Maturità 2015: tutto sul voto degli scritti

Di Valeria Roscioni.

Voto Maturità: scopri come calcolarlo e quando verrà pubblicato in più leggi i criteri di valutazione e fai un check con tracce svolte del 2015

VOTO MATURITA’ 2015: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE. La terza prova della Maturità 2015 è stata archiviata e ora gli studenti, in attesa dell’Esame orale, si stanno concentrando sulla questione voto. Quando verrà pubblicato? Come viene deciso? Si chiedono i maturandi che, intanto, stanno cercando di farsi un’idea del punteggio con cui si presenteranno di fronte alla commissione il giorno del colloquio (data per alcuni più vicina che mai). Noi della redazione di Studenti.it abbiamo fatto un giro in rete e sui social alla ricerca delle F.A.Q. riguardanti il voto delle prove scritte della Maturità 2015. Qui sotto trovate le risposte ai dubbi più diffusi.

- Maturità 2015: quando verrà pubblicato il voto degli scritti? La prima cosa che dovete tenere a mente è che il voto degli scritti verrà pubblicato prima dell’inizio dell’Orale di Maturità. Quindi niente panico: non dovrete prepararvi a fronteggiare i commissari senza sapere qual è la vostra situazione dopo le prove scritte. Detto questo, però, la data della pubblicazione del voto della Maturità 2015 varia scuola per scuola. Per avere ulteriori informazioni circa le indicazioni fornite dal Miur leggi: Voto Maturità 2015: quando esce?

- Voto Maturità 2015: come si calcola? Su questo punto in molti hanno ancora qualche dubbio. Trovi tutto quello che devi sapere in questa nostra guida: Come si calcola il voto di maturità?

- Maturità 2015: tutto sul voto in quindicesimi (utile per capire come vengono attribuiti i voti alle prove scritte). Il calcolo del voto in quindicesimi è, da sempre, uno dei crucci dei maturandi che vogliono tentare di farsi un’idea del punteggio da loro accumulato dopo lo svolgimento della prima, della seconda e della terza prova. Anche se ormai è chiaro a tutti che la sufficienza è fissata a dieci, ti consigliamo di dare lo stesso uno sguardo alla tabella per l’attribuzione del voto di ogni singolo scritto. La trovi qui: Maturità 2015: come funziona il voto in quindicesimi (tabella)

- Voto Maturità 2015: come vengono corretti gli scritti? Ora che abbiamo chiarito i punti più importanti, passiamo alla questione prove scritte. In questo articolo trovate tutte le indicazioni e i criteri che la commissione è tenuta ad utilizzare per correggere la prima e la seconda prova: Maturità 2015: i criteri per l'assegnazione del voto della prima e della seconda prova

- Maturità 2015: controlla le tracce svolte e scopri quanto hai preso. Infine, se vuoi cercare di farti un’idea del tuo voto di Maturità di invitiamo a dare uno sguardo alle prove svolte dai nostri tutor. Le trovi qui sotto:
Prima prova Maturità 2015: tracce e prove svolte
Seconda prova Maturità 2015: tracce e prove svolte

Cerchi altre indicazioni? Le trovi nella gallery qui sotto: