Controllo utente in corso...

"La ginestra", di Giacomo Leopardi: analisi dell'opera, a cura di Andrea Cortellessa

Voto

durata 16:02

Materia: italiano Relatore: Andrea Cortellessa In collaborazione con Oilproject
Nel 1836, a Torre del Greco, la vista sul Vesuvio evoca la visione storica della distruzione di Pompei ed Ercolano e porta Leopardi a una riflessione sul proprio secolo. Da qui nasce "La Ginestra", un'indagine filosofica e critica sul tema della morte e delle catastrofi naturali che sembrano essere trama irreversibile della storia umana. Il tipico anti antropocentrismo leopardiano convive, qui, con un lieve spiraglio di luce verso l'umanità: di fronte al destino di catastrofe si annuncia a tratti la presenza della "federazione delle specie", di esseri umani e animali uniti dalla consapevolezza del destino che li accomuna. La natura, matrigna e terribile, fornisce ironicamente lo stesso rimedio all'annichilimento di cui è capace: si tratta della ginestra, fiore del deserto. Essa è simbolo dell'umana compagnia, unica speranza reale di chi possieda qualcosa di simile al profumo del fiore, emblema di una vitalità opposta al deserto che abbiamo attorno.

Nel 1836, a Torre del Greco, la vista sul Vesuvio evoca la visione storica della distruzione di Pompei ed Ercolano e porta Leopardi a una riflessione sul proprio secolo. Da qui nasce "La Ginestra", un'indagine filosofica e critica sul tema della morte e delle catastrofi naturali che sembrano essere trama irreversibile della storia umana. Il tipico anti antropocentrismo leopardiano convive, qui, con un lieve spiraglio di luce verso l'umanità: di fronte al destino di catastrofe si annuncia a tratti la presenza della "federazione delle specie", di esseri umani e animali uniti dalla consapevolezza del destino che li accomuna. La natura,
matrigna e terribile, fornisce ironicamente lo stesso rimedio all'annichilimento di cui è capace: si tratta della ginestra, fiore del deserto. Essa è simbolo dell'umana compagnia, unica speranza reale di chi possieda qualcosa di simile al profumo del fiore, emblema di una vitalità opposta al deserto che abbiamo attorno.
Leggi il testo completo della videolezione »


Altre video lezioni di italianovedi tutte

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a "La ginestra", di Giacomo Leopardi: analisi dell'opera, a cura di Andrea Cortellessa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Carica un appunto Home Appunti