Vampiri famosi tra storia e leggenda dall' antichità ai giorni nostri

Di Marta Ferrucci.

Dracula, Twilght, The Vampire Diaries: la figura del vampiro ha ispirato fin dall'antichità la letteratura e in tempi più recenti il cinema e le serie tv. Studenti. it ha preparato per voi una ricapitolazione sui vampiri più celebri di sempre!

La figura del vampiro si afferma nel XVIII secolo inizialmente nell'Europa dell'Est e nei Balcani dove erano frequenti le leggende su queste figure mitologiche che sopravvivevano alla morte nutrendosi del sangue di altri esseri viventi.
Ma credenze sui vampiri risalgono a tempi ben più antichi: in alcune necropoli preistoriche sono stati rinvenuti resti umani con pietre piantate nel corpo e questo fa dedurre che già nell'antichità si credeva nell'esistenza di soggetti che, se non uccisi secondo un preciso rituale, potevano tornare dall'aldilà. TESINE PRONTE: Vampiri - Confronti tra vampiri - Il soprannaturale - appunti su Dracula di B. Stocker - Speciale didattico su Twilight

Iscrizioni tombali persiane del 2.300 a.C. raffigurano scene in cui un uomo lotta contro un mostro che vuole succhiargli il sangue ed immagini analoghe si hanno anche in Cina, Assiria, presso i Maya, gli indiani ed in Polinesia, paesi loedwardbellaedwardandbellatentanissimi e culture molto diverse tra loro.

Dunque quella sui vampiri potrebbe essere qualcosa più di una leggenda? C'è chi sostiene che dietro ad un mito ci sia sempre una base di verità ma una cosa è certa: quella del vampiro è una delle figure più longeve e fertili che ci sia, ed ha ispirato nei secoli personaggi immortali, protagonisti di storie horror ma anche d'amore in cui leggenda, storia e letteratura si fondono alla perfezione. Ecco nei secoli come si è evoluta la figura del vampiro, dal primo libro pubblicato nel 1819 fino ai giorni nostri, con la fortunata saga di Twilight ed i suoi vampiri romantici e moderni.

TEST
Twilight: quanto ne sai della saga sui vampiri?
Quale libro ti rappresenta di più?
Se fossi un personaggio storico quale saresti?

ARTICOLI CORRELATI
Twilight: guida alla saga
I 15 uomini più cattivi della storia
Artisti e scrittori instabili mentalmente

(Foto da twilightitalia.com)