Speciale Amazon Prime Day

10 prodotti tecnologici innovativi che tutti gli studenti devono avere

10 prodotti innovativi che uno studente deve assolutamente avere: grazie a questi sarà più facile e fruttuoso studiare

10 prodotti tecnologici innovativi che tutti gli studenti devono avere
photo-courtesy

Prodotti innovativi per studenti: i 10 da avere

Prodotti innovativi per studenti
Fonte: photo-courtesy

La tecnologia, giorno dopo giorno, si fa sempre più spazio nella vita di tutti noi. Se da molti è guardata con sospetto, per altri è impossibile negare i tanti vantaggi che apporta. Notevoli, tra le altre cose, sono i benefici che possono trarre i ragazzi che studiano grazie all'utilizzo di determinati dispositivi. Scopriamo insieme 10 prodotti innovativi che uno studente deve avere.

Prodotti innovativi: i benefici delle tecnologie a scuola

Grazie all’uso delle tecnologie didattiche, e quindi di prodotti innovativi di cui possono usufruire anche gli studenti, l’apprendimento può rivelarsi più semplice e approfondito.

Tutto questo diventa possibile perché tali strumenti si possono utilizzare in classe e anche a casa propria durante lo svolgimento dei compiti o dello studio in generale. È quindi la totale Istituzione dell’'istruzione che può trarre profitto dall’uso di prodotti innovativi, in quanto possono facilitare l'approccio con i programmi didattici e creare nuove opportunità, sia per gli studenti che per gli insegnanti.

10 prodotti tecnologici indispensabili per chi studia

I prodotti tecnologici indispensabili agli studenti non si diversificano troppo tra le varie tipologie di studenti.  così come una chiavetta USB dove salvare lavori, compiti e documenti da proiettare poi in classe sulla LIM, piuttosto che una buona calcolatrice. Agli studenti universitari torna utile anche un registratore vocale con cui registrare le lezioni oltre che delle cuffie per studiare anche in luoghi non del tutto silenziosi. E, a corredo di tutto, una powerbanck potente che consenta di ricaricare tutta la strumentazione tecnologica che ogni giorno gli studenti portano con se'!

Un tablet

Un tablet serve già dalla scuola media, spesso a sostituzione dei pesantissimi libri nello zaino e per accedere alle risorse didattiche che i prof pubblicano su Classroom.

Penna per tablet

Per accedere con fcilità a tutte le risorse del tablet, scrivere e disegnare direttamente su supporti tecnologici.

Una calcolatrice di qualità

Una buona calcolatrice dura anche oltre le scuole superiori e può accompagnare gli studenti anche nei loro percorsi post diploma. Questa calcolatrice è ammessa anche agli esami di maturità (non tutte lo sono!).

Chiavetta USB

Indispensabile per salvare compiti e documenti che i prof proiettano sulla LIM.

Registratore vocale

Utile soprattutto all'università, per non perdersi neanche una parla della lezione del prof.

Penna scanner

Per Air 7 di IRIS è uno scanner a penna bluetooth senza fili per dispositivi Mac e Windows. A cosa serve? E’ capace di tradurre oltre 50 lingue e leggerle ad alta voce grazie alla funzione di sintesi vocale. Permette quindi l’acquisizione di testi da libri, documenti, appunti di lavoro o scuola, schemi e immagini; funziona come evidenziatore e scorrendo la penna sulla frase riconosce subito il testo.

Kobo, l'indispensabile per scrivere e leggere

Kobo Elipsa consente di leggere e annotare saggi, componimenti ed elaborati, per sottolineare, cerchiare o evidenziare. Quando ti viene un’idea, lascia un commento a margine. Grazie all'ampio touchscreen antiriflesso da 10,3" è il primo a supportare la tecnologia E Ink Carta 1200 per un display più veloce. Riposante per lo sguardo, è possibile regolare la luminosità con ComfortLight.

Una powerbanck per alimentare tutti i dispositivi nel corso della giornata

A scuola, all'università, in giro... può essere necessario ricaricare cellulare, tablet, registratori e quant'altro.

Per questo motivo serve una powerbanck potente e funzionale.

Router da viaggio

Mini router da viaggio VPN per avere l' hotspot sempre in tasca. Indispensabile nel tuo zaino se hai bisogno di stare sempre connesso.

Un notebook

Jumper PC Portatile 14 Pollici, processore Intel Celeron, 1,10 GHz, 12GB RAM 256GB SSD Windows 11.

I pro dell’uso di prodotti tecnologici innovativi

Utilizzare prodotti innovativi per studiare comporta diversi vantaggi. Il primo riguarda le esigenze di ogni studente perché gli strumenti tecnologici sono pensati per adattarsi alle diverse necessità e ai livelli di preparazione.

