di scuola, un importante traguardo: quello dei 100 giorni alla maturità 2021, che quest'anno cadono il giorno 8 marzo. Qui inizierà il countdown ufficiale che porterà i maturandi all'esame di Stato 2021, che dovrebbe iniziare il giorno 16 giugno.

Di solito i 100 giorni si festeggiano con viaggi, feste e persino pellegrinnagi. Sappiamo che quest'anno non ci sarà nulla di tutto questo a causa dell'emergenza sanitaria, perciò vi elenchiamo alcune idee alternative per festeggiare l'occasione: 

  • Chi fa lezione in presenza si può travestire per andare a scuola;
  • Si può organizzare una chiamata di gruppo su zoom, invitando magari anche i prof;
  • Cucinare una torta per i 100 giorni e condividerla sui propri social. 

100 GIORNI MATURITÀ: LE TRADIZIONI DEGLI ALTRI ANNI

Abbiamo già parlato delle tradizioni scaramantiche dei maturandi che cambiano da regione a regione: il voto scritto sulla sabbia e cancellato dal mare, il pellegrinaggio a San Gabriele degli studenti abruzzesi e a quello di Santa Rita in Umbria, le 100 “pacche” sul sedere ed i 100 giri della Torre a Pisa, la salita in ginocchio ai santuari principali della città a Cagliari e Palermo, “su ballu tundu” (il ballo tondo) in Sardegna e ancora viaggi, scampagnate e feste a casa a cantare come pazzi.

100 giorni alla maturità: le iniziative degli studenti
Fonte: istock

TORTE E SANTI - Chi è bravo con il cake design celebrerà questa data in grande con tanto di torta in pasta di zucchero da mangiare con i compagni mentre chi punta di più sull'aspetto spirituale dell'evento si recherà in pellegrinaggio a San Gabriele dove un esercito di confessori attende a braccia aperte circa 12.000 maturandi disposti a rinfrescare l'anima prima della maturità oltre che a far benedire le penne che useranno per gli scritti, naturalmente. Ma anche il pellegrinaggio, così come successo l'anno scorso, sarà probabilmente da rinviare. 

Un consiglio in più