Esame Maturità 2016: tutto quello che devi sapere su voto e crediti formativi

Di Valeria Roscioni.

Voto di maturità e crediti scolastici no problem: la guida con tutte le informazioni di cui hai bisogno su crediti formativi, voto degli scritti e dell'orale

VOTO MATURITA’ 2016 - Hai già iniziato a pensare a quale potrebbe essere il tuo voto dell'esame di maturità 2016? Se hai dubbi sul calcolo del punteggio, i crediti formativi e il funzionamento del voto in quindicesimi allora non puoi assolutamente perdere questa guida!

Per non farti perdere tra le pagine del regolamento della maturità, che può essere un po' complicato, Studenti.it ha preparato infatti per te questo pratico "manuale" per il calcolo del voto dell'esame.

Da non perdere: Maturità 2016: come funziona il voto in quindicesimi (tabella)

VOTO ESAME DI MATURITA' 2016 - Ecco tutto quello che devi sapere passo dopo passo:

FASE 1 - Ammissione alla Maturità: criteri. Cominciamo dal principio: per poter sostenere la Maturità devi prima essere ammesso all’esame. L’ammissione avviene in base a criteri ben specifici e segue determinate regole. Scopri quali sono.

FASE 2 – Maturità: il punteggio di ammissione. Come si calcola il punteggio con cui si viene ammessi all’esame? In che modo i professori durante gli scrutini finali decidono quale sarà la base di partenza di ogni maturando? Qui trovi la risposta a tutte queste domande.

FASE 3 - Crediti formativi: come funzionano? Quanto influiscono sul voto di maturità e in che modo vengono attribuiti? Tutto quello che devi sapere e la tabella che ti spiega la corrispondenza tra media scolastica e crediti assegnati.

FASE 4 - Come si calcola il voto di maturità? Il voto degli scritti e quello dell’esame orale, la questione del bonus e le condizioni necessarie e sufficienti per poter avere la lode. Qui trovi tutto (ma proprio tutto quello che devi sapere sul voto dell’Esame di Stato 2016.

PER APPROFONDIRE:

- Voto maturità 2016: come viene valutato l'esame orale