Controllo utente in corso...

Contratti a titolo gratuito all'Ateneo di Messina

Nelle scorse settimane l'Università degli Studi di Messina ha bandito un concorso per la stipula di 11 contratti sostitutivi per docenti che dovranno insegnare gratuitamente durante il secondo semestre dell'anno accademico 2008/2009

di Barbara Leone 4 marzo 2009

salvadanaio legatoIn tempi di crisi in cui si prospettano tagli pesanti per i fondi destinati agli atenei di tutta Italia, c'è chi ha trovato la soluzione per risparmiare continuando a garantire lo svolgimento didattico durante l'anno accademico. L'Università degli Studi di Messina ha bandito nelle scorse settimane un concorso per la stipula di 11 contratti sostitutivi di diritto privato per alcuni corsi del secondo semestre dell'anno accademico 2008/2009. Cosa rende così particolare questo concorso? Il fatto che, come si poteva leggere nel bando, "i contratti suddetti sono, a titolo gratuito, in quanto volti all’arricchimento delle competenze professionali degli aspiranti".

Il concorso riguardava i seguenti corsi della Facoltà di Ingegneria: Analisi Matematica II (Ingegneria Edile), Geologia applicata (Ingegneria Civile), Fondamenti di informatica II (Ingegneria Elettronica), Fondamenti di automatica (Ingegneria Elettronica), Elettronica di potenza (Ingegneria Elettronica), Laboratorio di informatica (Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni), Fondamenti di informatica (Ingegneria Industriale), Disegno tecnico navale (Ingegneria Navale), Impianti di propulsione navale (Ingegneria Navale), Economia applicata (Ingegneria Elettronica), Lingua inglese (Ingegneria Informatica) e Idraulica 2 (Ingegneria Civile). Quindi gli studenti che nei prossimi mesi dovranno dare questi esami come docenti avranno precari che svolgono il loro lavoro a titolo gratuito, per fare esperienza o per semplice amore verso la materia e verso l'insegnamento.

La selezione era aperta a "soggetti esterni all’Università", che non avessero "superato il 70° anno di età" e che fossero "in possesso di adeguati requisiti scientifici e/o professionali". La decisione da parte Rettore dell'Università, Franco Tomasello, appena rientrato al lavoro dopo i 2 mesi di sospensione per "le presunte vicende di concorsi truccati", è stata presa per trovare docenti che potessero sostituire gli insegnanti di ruolo che avevano deciso di rinunciare a questi corsi e che ora magari possono svolgere docenze a contratto, e a pagamento, in altre università, dopo aver ottenuto il nulla osta dall'Ateneo di Messina. Infatti diversi docenti dell'Ateneo di Messina, che comunque continuano a percepire lo stipendio dall'Università messinese, hanno ottenuto docenze a contratto presso l'Università Kore di Enna. Non potendosi permettere di assumere nuovi professori, l'Università ha così deciso di stipulare i contratti gratuiti. Sarà questo il futuro dei nuovi docenti universitari in Italia?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Contratti a titolo gratuito all'Ateneo di Messina...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori