Versione latino Maturità 2017: come tradurre Plinio il Giovane

Di Elisa Chiarlitti.

Sapresti tradurre una versione di latino di Plinio il Giovane alla seconda prova di Maturità 2017? Preparati insieme a noi

VERSIONE DI LATINO DI PLINIO IL GIOVANE MATURITA' 2017: RISORSE PER LA TRADUZIONE

I maturandi del Liceo Classico sanno bene che fare una buona traduzione di una versione di latino non è semplice, se poi si tratta di quella da svolgere il giorno della seconda prova della maturità, allora si può dire che il tutto può risultare addirittura drammatico. L’ansia di conoscere l’autore scelto dal Miur e il pensiero di non avere abbastanza informazioni per svolgere bene la traduzione vi perseguita? Non preoccupatevi e cominciate subito a fare un ripasso su Plinio il Giovane, uno dei possibili autori per il brano della seconda prova di maturità 2017 del classico. Il giorno del secondo scritto potreste trovarvi a svolgere la traccia di latino proprio su una delle sue opere!

VERSIONE LATINO SECONDA PROVA LICEO CLASSICO

Versione di latino di Plinio il Giovane seconda prova di maturità 2017
Versione di latino di Plinio il Giovane seconda prova di maturità 2017 — Fonte: istock

Conoscere le caratteristiche e il lessico usato da Plinio il Giovane potrà esservi di grande aiuto per portare a termine la traduzione della versione della maturità.
Per facilitarvi il ripasso ed evitarvi ore e ore sui libri (sappiamo che il tempo a disposizione per studiare prima dell'esame non è mai abbastanza!) abbiamo preparato per voi un riassunto in pillole sulla vita, le opere e lo stile di Plinio il Giovane. Vi basterà sfogliare la gallery che trovate qui sotto per rivedere velocemente questo papabile autore per la seconda prova 2017.

VERSIONE MATURITA’ 2015 LICEO CLASSICO, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

E’ importante approfondire la materia per consegnare una buona versione di latino il giorno dell’esame e per farlo leggete i consigli e le seguenti guide che Studenti.it ha preparato per voi.