Orientamento scolastico: la formazione artistica

Voto

durata 2:56

Cosa farò da grande? Non tutti hanno le idee chiare su come organizzarsi dopo il liceo e se si ha un talento artistico si ha paura di coltivarlo perchè visto come qualcosa di poco concreto. In realtà in Italia esistono ottime scuole pubbliche in cui coltivare talenti ed imparare un mestiere. Ecco dove trasformare un talento in un lavoro.

Materia: arte Tipologia: Superiori

Hai una vena artistica? Scegli l'Accademia di Belle Arti
L'Accademia rappresenta il grado più elevato di istruzione artistica statale. Il diploma ha valore di qualifica accademica e, insieme al titolo di studio di scuola secondaria, consente l'accesso ai concorsi per l'insegnamento delle materie artistiche presso gli istituti di istruzione secondaria.

Se l'obiettivo è lavorare a contatto con l'arte antica, restaurandola e preservandola, l'Istituzione a cui rivolgersi è l'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, organo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, insieme all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è la struttura più nota e prestigiosa nel campo del restauro e dell'insegnamento del restauro. Accanto a questi sono presenti anche la Scuola di Restauro del Mosaico e la Fondazione per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Librari

che offrono una formazione più specifica.

- Istituto superiore per la conservazione ed il restauro: www.icr.beniculturali.it
- Opificio delle Pietre Dure: www.opificiodellepietredure.it
- Scuola di Restauro del Mosaico: http://spazioinwind.libero.it/scuolarestauromosaico/index.html
- Fondazione per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Librari:
http://www.restaurolibro.com/

Se si ha orecchio per la musica si può approfondire questa passione al Conservatorio, la scuola musicale per eccellenza. I corsi principali hanno una durata variabile e si articolano in un iter inferiore, medio e superiore. Al termine del periodo superiore si accede all'esame di diploma. Gli studi al Conservatorio possono aprire le porte del mondo del lavoro in campi molto diversi. La lista dei conservatori in Italia è sul sito del Miur.
Canto e musica possono essere studiati anche all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fondata nel 1585, una delle più antiche e prestigiose. Qui si svolgono corsi di perfezionamento di studi musicali superiori il cui accesso é subordinato al superamento di un esame.

- Conservatori in Italia sul sito del Miur: www.miur.it
- Accademia Nazionale di Santa Cecilia: www.santacecilia.it

Se il vostro talento è la danza la scuola che fa per voi è l'Accademia Nazionale di Danza dove si svolgono corsi per ballerini, coreografi e insegnanti di danza. L'Accademia è a tutti gli effetti un ateneo per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell'Alta formazione artistica e musicale. Può rilasciare diplomi accademici di primo livello (equipollenti alla laurea) e di secondo livello (equivalenti alla laurea magistrale)

Per chi ha la passione per cinema e recitazione e vuole lavorare davanti la cinepresa o dietro le quinte, i punti di riferimento sono l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d'Amico e la Scuola Nazionale di Cinema.
La prima, in seguito alla riforma del settore artistico-musicale, è entrata a far parte del comparto dell'Alta formazione artistica e musicale come unico Istituto del settore di livello universitario per la formazione di attori e registi di teatro.
La seconda organizza corsi di regia, recitazione, produzione, montaggio, fotografia, animazione, scenografia, sceneggiatura e costume. I posti annualmente disponibili sono pochi e per questo motivo il concorso di ammissione è molto selettivo.

- Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d'Amico: www.silviodamico.it
- Scuola Nazionale di Cinema: www.snc.it

Leggi il testo completo della videolezione »


Altre video lezioni di artevedi tutte

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Orientamento scolastico: la formazione artistica...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Carica un appunto Home Appunti