100 borse di studio per gli studenti ITS: come fare richiesta

Di Redazione Studenti.

100 borse di studio per gli studenti ITS di Lombardia e Piemonte Orientale messe in palio da Fondazione Habacus e Fondazione Cariplo. Come fare richiesta

BORSE DI STUDIO

Borse di studio per studenti ITS: come ottenerle
Borse di studio per studenti ITS: come ottenerle — Fonte: getty-images

100 borse di studio assegnate da Fondazione Habacus con il contributo della Fondazione Cariplo e destinate a studenti degli ITS - Istituti Tecnici Superiori - della Lombardia e del Piemonte Orientale: è il bando del concorso Borse e prestiti per un’istruzione di qualità, la scelta degli ITS per un futuro di innovazione, che prevede l’assegnazione di premi da 400 euro - per un totale di 40.000 euro - in abbinamento alla possibilità di usufruire anche di un Prestito bancario “Per Merito” aprendo un conto corrente presso Intesa San Paolo. la data di scadenza? Il 31 dicembre 2022.

Il progetto prevede quindi la combinazione di borsa di studio e opportunità di prestito in un'ottica di educazione finanziaria: aumenta le opportunità per lo studente di sostenere, con maggiore serenità, rette e costi di vita quotidiana, responsabilizzandolo nella gestione autonoma delle finanze.

Non solo: l'idea dietro l'assegnazione delle borse di studio mira soprattutto a promuovere un tipo di istruzione superiore non così frequente in Italia rispetto al resto d'Europa. Un dato su tutti: solo il 20% degli italiani di età compresa tra i 25 ed i 64 anni ha ottenuto un titolo di educazione terziaria contro una media europea del 37% ed una media OCSE del 40%.

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE HABACUS: REQUISITI

I requisiti per partecipare al bando di Fondazione Habacus e Fondazione Cariplo sono:

  • Diploma di Scuola Superiore Secondaria di qualsiasi livello conseguito in Italia
  • Aver conseguito una votazione non inferiore o uguale a 70/100
  • Iscrizione attiva ad un percorso di ITS rientrante nell’elenco dell’Allegato 1
  • Avere la residenza italiana
  • Avere ricevuto la certificazione di Habacus
  • Essere un soggetto idoneo all’apertura di un conto corrente presso un Istituto Bancario
    Italiano
  • Essere in possesso di un conto corrente con IBAN per Merito di Intesa Sanpaolo. Sul conto corrente inerente al prestito per Merito di Intesa Sanpaolo sarà erogata la borsa di studio.

Scarica il bando per la richiesta delle borse di studio

Scarica qui: Borse di studio Habacus