Velocizzare lo studio con le mappe mentali

Di Redazione Studenti.

Migliorare le tecniche di memorizzazione per ridurre i tempi di studio è il desiderio di qualunque studente. Ecco le novità che arrivano dal Salone dello studenti di Milano 2014

ALLENARE LA MEMORIA - Migliorare le tecniche di memorizzazione per ridurre i tempi di studio è il desiderio di qualunque studente. A offrire qualche consiglio in merito è la società Your Trainers Group (www.yourtrainersgroup.com) che propone Your Magister, ovvero un corso di strategie di studio, durante il quale viene insegnato come affinare le proprie tecniche di memoria, di lettura veloce e si impara a creare delle mappe mentali. “Esistono vari corsi” ci spiega uno dei trainer, Stephanie, “e sono aperti a tutte le età: dai bambini agli universitari o professionisti. Vengono anche famiglie o persone anziane che vogliono tenere allenata la memoria.”

TECNICHE DI LETTURA VELOCE

COME FUNZIONA - Il corso (con classi che vanno dalle 30 alle 70 persone con la presenza di un tutor ogni due persone) dura circa 1 mese e comprende 72 ore di lezione, a cui seguono 25 ore di tutoring in cui si è seguiti da un tutor. La rifrequenza al corso inoltre è gratuita e gli orari delle lezioni sono flessibili. “Abbiamo 23 sedi in Italia, due sedi in Spagna, una in Svizzera e stiamo aprendo in America”, ci spiega Stephanie che garantisce: “Grazie al corso la velocità di lettura aumenta di 5-7 volte e attraverso gli schemi mentali che vengono proposti si impara a impostare e sintetizzare velocemente testi o anche solo a organizzare la giornata.”

COME MIGLIORARE LA MEMORIA

Per convincerci dell’efficacia dei loro metodi Stephanie ci chiede di dettarle 10 cifre casuali e, cronometro alla mano, verifichiamo che riesce a memorizzarle e ripetercele senza sbagliare in circa mezzo minuto… Prova più che superata!