Stanze in affitto per studenti, l'ultima frontiera è il video annuncio. E il coinquilino si cerca su Facebook

Di Valentina Vacca.

Addio caro vecchio annuncio per le stanze in affitto: nell'epoca degli smartphone non potevano che arrivare i video annunci, che permettono sia a chi cerca una stanza sia a chi la affitta di presentarsi e mostrare la casa per mezzo di un video. E inoltre arriva un'app di Facebook che permette di cercare il coinquilino ideale

Una tendenza che si è diffusa in Spagna col sito Coompy e che ora sta prendendo piede anche in Italia: si tratta dei video annunci per le stanze in affitto per gli studenti, presenti ormai anche in siti come YouTube.

CERCHI UNA STANZA IN AFFITTO? Clicca qui>>

In cosa consistono i video annunci? Semplicemente chi cerca un alloggio si presenta con il video e chi invece ha una stanza da affittare, anziché inserire il classico annuncio con foto, lo inserisce col video.

TEST: CHE COINQUILINO SEI? Clicca qui>>

Si tratta di una soluzione m

olto comoda e intelligente, che permette di far risparmiare soldi e tempo: infatti un video dà già una prima presentazione del futuro coinquilino, e, come afferma la responsabile di Coompy:<<In questo modo si abbattono i tempi: chi telefona ha già visto la stanza sul sito ed è quasi sicuro di volerla affittare". Così nell'estate del 2010 è nato Coompy>>.

AFFITTO IN NERO? Clicca qui>>

Anche alcuni portali italiani utilizzano il sistema ideato da Coompy: tra questi immobiliare.it, che conta oltre 330 mila filmati pubblicati.

Un'altra novità introdotta recentemente oltre a questa del video annuncio è un'app per Facebook, che permette di cercare il coinquilino ideale: il sito d'annunci gratuiti idealista.it ha infatti realizzato un'hub per Facebook chiamata Roomis. Questa permette di trovare il coinquilino ideale tenendo conto di hobby, gusti e preferenze.

Roomis agisce con un sistema di matchmaking che seleziona le persone in base alle preferenze e inoltre la ricerca va per ordine prioritario, visualizzando come prime offerte quelle che partono dagli amici di Facebook. Se volete utilizzare Roomis cliccate qui

Ti fideresti di più di un video annuncio? Pensi che Roomis sia utile?

TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
Guida alla convivenza
Come sopravvivere ai coinquilini
La casa ideale degli studenti fuorisede
Guida affitti Roma
In Italia l'affitto è come lo stipendio
Test: studentato, casa condivisa o da solo?