16° Master in Conservazione della Pietra

Aperte le iscrizioni per la sedicesima edizione del master che si svolgerà nel 2009 all'Università Iuav di Venezia: domande online entro il 14 settembre

di Redazione Studenti 24 giugno 2008

pietraL’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con l’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) di Roma, l'UNESCO di Venezia, il Getty Conservation Institute, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e la Soprintendenza Speciale per Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della gronda lagunare, organizza per la primavera del 2009 il 16° Master internazionale sulla Conservazione della Pietra.
Il Master si svolgerà dal 16 aprile al 3 luglio 2009 presso la sede Iuav di Palazzo Badoer a Venezia.

In molte regioni del mondo la pietra è stato il materiale predominante utilizzato per le costruzioni. Per questo la conservazione e la manutenzione degli spazi architettonici e decorativi in pietra è un'attività fondamentale. Il cambiamento climatico, l'inquinamento, l'uso continuo, la mancanza di manutenzione o la manutenzione inadeguata sono sfide per la conservazione degli edifici di pietra, le strutture e gli oggetti.
Il Master, creato nel 1976, si propone quindi di migliorare la pratica della conservazione internazionale della pietra.
Il corso è attualmente in fase di rilancio per utilizzare i progressi della scienza e della tecnologia nella pratica della conservazione della pietra.

Il corso è rivolto principalmente ad interessati del settore e a professionisti che lavorano nella conservazione delle strutture di pietra storica e artefatti, come archeologi, architetti, restauratori, ingegneri.
Ai partecipanti sarà fornita una visione del decadimento e del deterioramento della pietra, e delle metodologie efficaci di conservazione, per conoscere gli adeguati metodi di riparazione e le strategie di gestione.
Il master si svolgerà attraverso conferenze, dibattiti, sessioni di laboratorio, dimostrazioni, visite in loco ed esercitazioni sul campo.
Il corso sarà diviso in sei grandi unità, che si svolgeranno in circa undici settimane, su vari tematiche, come, ad esempio: scienze dei materiali per l'analisi, l'identificazione e la conservazione, comprensione dei meccanismi di decadimento, diagnosi dei problemi e delle loro cause, tecniche diagnostiche, riparazione e conservazione dei materiali, gestione di progetti di conservazione della pietra.
Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, preferibilmente con almeno cinque anni di esperienza nel settore.

Il corso sarà svolto in lingua inglese, per questo i candidati devono avere una profonda conoscenza della lingua inglese, dimostrata da un certificato di competenza linguistica. A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle attività sarà rilasciato un certificato di frequenza.
La quota di partecipazione per il corso è di 1.300 euro.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo online ed inviarlo, allegando il curriculum vitae in lingua inglese, entro il 14 settembre 2008 al seguente indirizzo:
Stone course 09
ICCROM
Via di S. Michele, 13
00153 Roma, Italia
Telefono 06/585531 Fax 06/58553349 Email: stonecourse09@iccrom.org

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a 16° Master in Conservazione della Pietra...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.12.20 alle 11:25:48 sul server IP 10.9.10.103