Vocabolario italiano

Di Francesca Ferrandi.

Vocabolario italiano online: tutte le parole della nostra lingua con i relativi significati, ma anche sinonimi e contrari, sul web

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

Calendario scolastico | Compiti per le vacanze

Vocabolario di italiano online

Il vocabolario è quel volume che, in ordine alfabetico, raccoglie l’insieme delle parole di una lingua. Lo avrai di certo utilizzato per i compiti in classe di italiano ed è uno strumento da non sottovalutare: ti permette di saperne di più sul significato di un vocabolo, o anche di capire come si coniuga un verbo irregolare oppure come si forma il plurale di un sostantivo. Insomma: il vocabolario è il migliore alleato se ti stai accingendo a scrivere un testo in italiano, che si tratti di un tema, un riassunto o un saggio breve.
L’unico neo? Pesa veramente molto! Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, per consultarlo ci può volere non poco tempo se non si è pratici. Per risolvere questi due problemi, da diversi anni sono nati i vocabolari online. Non pesano nulla – si possono infatti consultare da computer, smartphone e tablet – e per consultarli basta inserire le parole desiderate negli appositi motori di ricerca.
Sul web si possono trovare tantissimi vocabolari online, alcuni decisamente validi e completi. Noi ti consigliamo quello della Treccani, una garanzia anche per quanto riguarda la sezione enciclopedica e il dizionario dei sinonimi e contrari.
Altri ottimi e attendibili vocabolari sono quelli offerti da Enrico Olivetti e da Hoepli.it.