Come vincere lo stress: i consigli dello psicologo

Di Dott.ssa Anna Zanon.

I consigli dello psicologo per combattere al meglio lo stress quotidiano e migliorare il tuo benessere psicologico

RIMEDI CONTRO LO STRESS - Ammettiamolo, chi di noi qualche volta non si è sentito almeno un po' stressato? In effetti, i ritmi della vita moderna sono tali che anche la persona più serafica e pacifica per carattere di tanto in tanto si sente sotto pressione. Per molte persone, però, lo stress è diventato una condizione cronica capace di minare il benessere psicologico, la vita sessuale e la salute fisica. Purtroppo lo stress viene vissuto dai più come una parte inevitabile della vita quotidiana e vengono sottovalutati i suoi effetti deleteri sulla psiche e sul corpo: un grave errore perché lo stress può farci ammalare anche seriamente.

Fortunatamente, si può fare molto per ridurre lo stress a livelli accettabili con gran beneficio del nostro benessere psicofisico.

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COS'E' LO STRESS - Anche se il termine "stress" è ormai entrato a far parte del nostro linguaggio comune, questa parola viene spesso usata in modo vago e impreciso. Molte persone usano, infatti, questo vocabolo come sinonimo di malessere psicologico o di ansia. Molto banalmente, lo stress è una reazione ad una situazione logorante in cui le richieste dell'ambiente e della vita moderna superano le capacità di adattamento e le risorse di una persona. Lo stress può essere inteso come un sovraccarico di stimoli: chi è stressato deve districarsi fra compiti diversi che gli richiedono competenze diverse e spesso in conflitto fra di loro, ma pur impegnandosi al massimo non riesce a far tutto. E' importante sapere che lo stress non riguarda solo i manager o le persone che ricoprono elevati incarichi professionali, ma riguarda anche le persone comuni con vite normali. Prendiamo un esempio scontato, ma purtroppo molto diffuso, di una donna sposata con un bambino piccolo, un lavoro a tempo pieno lontano da casa e una casa da mandare avanti. La vita di questa donna è una corsa contro l'orologio, un gioco di equilibrio, un cercare di stare dietro a tutto cercando di soddisfare contemporaneamente esigenze in contrasto fra loro.

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SITUAZIONI STRESSANTI - Potenzialmente tutti i cambiamenti, anche quelli positivi come sposarsi, iniziare a lavorare, fare un figlio, sono fonte di stress perché ci chiedono di rinunciare a qualcosa di noi stessi per far fronte a maggiori responsabilità. Ma in genere, lo stress è solo temporaneo ed è compensato dalle soddisfazioni che si ricavano dalla nuova condizione. Ci sono, invece, una serie di situazioni che comportano uno stress ben più grande e che possono mettere alla prova il nostro equilibrio psicologico. Alcune delle condizioni di vita più stressanti sono: avere una malattia cronica grave, assistere un parente o un coniuge molto malato fisicamente o psicologicamente, morte di una persona cara, divorzio, essere licenziati, disoccupati di lunga data, subire mobbing, avere gravi problemi economici, subire abusi e violenze.

Fortunatamente, esistono dei fattori protettivi contro lo stress come l'avere delle buone amicizie o un buon rapporto di coppia. Per esempio, essere una separata con problemi economici e due figli da crescere è di per sé una condizione molto stressante, ma lo stress potrà essere notevolmente mitigato se si ha la fortuna di ricevere un sostengo affettuoso da parte di parenti e amici.

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LO STRESS DEL DISOCCUPATO CRONICO - Finora abbiamo parlato dello stress di chi ha una vita con troppi impegni e troppe responsabilità. Ma c'è un'altra forma di stress che è molto, molto peggiore ed è lo stress che deriva da una vita senza scopi, senza stimoli e senza responsabilità. Per sentirsi bene, l'essere umano deve sentirsi utile, deve sentire che la sua vita ha degli scopi e delle prospettive.

Paradossalmente, il disoccupato di lunga data che non può fare progetti per il futuro e che ha tutto il tempo libero del mondo, può sentirsi più stressato di un manager che non ha nemmeno il tempo per respirare o di una mamma con tre bambini piccoli!

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SINTOMI FISICI DELLO STRESS - Non tutti sanno che quando proviamo un intensa emozione nel nostro corpo avvengono una serie di reazioni biochimiche. In particolare, quando ci sentiamo sotto pressione, il nostro corpo reagisce come se dovessimo fronteggiare un attacco: il nostro metabolismo accelera, il nostro battito cardiaco aumenta, la pressione sale, salgono i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue mentre diminuiscono gli ormoni sessuali. Se la situazione di stress diventa cronica a farne le spese è il nostro organismo e possiamo accusare una serie di disturbi dovuti alle modificazioni ormonali indotte dalla reazione di stress. Fra i disturbi più comuni ci sono: stanchezza cronica, caduta dei capelli, irregolarità mestruali e blocco dell'ovulazione, tachicardia, senso di oppressione al petto, difficoltà digestive, intestino irritabile, stipsi, dolori muscolari, ecc. E' importante sapere che lo stress ha un effetto negativo anche sul sistema immunitario e che quando siamo stressati siamo più vulnerabili alle infezioni, alle malattie e allo sviluppo di patologie autoimmuni.

Purtroppo, quando una persona è molto stressata spesso non ascolta i segnali di malessere che il proprio corpo continua ad inviargli, considerandoli seccature senza importanza. Certo, i sintomi elencati non sono ancora una malattia vera e propria, ma sono il segnale che il nostro corpo e la nostra mente si stanno logorando sotto il peso di un carico eccessivo.

E' importante, se vogliamo prevenire malattie più serie in futuro, prendere sul serio questi campanelli d'allarme, modificando il nostro stile di vita.

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SINTOMI PSICOLOGICI DELLO STRESS - Ansia e stress sono condizioni psicologiche spesso considerate interscambiabili ed effettivamente non è sempre possibile distinguerle fra di loro. Chi sta sperimentando una situazione stressante si sente spesso ansioso, nervoso, irritabile e di cattivo umore. Chi ha un carattere ansioso, invece, ha una bassa soglia di tolleranza allo stress e considera come stressanti situazioni che la maggior parte delle persone considererebbe normali o addirittura piacevoli. Ma mentre nei casi veri di stress, l'ansia è un sintomo dello stress e non la causa, nei casi d'ansia è l'esatto contrario. Sostanzialmente, lo stress è dovuto ad una situazione esterna che non riusciamo a gestire e svanisce quando la situazione si sistema, mentre l'ansia è dovuta più ad una serie di conflitti interiori inconsci.

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CONSIGLI PER COMBATTERE LO STRESS - Non è possibile eliminare del tutto lo stress dalla nostra vita, però, si può far molto per ridurlo con inevitabili benefici per la nostra salute psicofisica. Il problema è che non esistono soluzioni magiche per superare lo stress. L'unica soluzione valida per uscire da una condizione di stress cronico è quella di modificare, nei limiti del possibile, il proprio stile di vita. Ovviamente, questa scelta richiede tempo e impegno ma i risultati non tarderanno ad arrivare. Volete dei rimedi constro lo stress? Leggete i 7 consigli per combattere lo stress. Li trovate qui sotto!