Tutti gli autori dell'analisi del testo alla prima prova dell'esame di maturità

Gli autori ed i testi scelti dal Ministero dell'Istruzione per la Tipologia A, ovvero l'Analisi del Testo, alla prima prova dell'esame di stato nell'ultimo decennio

Tutti gli autori dell'analisi del testo alla prima prova dell'esame di maturità

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

PRIMA PROVA MATURITA': L'ANALISI DEL TESTO

La Tipologia A della prima prova all'esame di maturità 2016 è l'analisi del testo. Ogni anno viene scelto un autore (narratore o poeta) della letteratura italiana e viene proposto agli studenti un brano in prosa o una poesia da analizzare. Oltre all'analisi vera e propria del testo, i maturandi poi devono rispondere ad una serie di domande sul testo, sull'opera da cui è tratta o sul contesto storico durante il quale il brano è stato scritto. Si tratta quindi della traccia più "letteraria" tra quelle proposte alla prima prova. Noi di Studenti.it abbiamo deciso di aiutarti ad affrontare l'analisi del testo, dandoti dritte su come svolgerla e sugli autori che potrebbero essere scelti dal Miur.


PRIMA PROVA MATURITA': GLI AUTORI DEGLI ANNI PRECENDENTI

Prima prova maturità: autori analisi del testoPer tutti gli studenti che quest'anno dovranno affrontare l'esame di maturità, ecco tutti gli autori ed i testi proposti nei vari anni ai maturandi per l'analisi del testo. Dal 2001 ad oggi gli studenti hanno dovuto confrontarsi principalmente con testi poetici - non sempre, infatti, la regola dell'alternanza è stata rispettata - e Montale è stato l'autore più proposto all'analisi del testo della Maturità (due volte con un testo poetico e una con un brano in prosa). Solo 6 volte, invece, sono stati scelti brani di opere narrative.
Vuoi sapere quali sono stati gli autori scelti per l'analisi del testo degli esami di Maturità degli anni passati? Sfoglia le nostre gallery e preparati con le nostre risorse per affrontare la prima prova.


RISORSE UTILI PER PREPARARSI ALLA PRIMA PROVA

Un consiglio in più