10 consigli per preparare diritto privato
Devi sostenere l'esame di diritto privato all'università? Ecco dieci consigli utili per prepararti al meglio all'esame di diritto privato
Indice
-
Introduzione
-
Scegliere un buon manuale di diritto privato
-
Usare il metodo di studio adatto
-
Usare le mappe concettuali
-
Comprendere senza imparare a memoria
-
Leggere i testi introduttivi
-
Impostare un profilo Linkedin
-
Fare pratica
-
Creare un gruppo di studio
-
Partecipare a programmi extra
-
Ripetere ad alta voce
Introduzione
La facoltà di giurisprudenza è sicuramente una delle più impegnative a livello universitario e il diritto privato è solitamente una delle materie più difficili per gli studenti che decidono di diventare, ad esempio, dei buoni avvocati.
Molto spesso, tuttavia, il metodo di studio può fare la differenza sia nell'apprendimento che per quanto riguarda poi il voto finale. A tal proposito, ecco allora 10 consigli utili che ti aiuteranno a preparare al meglio l'esame di diritto privato.
Scegliere un buon manuale di diritto privato
Per studiare e preparare al meglio il diritto privato spesso i libri consigliati dagli insegnanti non sono sempre chiari o comprensibili; per questo motivo è consigliabile dotarsi di un'alternativa più precisa e integrante. È possibile acquistare o scaricare manuali di diritto privato gratuitamente, dal momento in cui i concetti importanti alla fine saranno gli stessi, ma sono espressi in modi diversi.
Usare il metodo di studio adatto
Un buon approccio al diritto privato consisterebbe nel leggere il manuale una prima volta per avere un'idea generale degli argomenti trattati, per poi rileggerlo una seconda volta e riassumere ogni capitolo.
In questo modo, quando il professore spiegherà i vari argomenti, si avrà già una base solida e quindi un certo vantaggio rispetto agli altri studenti. In questo caso, l'essere volenterosi farà sicuramente la differenza.
Usare le mappe concettuali
Gli studenti di giurisprudenza, di per sé, ricevono molti testi quando studiano, quindi per una buona preparazione del diritto privato è consigliabile utilizzare delle mappe concettuali per organizzare le proprie idee e rivederle di volta in volta.
Questo è senza dubbio un buon modo per riassumere tutto il materiale che si ha a disposizione ed evitare che si faccia troppa confusione, anche perché il diritto privato è molto articolato e concettualizzato.
Comprendere senza imparare a memoria
Evitare di memorizzare letteralmente gli articoli del Codice Civile e Penale. Assicurarsi piuttosto di aver prima compreso a fondo ogni articolo, in modo da poterli poi applicare ai diversi casi. Inoltre, non bisogna mai dimenticare i termini legali, cercando di essere più precisi possibile nell'esprimere i concetti, utilizzando i termini più appropriati. Un linguaggio generico in questo caso non sarà di grande aiuto.
Leggere i testi introduttivi
I testi introduttivi possono fornire un'utile visione della materia di diritto privato, della legge stessa e delle prospettive critiche; pertanto, si rivelano uno strumento di fondamentale importanza nella preparazione del diritto privato.
Leggendo questi testi è possibile ottenere una visione migliore di ciò che si va ad affrontare. Capita spesso, infatti, di ritrovarsi a studiare qualcosa che in realtà non si desiderava studiare.
Impostare un profilo Linkedin
Linkedin è un social network che permette di mettersi in contatto con persone, come: avvocati, accademici, insegnanti e così via. Nell'impostazione del profilo includere anche dei dettagli sull'esperienza lavorativa, sull'istruzione e le competenze chiave.
Quando lo studente partecipa ad eventi di networking presso la facoltà di giurisprudenza, riuscirà ad essere molto più professionale se avrà avuto contatti con persone del settore.
Fare pratica
Praticare la risoluzione di casi o provare a rispondere a domande degli esami passati aiuterà a familiarizzare con il tipo di interrogativi che potrebbero esserti posti.
Creare un gruppo di studio
Studiare in gruppo non fa per tutti, ma trovare un gruppo di studio può essere particolarmente utile per preparare l'esame di diritto privato. Questo metodo permette di condividere i vari argomenti e aiuterà con la gestione del tempo.
Inoltre, si avrà anche l'opportunità di scoprire quali altri suggerimenti potrebbero aver ricevuto gli altri studenti dai loro amici, consulenti o attraverso sessioni di studio extra. È dunque un ottimo modo per colmare eventuali lacune di ognuno.
Partecipare a programmi extra
Sebbene la media dei voti e il grado della classe siano importanti, ci sono altri modi per migliorare il proprio bagaglio culturale e distinguersi davanti ai potenziali datori di lavoro.
Il tribunale fittizio, il gruppo di prova e la revisione della legge sono tutte attività extra che gli studenti di diritto privato possono considerare per arricchire la propria preparazione. Inoltre, queste attività fanno una grande differenza nel curriculum di un neo-laureato.
Ripetere ad alta voce
Una volta terminato il riepilogo dello studio di ogni argomento, ripetere il tutto ad alta voce. Questo è un metodo molto comune e altrettanto valido per tutti gli studenti di qualsiasi scuola e facoltà universitaria.
Ripetere ad alta voce sarà determinante per scoprire se veramente l'argomento è stato compreso a fondo o se ci sono ancora dei dubbi su determinati concetti. Spesso, infatti, si finisce per imparare dei concetti a memoria senza capirne il significato.