Controllo utente in corso...

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: analisi delle fasi di composizione del romanzo

Voto

durata 10:23

Materia: italiano Relatore: Alessandro Mazzini In collaborazione con Oilproject
Alessandro Mazzini illustra le fasi di composizione de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. L'autore approdò al genere del romanzo storico dopo una lunga fase di sperimentazione e ricerca della forma letteraria che meglio esprimesse la complessità del reale. Per Manzoni il tentativo di ridurre la distanza tra letteratura e realtà era un elemento di fondamentale importanza: uno sforzo teso a comunicare quel sentimento di complessità avvertito dall'autore nei confronti dei moti dell'animo umano, della multiformità della società e del mistero della provvidenza divina. Prima di cimentarsi con la stesura del romanzo storico, Manzoni applicò tale tentativo alla lirica e alla tragedia: in entrambi i generi egli introdusse elementi di profonda innovazione senza. tuttavia, esserne soddisfatto. La tensione e la fatica di questo sforzo letterario accompagnarono Manzoni anche durante la stesura dei "Promessi Sposi", che furono oggetto di numerose revisioni, specialmente per quanto riguarda il problema della lingua.

Alessandro Mazzini illustra le fasi di composizione de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. L'autore approdò al genere del romanzo storico dopo una lunga fase di sperimentazione e ricerca della forma letteraria che meglio esprimesse la complessità del reale. Per Manzoni il tentativo di ridurre la distanza tra letteratura e realtà era un elemento di fondamentale importanza: uno sforzo teso a comunicare quel sentimento di complessità avvertito dall'autore nei confronti dei moti dell'animo umano, della multiformità della società e del mistero della provvidenza divina. Prima di cimentarsi con la stesura del romanzo storico, Manzoni applicò tale tentativo alla lirica e
alla tragedia: in entrambi i generi egli introdusse elementi di profonda innovazione senza. tuttavia, esserne soddisfatto. La tensione e la fatica di questo sforzo letterario accompagnarono Manzoni anche durante la stesura dei "Promessi Sposi", che furono oggetto di numerose revisioni, specialmente per quanto riguarda il problema della lingua.
Leggi il testo completo della videolezione »


Altre video lezioni di italianovedi tutte

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: analisi delle fasi di composizione del romanzo...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Carica un appunto Home Appunti