Controllo utente in corso...

Andrea Cortellessa legge e commenta "Italy" di Giovanni Pascoli

Voto

durata 15:22

Materia: italiano Relatore: Andrea Cortellessa In collaborazione con Oilproject
Con "Italy" Pascoli sperimenta una poesia con toni e argomenti più elevati di quelli naturalistici e bucolici di "Myricae". I "Poemetti" si sviluppano in una dimensione narrativa e sono composti in terzine di endecasillabi suddivise in capitoli. Al centro dell'opera vi sono problemi sociali e politici della contemporaneità, e "Italy" è uno dei primi componimenti che tratta il tema delicatissimo dell'emigrazione italiana. Viene narrata la storia di una coppia di Castelletto emigrata negli Stati Uniti che torna in Italia, assieme a una figlia nata e cresciuta all'estero. La fanciullina vive un senso di alienazione ed estraniazione. Nel componimento inglese, italiano e dialetto si fondono, creando il corrispettivo delle "voci" naturali della prima poesia pascoliana. Allo stesso modo, la perenne immagine del "nido" familiare allude a una dimensione storica e politica: il nuovo nido diventa immagine della Patria.

Con "Italy" Pascoli sperimenta una poesia con toni e argomenti più elevati di quelli naturalistici e bucolici di "Myricae". I "Poemetti" si sviluppano in una dimensione narrativa e sono composti in terzine di endecasillabi suddivise in capitoli. Al centro dell'opera vi sono problemi sociali e politici della contemporaneità, e "Italy" è uno dei primi componimenti che tratta il tema delicatissimo dell'emigrazione italiana. Viene narrata la storia di una coppia di Castelletto emigrata negli Stati Uniti che torna in Italia, assieme a una figlia nata e cresciuta all'estero. La fanciullina vive un senso di alienazione ed estraniazione. Nel componimento inglese, italiano
e dialetto si fondono, creando il corrispettivo delle "voci" naturali della prima poesia pascoliana. Allo stesso modo, la perenne immagine del "nido" familiare allude a una dimensione storica e politica: il nuovo nido diventa immagine della Patria.
Leggi il testo completo della videolezione »


Altre video lezioni di italianovedi tutte

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Andrea Cortellessa legge e commenta "Italy" di Giovanni Pascoli...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Carica un appunto Home Appunti