Tolosa: i luoghi da non perdere

La città francese dello sport offre diverse possibilità di svago, tra i canali della Garonna e le sue zone più trendy: le attrazioni da non farsi sfuggire

di Studenti Magazine 12 maggio 2008
Le strade degli studenti
Studenti Magazine - la rivista degli StudentiNei pressi della place du Capitole si trova la zona “occupata” dagli studenti. Passandoci si nota subito il cambio di atmosfera. Per entrarci si prende la rue du Taur che immerge immediatamente nel «quartiere latino» di Tolosa. Una folla compatta di studenti (sono circa 115.000 quelli che soggiornano nella città rosa) passeggia in questo quartiere fino a notte tarda. In questo chiasso generale, lo spagnolo è quasi più parlato del francese e i cybercaffè e i fastfood si susseguono a bizzeffe.

Place du Capitole
A Tolosa, tutto comincia da qui, cuore della città e luogo d'incontro. Questa piazza, che brulica di gente fino a tardi, deve il suo nome al Capitole, il municipio, dove i capitoul, consoli eletti dalla borghesia, si riunivano. Tutt'attorno alla piazza si rincorrono portici ottocenteschi che ricordano quelli della rue de Rivoli, a Parigi. I numerosi dehors dei caffè, come quelli del Bibent, del Grand Café Albert o del Café des Arcades, sono presi d'assalto sin dalle prime belle giornate primaverili.

Garonna e i suoi canali

Tolosa è attraversata dal fiume Garonna. Per valorizzarlo sono state protette le rive e i dintorni. Gli argini sono stati attrezzati per le passeggiate e sono diventati un luogo di animazioni per i festival come, per esempio, “Rio Loco” o, ancora, si trasformano in spiaggia durante i mesi estivi. Attorno al fiume e al Canal du Midi si svolgono attività turistiche dove i diportisti imitano i marinai d’acqua dolce. I canali più importanti sono il Canal du Midi, Canal de Brienne e Canal Latéral à la Garonne.

La cité dell'espace
La città dello Spazio di TolosaQuesto è un grande parco sullo spazio ovviamente, che si trova in periferia, ma non è difficile da raggiungere. Il biglietto è di 19 euro ma la visita  è divertente e prende tutto il giorno. Troverete una copia a grandezza naturale della stazione spaziale MIR in cui  si può entrare. C'è un cinema 3D in cui vedere filmati dello spazio, un planetarium e un museo. Da vedere anche le fabbriche dell'Airbus, perché da una terrazza panoramica si può vedere l'interno dell'immenso Hangar.

Les Carmes, il quartiere trendy
Les Carmes, quartiere di TolosaQuesto quartiere, in gran parte pedonale, conserva ancora uno spirito artigianale e spicca con i suoi bar e i suoi negozi di tendenza.  Les Carmes è il regno dello shopping. Per gli abiti, propone le insegne classiche e giovanili più trendy e più chic insieme ai negozi dell'usato. Nella rue des Couteliers si succedono negozi di strumenti musicali, di dischi e  artigiani, antiquari e restauratori d'arte. Sull'onda della tendenza altermondialista, alcuni si sono specializzati nei prodotti dell'equo mercato...

Le cattedrali
Molte sono le chiese da visitare: la cattedrale di St Etienne, mezza gotica e mezza romanica, cosa che la rende decisamente curiosa, e con belle vetrate; la basilica di St Sernin, grande e austera chiesa romanica molto bella e con una cripta interessante; St Aubin, dal tetto di legno; Les Jacobins, dalle bellissime vetrate e con una fila di colonne al centro, forse la più bella della città, e con un bellissimo chiostro, vi è anche sepolto san Tommaso d'Acquino; La Daurade, famosa per il grande organo, e perchè in passato era ricoperta d'oro.


In Erasmus a Tolosa, la città dello Sport
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Tolosa: i luoghi da non perdere...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.02 alle 01:26:33 sul server IP 10.9.10.228