1.000 euro a studenti per merito e reddito: come funzionano le due nuove carte

1.000 euro a studenti per merito e reddito: in arrivo due nuove carte del valore di 500 euro ciascuna e cumulabili tra loro. Ecco come funzionano

1.000 euro a studenti per merito e reddito: come funzionano le due nuove carte
getty-images

1.000 euro per gli studenti

Fonte: getty-images

Con la cancellazione del Bonus cultura da 500 euro, gli studenti non rimangono comunque senza un valido sostegno che però verrà assegnato per reddito e per merito. Parliamo della Carta della Cultura e quella del Merito, due bonus da 500 euro pensati per i 18enni che però sono riscuotibili e cumulabili solo in presenza di determinate condizioni. 

La carta della Cultura e quella del Merito

La Carta della Cultura a chi compie 18 anni a decorrere dall’anno 2023 e ha un ISEE non superiore a 35.000 euro. Può essere utilizzata l'anno successivo al compimento dei 18 anni.  Per ottenere la Carta del Merito bisogna aver conseguito il diploma di maturità con una votazione di 100/100. Le due carte sono cumulabili e quindi gli studenti con Isee fino a 35mila euro che beneficiano della Carta Cultura, possono prendere, prendendo alla maturità il massimo, gli altri 500 euro previsti dalla Carta del Merito, arrivando così a 1.000 euro.

Guarda il video su come funzionano i due nuovi contributi

Bonus per gli studenti

Ecco a quali bonus potresti aver diritto:

Un consiglio in più