Alessandro Mazzini analizza "Osservazioni sulla morale cattolica", di Alessandro Manzoni

Voto

Materia: italiano Relatore: Alessandro Mazzini In collaborazione con Oilproject
Alessandro Manzoni scrisse le "Osservazioni sulla morale cattolica" per mettere in discussione la tesi, sostenuta dallo storico Sismondo Sismondi, che vedeva nella morale cattolica la responsabile della corruzione della vita politica dell'Italia. Il testo è quindi un documento importante per capire il rapporto di Manzoni con il cattolicesimo. La fede cristiana, per lui, è un completamento delle istanze naturali dell'uomo: il Vangelo contiene e spiega tutte le caratteristiche umane e risponde all'esigenza di comunicazione collettiva tra uomo e uomo. Le eterne verità di fede vanno cercate all'interno dell'animo umano, così come i misteri contraddittori della sua natura e la dimensione collettiva del "noi" è sempre un'entità complessa che si riflette nella Storia. Al centro dell'opera, quindi, sono i risvolti morali e umanitari della fede cristiana: solamente la Chiesa sarà in grado, gradualmente, di portare giustizia nella Storia e, per farlo, dovrà adattarsi e porsi a capo delle innovazioni del tempo. Le "Osservazioni sulla morale cattolica" furono pubblicate nel 1819.

Alessandro Manzoni scrisse le "Osservazioni sulla morale cattolica" per mettere in discussione la tesi, sostenuta dallo storico Sismondo Sismondi, che vedeva nella morale cattolica la responsabile della corruzione della vita politica dell'Italia. Il testo è quindi un documento importante per capire il rapporto di Manzoni con il cattolicesimo. La fede cristiana, per lui, è un completamento delle istanze naturali dell'uomo: il Vangelo contiene e spiega tutte le caratteristiche umane e risponde all'esigenza di comunicazione collettiva tra uomo e uomo. Le eterne verità di fede vanno cercate all'interno dell'animo umano, così come i misteri contraddittori della sua natura e
la dimensione collettiva del "noi" è sempre un'entità complessa che si riflette nella Storia. Al centro dell'opera, quindi, sono i risvolti morali e umanitari della fede cristiana: solamente la Chiesa sarà in grado, gradualmente, di portare giustizia nella Storia e, per farlo, dovrà adattarsi e porsi a capo delle innovazioni del tempo. Le "Osservazioni sulla morale cattolica" furono pubblicate nel 1819.
Leggi il testo completo della videolezione »


Altre video lezioni di italianovedi tutte

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Alessandro Mazzini analizza "Osservazioni sulla morale cattolica", di Alessandro Manzoni...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Carica un appunto Home Appunti