10 buoni motivi per andare a scuola

Di Redazione Studenti.

Perché è importante andare a scuola? I motivi possono essere tanti ma eccone 10 che ti faranno tornare la voglia di tornare sui banchi di scuola

Introduzione

10 buoni motivi per andare a scuola
10 buoni motivi per andare a scuola — Fonte: getty-images

Dopo avere passato una bella vacanza tra giochi in spiaggia, tuffi e giornate di sole, arriva il momento di tornare sui banchi di scuola per riprendere le lezioni.

Per vivere tutto questo con piacere è importante capire cosa rappresenta la scuola, dandole la giusta importanza senza farsi prendere dall'affanno.

La scuola deve essere vista come una bella metafora: immaginiamo di essere in mezzo ad una tempesta di pioggia. È difficile uscirne, se non altro, la cosa migliore da fare è scappare e mettersi subito al riparo.

Il vento non ci fa respirare e a malapena riusciamo a non bagnarci. Per uscirne bisogna aguzzare di più la vista e trovare infine un riparo sicuro da quel temporale.

Alcuni, in un certo senso, vedono la scuola come una grande tempesta ed inermi riescono ad uscirne senza ammettere di "bagnarsi". Tuttavia, ci sorprenderà molto sapere che non tutto è come immaginiamo.

In questa guida vedremo dieci buoni e validi motivi per andare a scuola: dopo questa lettura capiremo il vero significato dell'istruzione, dell'insegnamento ed impareremo quanto può essere importante un sereno percorso di studi per forgiare il carattere e diventare persone migliori, più mature, consapevoli e sicure.

L'istruzione

Uno dei motivi più importanti per cui si dovrebbe apprezzare la scuola risiede proprio nell'istruzione stessa che essa ci regala: sono infatti tutte le nozioni che apprendiamo a scuola a fare di noi dei veri e propri alleati degli obbiettivi che andremo a sviluppare in futuro.

E tutto questo ci aprirà le porte al mondo del lavoro aiutandoci ad avere successo nella professione che decideremo di scegliere. Inoltre, l'istruzione può veramente aprire nuovi orizzonti, aumentare il piacere per la lettura, la curiosità e la voglia d'imparare.

L'istruzione è davvero un'arma molto potente da utilizzare per migliorarci come persone.

Se riusciamo a capire questo concetto, un mondo fantastico si spalancherà davanti ai nostri occhi.

L'amicizia

L'amicizia è un valore molto importante ed è proprio a scuola che si creano le amicizie più belle, che magari dureranno a lungo negli anni. Questa è una delle motivazioni più belle perché va a toccare le corde del cuore: "chi trova un amico trova un tesoro", come dice il proverbio.

Senza contare che qualche volta tra i banchi di scuola, tra una lezione e l'altra, nasce anche l'amore come nei più romantici romanzi rosa. Quindi perché non godere in pieno di questi anni che non torneranno?

La solidarietà

Come tutti ben sappiamo, tra compagni di scuola nasce sempre tanta complicità e solidarietà: è bello ritrovarsi sulla "stessa barca" ed aiutarsi a vicenda a superare le piccole crisi e gli attimi inevitabili di sconforto, condividendo gioie e dolori.

In questo modo le amicizie si cementano e diventano forti e durature, senza dimenticare che è così bello studiare insieme, aiutandosi ed interrogandosi l'uno con l'altro. Tra i banchi di scuola è davvero possibile sviluppare questi sentimenti di reciprocità.

Il divertimento

A scuola non si studia soltanto: alzi la mano chi di noi non ha mai fatto uno scherzo ad un compagno oppure non ha vissuto attimi di divertimento durante l'intervallo, ascoltando una canzone in compagnia o facendo una passeggiata in giardino.

Durante gli anni scolastici basta uno scherzo o una battuta per ridere allegramente in compagnia, sdrammatizzando la fatica dello studio. Questi momenti di goliardia diventano dolci ricordi da portare nel cuore per sempre.

I viaggi

Durante il percorso scolastico sono previsti sempre alcuni viaggi d'istruzione che grazie ai compagni diventano un'ottima occasione per vivere il momento come se fosse una bella vacanza. Di giorno si visitano i musei ma la sera si fa una bella passeggiata alla scoperta degli angoli più interessanti della città, trasformando i giorni di gita in qualcosa di molto bello e divertente.

Se guardiamo le cose da questo punto di vista, non possiamo che correre a preparare i bagagli con impazienza!

Gli insegnanti

I professori sono delle figure molto importanti all'interno della scuola: oltre ad impartire le loro lezioni, possono anche trasformarsi in consiglieri, amici e psicologi, appoggiando dal punto di vista morale ogni studente che attraversa qualche difficoltà.

Se il rapporto con i docenti diventa un legame di reciproca fiducia e stima può sicuramente mantenersi a lungo anche molti anni dopo che il percorso di studi è terminato. Ai professori fa sempre molto piacere mantenere rapporti con i propri ex alunni!

Le feste

Durante l'anno scolastico si studia sodo, ma una volta ogni tanto è bello organizzare una festa dove la musica è la protagonista: magari possiamo invitare tutti, parenti e professori compresi.

Tra un ballo e l'altro sarà molto piacevole gustare qualche piatto sfizioso preparato per l'occasione, sorseggiando una bibita fresca in compagnia. E naturalmente non devono mancare i video e le foto ricordo!

Le materie

Le materie scolastiche sono tutte molto importanti e possono rappresentare un gioiello prezioso. Solitamente ogni studente ha la sua materia preferita, ed è bello avere la possibilità di studiarla in modo profondo.

Oltre al piacere immediato, alcune materie potranno essere molto utili in futuro, durante l'esperienza lavorativa. Facciamo tesoro di questa occasione!

La complicità

Tra compagni di scuola si instaura spesso un clima gioioso di complicità: è bello raccontarsi i piccoli segreti o diventare i confidenti dell'amico più caro. Tante amicizie tra adulti sono nate proprio sui banchi di scuola, grazie alla complicità che lega due ragazzi che fanno un lungo percorso scolastico insieme.

I ricordi

Il percorso scolastico lascia sempre un bellissimo ricordo indelebile, qualcosa da conservare nel cuore per gli anni futuri, un piccolo scrigno che nessuno può portare via.

Una volta iniziata la carriera professionale sarà bello tornare ogni tanto con la mente ai giorni di scuola, con un pizzico di nostalgia.

Per questo motivo è molto importante scattare tante fotografie da riguardare tanti anni dopo, per rivivere quei giorni che non possono più tornare.

Consigli

Non dimenticare mai:

  • che la scuola deve essere considerata come un'esperienza di vita e non soltanto un dovere;
  • un percorso scolastico sereno può aiutare a fortificare il carattere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Altri consigli sulla scuola