Viaggio di maturità 2018: le app per convincere i tuoi genitori

Di Maria Carola Pisano.

Il viaggio dopo la maturità è l'idea che ti consola durante lo studio ma i tuoi genitori non si fidano? Convincili con 6 app per smartphone

IDEE VIAGGIO MATURITA'

Siamo agli sgoccioli: fra due mesi l'esame di Stato 2018 sarà solo un lontano ricordo mentre starai preparando la valigia per il viaggio di maturità. L'unico pensiero positivo che ti farà affrontare la prima prova, la seconda, il quizzone della terza e l'orale in cui dovrai esporre anche la tesina, è quello del viaggio che farai con i tuoi compagni di classe una volta terminato l'incubo. Però non tutti i genitori accettano di buon grado l'idea di mandare in viaggio da soli i propri figli.

Viaggio di maturità
Viaggio di maturità — Fonte: istock

VIAGGI MATURITA' LOW COST

Il viaggio di maturità è un'esperienza che tutti devono fare, l'agognato premio dopo le fatiche di cinque anni, o più, e soprattutto rappresenta la meritata vacanza dopo mesi e mesi di studio in preparazione all'esame di Stato. Non partire solo perché i genitori non si fidano sarebbe un'ingiustizia! Come si possono convincere quelli che sono ancora dubbiosi?

  • Se è un problema economico, è facilmente risolvibile scegliendo un viaggio di maturità low cost e programmando in anticipo le spese da affrontare. Per convincere i tuoi basterà quindi parlargli di Soldo, un'app per iOS e Android che permette di gestire una rete di carte prepagate Mastercard con tutta la famiglia. I tuoi genitori potranno impostare regole e limiti di spesa (attenzione: anche giornalieri) e inviarti soldi qualora ne avessi bisogno.
Viaggio di maturità: le applicazioni per cellulare
Viaggio di maturità: le applicazioni per cellulare — Fonte: istock

Se è il loro problema è invece la preoccupazione per la vostra salute e gli spostamenti, ecco una serie di app con cui puoi convincerli:

  • Family Locator, sia per iOS che per Android, è l'applicazione per monitorare tutti gli spostamenti sulla mappa. In questo modo i tuoi genitori sapranno dove sei ma, soprattutto, se sei al sicuro!
  • L'ideale sarebbe non averne bisogno durante il viaggio di maturità ma, per qualsiasi evenienza, scarica l'applicazione iDoctors per prenotare facilmente visite mediche ed esami nella propria area di interesse.
  • GPS Hicker: astenersi poco sportivi! Con l'applicazione potrai visualizzare tutti i percorsi non segnalati sulle mappe per passeggiate e trekking ma è utile anche per i genitori perché potrai condividere sempre la tua posizione.

Queste sono invece quelle che ti aiuteranno a non dimenticare oggetti e ricordi del viaggio di maturità:

  • Quanto spesso succede di arrivare in aeroporto e rendersi conto di aver dimenticato i documenti? Ecco, prima di partire è bene compilare sempre una lista di cose da fare e oggetti da mettere in valigia: Anydo è l'applicazione perfetta per gestire i tuoi promemoria.
  • Vuoi che del viaggio più bello della tua vita rimanga un ricordo a te e ai tuoi amici? Facile, con Postagram potrai stampare le vostre foto come se fossero vere e proprie cartoline di viaggio.

Ora non ti rimane che liberare la memoria del cellulare per fare posto a queste utili applicazioni, passare la maturità e preparare la valigia!