Versione di latino seconda prova Maturità 2015: tutto sulla traduzione

Di Valeria Roscioni.

Seconda prova Maturità 2015, versione di latino: preparati a tradurre al meglio la traccia per la seconda prova del liceo classico

MATURITÀ 2015: TRACCE E SVOLGIMENTI, TRADUZIONE VERSIONE DI TACITO, SOLUZIONI QUESITI E PROBLEMI DI MATEMATICA SVOLTI

MATURITA’ 2015, VERSIONE DI LATINO: TUTTO PER LA TRADUZIONE DEL CLASSICO. La seconda prova della Maturità 2015 per il liceo classico consiste nella traduzione di una versione di latino scelta dal Miur. Stando a quanto stabilito dal regolamento, i ragazzi avranno a disposizione quattro ore per svolgere la traccia con l’aiuto di un dizionario (che non sarà molto, ma è sempre meglio di niente!) Al momento della scelta delle materie della seconda prova il Ministero ha infatti deciso di rispettare la regola non scritta dell’alternanza e, quindi, almeno per quel che riguarda il secondo scritto, il greco per quest’anno non farà paura agli studenti del classico. Sei uno di loro e hai paura di non riuscire a gestire bene la traduzione della versione il giorno della Maturità? Ecco, allora, qualche consiglio utile da mettere subito in pratica.

Da non perdere: Seconda prova maturità 2015: tutto quello che devi sapere

SECONDA PROVA MATURITA’ 2015 LICEO CLASSICO: COME SI FA UNA BUONA TRADUZIONE? Ecco quali sono le i passaggi principali da seguire per fare in modo si svolgere al meglio la traccia di latino alla seconda prova.

- Versione di latino seconda prova liceo classico: consigli per una buona traduzione - Parte 1. La prima cosa che devi fare è verificare le tue competenze cercando di mettere a fuoco in modo le tue lacune. Non aver paura di cosa puoi scoprire: ripassa la grammatica con attenzione.

- Versione di latino seconda prova liceo classico: consigli per una buona traduzione - Parte 2. Una volta certo che casi, declinazioni ed eccezioni varie non ti mettono in difficoltà, inizia a prendere in considerazione un autore per volta e ripassa con attenzione i suoi stilemi (conoscerli ti aiuterà a velocizzarti).

- Versione di latino seconda prova liceo classico: consigli per una buona traduzione - Parte 3. Schematizza più che puoi: mappe concettuali, diagrammi, riassunti e persino post-it ti aiuteranno a ripassare più fretta in questi ultimi giorni di studio.

- Versione di latino seconda prova liceo classico: consigli per una buona traduzione - Parte 4. Mettiti alla prova e impara a gestire il tempo. Il giorno in cui ti troverai di fronte la versione di latino della Maturità 2015 da tradurre avrai 4 ore di tempo per farlo e, quindi, è molto importante che tu sia in grado di utilizzarle al meglio.

Il link da tenere sempre sott'occhio: Maturità 2015, tutto sul nuovo esame di stato

VERSIONE LATINO MATURITA’ 2015. Hai bisogno di altre dritte? Sei alla ricerca delle tracce degli anni precedenti o di un aiuto preciso per tradurre? Ci pensiamo noi!

- Seconda prova liceo classico: tutto sulla versione di latino per la Maturità 2015. Studenti.it mette a tua disposizione consigli, tracce svolte e un traduttore di latino gratuito.

- Versione latino Maturità 2015: i bigliettini per la seconda prova. Schemi e bigliettini utili per affrontare al meglio la traduzione.

- Versione latino Seconda Prova 2015: gli autori più amati dal Miur. Quest’anno l’autore della versione di latino per il liceo classico sarà uno tra i più “classici” o il Ministero sorprenderà tutti?

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2015? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015