Video motivazionali: i consigli di Giovanna Giuffredi agli adolescenti

Di Marta Ferrucci.

Metodo di studio, crescita personale, autostima, ma anche regole e tecniche di comunicazione per un rapporto sano e costruttivo tra adolescenti e adulti. Studenti.it e Giovanna Giuffredi presentano 9 video per insegnare ai ragazzi a valorizzarsi di più e a riconoscere e gestire le proprie potenzialità

Giovanna Giuffredi, psicologa, coach, giornalista e psicologa del programma su La 7 "Adolescenti - Istruzioni per l'uso" ha realizzato per Studenti.it 9 utilissimi video, brevi "pillole di saggezza" che hanno l'obiettivo di aiutare gli adolescenti a fare chiarezza dentro loro stessi, ad individuare il giusto metodo di studio, a migliorare l'autostima, a capire come raggiungere la propria personale strada per il successo.

E se ad essere in crisi oltre ai giovani sono anche mamma e papà? Anche loro troveranno due video in cui la coach spiega come affrontare i conflitti che le trasformazioni dell'adolescenza necessariamente portano con sé.

Come migliorare l'autostima
Siamo tutti diversi ma non sempre diamo valore alla nostra diversità, diventando facilmente vittime dei nostri complessi. Ti senti diverso? Bene! Esci dalla massa valorizzando quello che sei e quelle che sono le tue potenzialità.

Come fare chiarezza in se stessi e darsi degli obiettivi
Il nostro cervello è il miglior alleato che abbiamo ma per rispondere ai nostri stimoli dobbiamo trovare il giusto modo di "parlargli". Ad esempio va bandito il condizionale ed usato solo l'imprativo: non vorrei ma è questo che voglio!

Come raggiungere gli obiettivi?
Le giuste domande da farsi per focalizzare l'attenzione su ciò che si vuole nella propria vita. Dove voglio arrivare? Cosa avrò ottenuto una volta raggiunto l'obiettivo? Individuare il giusto linguaggio per parlare a se stessi e darsi dei tempi

Perchè studiare?
A questa domanda ognuno darà la sua personale risposta interiore ma ci sono delle motivazioni oggettive che sicuramente valgono per tutti.

Come trovare il metodo di studio
Come individuare il giusto metodo di studio? Non ne esiste uno che va bene per tutti. Andrà scelto in base a caratteristiche personali.

Come avere successo nella vita
Avere successo nella vita non significa necessariamente diventare noti al mondo intero. Avere successo significa raggiungere con soddisfazione un obiettivo.

Regole: lo sai che servono? Ecco perchè
Quando le regole vanno strette la prima strategia da mettere in atto è quella della comunicazione: parlare e confrontarsi sul perchè di certe scelte, sui sentimenti a cui danno vita e sulle possibili soluzioni.

Adolescenti e adulti: i consigli di Giovanna per riportare pace in famiglia

Pillole di saggezza per genitori in crisi
Se un adolescente cambia modo di vestire, di comportarsi, di parlare.... sta vivendo la sua legittima crisi di originalità, il tentativo di trovare la parte più autentica di se'.

Strategie per una buona comunicazione con gli adolescenti
L'adolescenza è un periodo di trasformazioni, conflitti e chiusure che i genitori fanno fatica ad accettare. Come affrontare questa fase senza inutili spargimenti di sangue?

VUOI FARE UNA DOMANDA A GIOVANNA GIUFFREDI? Scrivi alla redazione. Ogni settimana pubblicheremo una mail e la risposta della couch