10 consigli per sfruttare al meglio l'iPad per studiare

10 consigli per studiare con l'iPad: porta il tuo metodo di studio a un livello successivo con i nostri 10 consigli per sfruttare al meglio l'iPad

10 consigli per sfruttare al meglio l'iPad per studiare
getty-images

COME STUDIARE CON L'IPAD

10 consigli per usare l'iPad per studiare
Fonte: getty-images

In un mondo sempre più tecnologico l'iPad può essere un grande alleato per lo studio. Con la sua leggerezza, portabilità e la vasta gamma di app disponibili, l'iPad è perfetto per prendere appunti, organizzare le informazioni e accedere ai materiali di studio in modo più efficiente.

L'utilizzo dell'iPad in modo efficace e produttivo è una competenza importante che può offrire enormi benefici agli studenti, sia in termini di performance scolastiche che di sviluppo di competenze digitali essenziali per il mondo di domani.

10 CONSIGLI PER STUDIARE CON L'IPAD

  • Schermata Home e Widget
    Cominciamo proprio dalle basi, e cioè dall'organizzare al meglio la schermata Home con i Widget:
    I widget mostrano informazioni aggiornate dalle app preferite, come titoli delle notizie, informazioni meteo, eventi del calendario, livelli delle batterie e molto altro ancora. 
    Per aggiungere i widget alla schermata home basta tenere premuto sulla schermata Home finché le app non iniziano a muoversi, quindi toccare + nell’angolo in alto a sinistra. 
    Perfetta per gli studenti, che devono sempre mantenere alta la concentrazione durante le sessioni di studio, è la Raccolta smart, una raccolta di widget che mostra sulla schermata Home solo il widget giusto al momento giusto, in base a fattori diversi, come l’ora, la posizione o quello che si sta facendo. Con i nuovi controlli, è possibile anche riordinare facilmente i widget nelle Raccolte smart, direttamente dalla schermata Home.
  • Multitasking e Stage Manager
    Se vuoi studiare più velocemente,lo puoi fare con, Stage Manager uno strumento di multitasking che permette di ridimensionare le finestre come si desidera, visualizzare più finestre sovrapposte in una singola vista, toccare per passare da un'app all'altra e altro ancora. Consente di raggruppare le app per attività o progetti specifici e disporle, ridimensionarle e sovrapporle per ottenere il tuo layout ideale. Per i più multitasking c'è anche Split View, che permette di lavorare con più app contemporaneamente. Ad esempio, aprite Messaggi e Mappe contemporaneamente in modalità Split View. Oppure due finestre di Messaggi in modalità Split View, gestendo due conversazioni contemporaneamente.
  • Full immersion
    Utilissima per evitare le distrazioni, la funzione Full immersion può silenziare temporaneamente tutte le notifiche, oppure consentirne soltanto alcune specifiche, ad esempio, quelle importanti per l'attività che stai svolgendo. Inoltre, potrai informare le altre persone e le app che non sei disponibile. Puoi scegliere una delle full immersion disponibili (ad esempio Guida, Personale, Sonno o Lavoro) oppure crearne una personalizzata. 
  • Fare screenshot
    Scattare un’istantanea dello schermo di iPad è facilissimo: basta premere contemporaeamente il tasto superiore e il tasto per alzare il volume, oppure scorrere verso l’alto, con il dito o con Apple Pencil, dall’angolo dello schermo in basso a sinistra. Puoi scattare uno screenshot di una pagina intera, con possibilità di farlo scorrere, di una pagina web, di un documento o di una email che supera la lunghezza dello schermo di iPad, quindi salvarlo come PDF.
  • Lavorare con File
    Dall’app File puoi accedere a tutti i file che hai archiviato su iPad e su iCloud Drive o su altri servizi cloud, come Google Drive e Dropbox.
  • Freeform
    Freeform è un valido aiuto per organizzare e disporre visivamente i contenuti su un’area di lavoro flessibile che ti permette di visualizzare, condividere e collaborare, il tutto in un unico posto e senza preoccuparsi di layout o dimensioni delle pagine. È possibile aggiungere un’ampia gamma di file e visualizzarne un’anteprima in linea senza dover uscire dalla lavagna. Progettata per la collaborazione, con Freeform è ancora più facile invitare altre persone, come i tuoi compagni di classe. Lo spazio virtuale si espande man mano che i contenuti vengono aggiunti alla lavagna, offrendo una flessibilità illimitata quando si lavora con molti file o si collabora con altre persone. È possibile spostarsi facilmente all’interno della lavagna grazie al supporto per i gesti integrati. L’app offre diversi tipi di pennelli e opzioni di colore per disegnare idee, aggiungere commenti e tracciare diagrammi. Chi usa iPad potrà disegnare con il dito in qualsiasi punto dell’area di lavoro; grazie, inoltre, al supporto per Apple Pencil, con Freeform è ancora più semplice disegnare idee al volo su iPad ovunque ci si trovi.
  • Note su iPad
    L’app Note è utilissima per appuntarsi un’idea al volo o per organizzare informazioni dettagliate con liste, immagini, link a siti web, scansioni di documenti, appunti scritti a mano e disegni.
  • Scrittura a mano
    Sui modelli supportati, è possibile utilizzare Apple Pencil e scrivere a mano. Senza aprire o utilizzare la tastiera su schermo, puoi velocemente rispondere a un messaggio, scrivere un promemoria e altro ancora. Le parole scritte a mano verranno trasformate automaticamente in testo digitato. Se il campo ha uno sfondo scuro, il testo userà un colore chiaro, così quello che stai scrivendo sarà sempre visibile. 
  • Fare di più con le app di livello desktop su iPad
    iPadOS offre nuovi modi per interagire con le app. In Foto e File, per esempio, ora c’è un menu con le azioni più comuni.
  • Testo attivo
    Se devi tradurre qualcosa o ricopiare velocemente appunti, ricordati che la funzione Testo attivo riconosce in modo intelligente il testo all’interno delle immaginI. Puoi usare la fotocamera direttamente dalla tastiera: fai tap nel campo di testo, seleziona l’icona della scansione e, quando si apre la fotocamera, inquadra il testo che ti interessa. Testo attivo capisce sette lingue: inglese, cinese, francese, italiano, tedesco, portoghese e spagnolo. E grazie alla traduzione a livello di sistema, puoi tradurre con un tap.

Scegli i tuoi dispositivi per portare il tuo metodo di studio a un altro livello:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più