10 originali argomenti per la tesi in Pedagogia

Di Redazione Studenti.

Devi scrivere la tesi in pedagogia ma sei a corto di idee? In questa guida trovi 10 argomenti originali da cui prendere spunto

Introduzione

10 originali argomenti per la tesi in Pedagogia
10 originali argomenti per la tesi in Pedagogia — Fonte: getty-images

La tesi di laurea in Pedagogia è principalmente rivolta a studenti dell'ambito umanistico ed in particolare ai laureandi in Pedagogia dell'InfanziaProgettazione dei processi educativiScienze della formazione primaria. Gli argomenti che si possono affrontare variano in base all'indirizzo di studi ma più o meno tutti rimandano al mondo della scuola. Ecco qui elencati 10 originali argomenti da poter affrontare.

L'ingresso al nido

Partendo dai bambini più piccoli, uno degli argomenti da proporre può essere l'ingresso del bambino al nido. Il nido, come ogni mamma già sa, è una fase importante per i genitori e per i bambini in quanto rappresenta il primo distacco sia da parte della mamma che del piccolo.

A volte è una situazione voluta dai genitori per permettere al bambino di diventare autonomo, altre volte è legata alle esigenze dei genitori che lavorano o sono occupati. Il bambino si ritrova in un mondo diverso dal contesto famigliare in cui entra in contatto con educatrici che si prendono cura di lui che "sostituiscono" la mamma quando quest'ultima è assente.

Dunque si potrebbe parlare del legame madre-bambino e della "rottura" del legame quando il bambino inizia a frequentare il nido.

Giochi e attività al nido

Questo tema, anche se riguarda il nido, affronta argomenti più pratici. Si potrebbero elencare una serie di attività da poter fare al nido per sviluppare tutte le abilità del bambino. Questa tesi, se scritta bene, potrebbe diventare un vero e proprio manuale per le educatrici da cui prendere spunto per organizzare la didattica.

La scuola materna

L'ingresso alla scuola materna, per chi non ha affrontato gli anni del nido, rappresenta il primo distacco vero e proprio dai genitori. I bambini, diversamente dal nido, si ritrovano a relazionarsi con le maestre che li accompagnano nel percorso di crescita che li avvia alla scuola primaria. Si potrebbe parlare delle varie attività, del rapporto che si crea tra maestra e bambino e tra compagni.

Il percorso della scuola primaria

Questo penso sia l'argomento più completo. Si può spaziare dalla suddivisione della scuola primaria, alla didattica, ai metodi d'insegnamento, alle nuove tecnologie di supporto scolastico. Si può analizzare nei dettagli il ruolo dell'insegnante oppure concentrarsi sugli alunni.

Apprendimento

Per quanto riguarda l'apprendimento si può stilare una tesi maggiormente teorica in cui elencare le varie teorie dell'apprendimento. Si possono analizzare gli studiosi e i loro metodi. Ci si può concentrare sui vari tipi di apprendimento e analizzarli un per uno indicando a quali tipologie di studenti sono più idonei.

Storia della pedagogia

Per quanto riguarda la storia della pedagogia si può stilare una tesi che attraversi tutti gli anni dalla nascita della pedagogia ad oggi, partendo dalla figura del pedagogo. In ordine cronologico si possono presentare i vari studiosi con le loro teorie, le loro suddivisioni dei vari gradi scolastici, i loro metodi di studio ed apprendimento.

Lifelong Learning

Un argomento che appassiona sempre più negli ultimi anni è quello che riguarda l'educazione che dura tutta la vita. Non ci sono ancora molti materiali in giro come per storia della pedagogia, ma analizzando i teorici più recenti possiamo raccogliere dei frammenti delle loro idee su questa tipologia di insegnamento/apprendimento per creare una tesi molto originale.

Il ruolo dell'insegnante

Parlando dell'insegnante e dei cambiamenti che ha subito il suo ruolo nel corso degli anni, si possono trattare le varie tipologie di maestri, i vari modi di fare didattica e si potrebbe anche argomentare su come gli insegnanti dovrebbero preparare la lezione per i loro alunni.

Pedagogista in particolare

Se si vuole sviluppare un argomento ben preciso si potrebbe trattare un pedagogista a scelta su cui scrivere innanzitutto la sua vita, le sue teorie e metodi. Si potrebbe fare una ricerca dettagliata per trattare in modo approfondito l'argomento.

La letteratura dell'infanzia

Unendo la letteratura alla pedagogia, si potrebbe parlare di tutti gli scrittori che hanno pubblicato libri per l'infanzia partendo dai più antichi per arrivare alle storielle più moderne. Si potrebbe partire seguendo un ordine cronologico ed elencando, periodo per periodo, autore e opere.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Contenuti di pedagogia