I lavori più "hot" del momento negli USA

Di Andrea Maggiolo.

Volete sapere quali sono i lavori più ambiti del momento negli Stati Uniti? Un recente studio di un sito americano ha analizzato quali sono i mestieri che garantiscono stipendi superiori alla media. Scopriamoli insieme!

Volete sapere quali sono i lavori più "hot" del momento negli Stati Uniti? Un recente studio di un sito americano ha scoperto quali sono i mestieri che garantiscono stipendi superiori alla media. Scopriamoli insieme:

Art Director

Per chi fa della creatività il suo campo di lavoro, quella dell'art director è una posizione sempre molto ricercata. Bisogna avere competenze non solo in ambito artistico, ma essere anche esperti di marketing: un art director sa come dare il massimo risalto a qualsiasi messaggio promozionale. Non è una carriera semplice. Stipendio annuale medio di un art director negli Usa nel 2007: 80.230$.

Geoscienziato


I geoscienziati si occupano di ricerca di nuove risorse naturali, studi sui disastri ambientali e sullo sviluppo sostenibile. E' necessaria la laurea in geologia o geofisica, e per fare carriera spesso serve anche un master. Possono trovare un impiego sia nel settore pubblico sia in quello privato. Sono talmente numerose le specializzazioni (mineralogia, paleontologia, vulcanologia) che con un adeguato percorso formativo, negli USA, si arriva a guadagnare una media di 84.100 $ l'anno.

Ingegnere informatico

I computer sono ovunque e gli ingegneri informatici sono molto ricercati. Una richiesta sempre maggiore c'è nel campo dell'assistenza sanitaria, dobve l'informatizzazione è in continua crescita. E' un mestiere che richiede un aggiornamento continuo. Negli Usa guadagnano in media 85.660 $ l'anno.

Matematico

Questa carriera ha i numeri dalla sua parte. Quella del matematico è la miglior professione negli Stati Uniti, ora come ora. L'indagine ha rivelato che la maggior parte di loro è estremamente soddisfatta del proprio lavoro, felice della vita che conduce. Oltra alla laurea, è d'obbligo conseguire anche una specializzazione post-universitaria. I matematici hanno il posto assicurato in industrie che operano in campi anche molto diversi tra loro. Lo stiepndio medio annuale? 90.930 $.

Farmacista

Le carriere nel campo dell'assistenza sanitaria, negli Stati Uniti, sono una scommessa a colpo sicuro. Forse con la crisi economica le cose in questo primo semestre del 2009 le cose sono cambiate, ma nel 2008 il settore è cresciuto a una media di 30.000 nuovi posti al mese. Le strade sono sempre più piene di farmacie, senza contare quelle negli ospedali (le industrie farmaceutiche incredibilmente potenti e influenti). Sono sufficienti due anni di college per essere ammessi nelle principali scuole per farmacisti, al termine delle quali si dovrà sostenere un esame per l'abilitazione.

Questi sono i mestieri più "hot" del momento negli Stati Uniti, ma i dati si riferiscono al biennio 2007-2008. Per conoscere con precisione le sostanziali modifiche apportate dalla crisi econonica al mercato occupazionale statunitense, bisogna ancora aspettare qualche tempo.