10 consigli per studiare meglio se vai all'università

Come studiare meglio all'università: ecco 10 consigli per gli studenti universitari su come ottimizzare e organizzare lo studio

10 consigli per studiare meglio se vai all'università

Introduzione

10 consigli per studiare meglio se vai all'università

Studiare all'università è una possibilità che, seppur faticosa, può aprire svariati orizzonti e non solo a livello lavorativo, ma anche a livello culturale. Gli studi universitari richiedono particolari conoscenze già acquisite e, soprattutto, un approccio di studio diverso rispetto a quello delle scuole superiori.

In questa guida vi illustriamo dieci consigli per studiare meglio all’università, consentendovi di accusare il meno possibile il nuovo metodo.

Creare un ambiente di studio

Trovate un posto tranquillo, ben illuminato e privo di distrazioni dove studiare, con il tutto il materiale necessario a portata di mano.

Organizzare il tempo di studio

Vi siete mai resi conto che si rende meglio in una determinata fase della giornata? Ecco, analizzate il vostro modo di studiare e cercate di capire quale sia la fase della giornata a voi congeniale per rendere al meglio. Questo modo di fare vi faciliterà non di poco lo studio.

Pianificare il programma da studiare

Data l'enorme mole di nozioni da apprendere, è necessario programmare il proprio piano di studio. Il rischio di trovarsi all'ultimo con tutta una materia da preparare è comune tra gli studenti, ma assolutamente da evitare! Creare un piano di studi vi aiuterà a distendere sul lungo periodo tutto ciò che c'è da apprendere.

Prendere appunti

Un altro consiglio è quello di prendere gli appunti, possibilmente ordinati, durante le lezioni. Gli appunti, insieme ai libri di testo, vi saranno molti utili per uno studio efficace e veloce.

Riscrivere gli appunti

Un altro modo di imparare ciò che avete seguito a lezione è quello di riscrivere gli appunti, soprattutto se ritenete che nella fretta abbiate scritto male qualche nozione. Se poi avete la possibilità di farlo subito dopo la lezione, ancora meglio, così da non avere dei dubbi su cosa si è scritto.

Acquistare i libri di testo

Acquistare i libri di testo sembrerà una cosa scontata, ma non lo è. Spesso, infatti, si tende ad acquistare solo le dispense e non i libri consigliati dal professore. Sono una spesa onerosa, è vero, ma sono importantissimi per prepararsi a dovere.

Fare collegamenti

Un metodo di studio efficace è collegare quanto riportato nei libri di testo con i propri appunti. Potete utilizzare post-it, evidenziatori o matite colorate. Ad esempio, un colore specifico può rappresentare un argomento particolare, facilitando l'organizzazione delle informazioni.

Sfruttare le risorse disponibili

Studiate in biblioteche, sfruttate le risorse online e non esitate a chiedere aiuto al professore, o ad un compagno di studi, quando ne avete bisogno.

Studiare in compagnia

Parte integrante delle esperienze universitarie è la possibilità di studiare insieme, i campus universitari sono ricchi di biblioteche e di aule studio per farlo. Inoltre, studiare con altre persone ci permette di rafforzare nella nostra mente i concetti esplicati a lezione.

Fare delle pause studio

Fare delle pause è un altro modo per studiare meglio. Infatti, dopo un po' di tempo il nostro cervello fatica ad apprendere ulteriori nozioni, inizieremo a distrarci e quindi sarà necessario tornare indietro e riprendere concetti già visti. Il consiglio è di fare una pausa ogni tre quarti d'ora circa, di circa cinque o dieci minuti. Vedrete da subito i risultati.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.