Al contempo, i prodotti innovativi vanno in aiuto di quelle persone che hanno esigenze speciali: sono utili a colmare i gap come handicap uditivi, visivi e altro.

Come tutti abbiamo ormai imparato attraverso l'uso del web, le informazioni reperibili in rete sono sempre aggiornate e questo permette non solo di essere più consapevoli, ma anche di stare al passo con i tempi, come per esempio con le scoperte rivoluzionarie che avvengono. In sostanza la propria preparazione scolastica è costantemente aggiornata.

Tramite l’uso di prodotti innovativi si stimola anche la collaborazione tra studenti perché tutti possono accedere alle informazioni in tempo reale e, allo stesso modo, condividerle con i compagni.

Da non dimenticare, inoltre, è che la tecnologia aiuta ad allenare la mente e apprendere in un modo più divertente, stimolante e, allo stesso tempo, più facile.

Fare proprio l'uso di prodotti innovativi già dai primi anni di scuola permette di impararne il loro utilizzo, capacità non da poco in quanto sicuramente servirà nel mondo del lavoro.

Le tecnologie didattiche consentono anche di accedere e/o scaricare contenuti formativi o educativi ovunque si voglia e quando lo si desidera. Ciò vuol dire che si può studiare non solo con maggiore semplicità, ma anche senza il peso dei libri o senza il rischio di aver dimenticato qualcosa che può essere utile per svolgere un determinato compito.

La stessa situazione si presenta per ripassare: abbiamo dimenticato gli appunti sui banchi di scuola? Niente paura: il web è pieno di tutorial che possono aiutarci nello studio.

I prodotti innovativi permettono anche di ricreare situazioni che, altrimenti, sarebbero state impossibili da vivere. Un esempio? Durante il Covid, pur essendo lontani, tutti erano lo stesso “in classe” grazie semplicemente all’uso di un computer e di internet.

Prodotti innovativi per i ragazzi delle scuole medie: vantaggi

I ragazzi di oggi che frequentano le scuole scuole medie sono già perfettamente in grado di usare prodotti tecnologici come i computer. Anzi, il loro utilizzo spesso prevede lo svolgimento di alcuni specifici compiti.

Non a caso, e come specificato dal Piano Nazionale Scuola Digitale, è già permesso in classe l'uso di dispositivi come computer portatile, tablet, e-reader che devono però essere usati solo per soli scopi didattici e a seguito dell'autorizzazione dell’insegnante.

L'uso nelle scuole superiori

Con il Decreto di assegnazione RUP – Scuola 4.0 – Next Generation Classrooms ci si è posti l’obiettivo di completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani.

Ciò vuol dire che circa 100mila scuole del primo e del secondo ciclo verranno trasformate in in nuovi ambienti basati sulla connettività col fine di potenziare le tecniche d’insegnamento, l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, emotive e sociali di ogni studente.

Tutto questo sarà possibile soprattutto per i ragazzi delle scuole superiori che, più dei precedenti cicli, sono abbastanza grandi da fare un uso consapevole delle nuove tecnologie.

 

L'uso della tecnologia all'università

Gli studenti che frequentano le università sono già abbastanza consci delle potenzialità delle tecnologie e di come vanno sfruttate. 

In questo senso, i migliori prodotti innovativi per loro sono quelli che potrebbero facilitare lo studio.

Tra i vari non possiamo non citare, per esempio, le tavolette grafiche che consentono di prendere appunti con facilità, i registratori vocali che permettono di registrare l'audio delle lezioni oppure le cuffie che permettano di studiare in ambienti rumorosi, come possono essere gli alloggi condivisi, poiché isolano dai vari e fastidiosi suoni.

I contro dell’uso della tecnologia

È evidente che l’uso di prodotti tecnologic innovativi per studiare mette nella condizione di apprendere in maniera più efficace. Nonostante questo, però, ci sono anche dei contro che bisogna prendere in considerazione.

Per esempio, un utilizzo eccessivo della tecnologia da parte degli studenti potrebbe essere una fonte di distrazione: usandoli più spesso per giocare o per navigare sui social network, il rischio è di non riuscire a concentrarsi.

Non tutti - e aggiungiamo purtroppo - hanno determinati device a disposizione, e questo potrebbe creare delle differenze di apprendimento non indifferenti.

Alla luce di tutto ciò possiamo dire che gli aspetti qui elencati necessitano di essere approfonditi e di avere una soluzione efficace, ma che comunque il bilancio tra i pro e i contro è assolutamente a favore dei primi.

Strumenti tecnologici utili allo studio

Scopri tutti gli strumenti, i prodotti e gli accessori che possono essere utili allo studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più