Tolosa: i luoghi da non perdere

La città francese dello sport offre diverse possibilità di svago, tra i canali della Garonna e le sue zone più trendy: le attrazioni da non farsi sfuggire

Tolosa: i luoghi da non perdere
Le strade degli studenti
Nei pressi della place du Capitole si trova la zona “occupata” dagli studenti. Passandoci si nota subito il cambio di atmosfera. Per entrarci si prende la rue du Taur che immerge immediatamente nel «quartiere latino» di Tolosa. Una folla compatta di studenti (sono circa 115.000 quelli che soggiornano nella città rosa) passeggia in questo quartiere fino a notte tarda. In questo chiasso generale, lo spagnolo è quasi più parlato del francese e i cybercaffè e i fastfood si susseguono a bizzeffe.

Place du Capitole


Garonna e i suoi canali

Tolosa è attraversata dal fiume Garonna. Per valorizzarlo sono state protette le rive e i dintorni. Gli argini sono stati attrezzati per le passeggiate e sono diventati un luogo di animazioni per i festival come, per esempio, “Rio Loco” o, ancora, si trasformano in spiaggia durante i mesi estivi. Attorno al fiume e al Canal du Midi si svolgono attività turistiche dove i diportisti imitano i marinai d’acqua dolce. I canali più importanti sono il Canal du Midi, Canal de Brienne e Canal Latéral à la Garonne.

La cité dell'espace


Les Carmes, il quartiere trendy


Le cattedrali
Molte sono le chiese da visitare: la cattedrale di St Etienne, mezza gotica e mezza romanica, cosa che la rende decisamente curiosa, e con belle vetrate; la basilica di St Sernin, grande e austera chiesa romanica molto bella e con una cripta interessante; St Aubin, dal tetto di legno; Les Jacobins, dalle bellissime vetrate e con una fila di colonne al centro, forse la più bella della città, e con un bellissimo chiostro, vi è anche sepolto san Tommaso d'Acquino; La Daurade, famosa per il grande organo, e perchè in passato era ricoperta d'oro.



Un consiglio in più