Back to College

Orientarsi

Lingue straniere e informatica per il tuo futuro

La conoscenza delle lingue straniere e dell'informatica è uno dei principali requisiti richiesti dal mondo del lavoro. E' quindi molto importante specializzarsi in questi due campi

di Barbara Leone 17 settembre 2009

La conoscenza delle lingue straniere e dell'informatica è uno dei principali requisiti richiesti dal mondo del lavoro. E' quindi molto importante specializzarsi in questi due campi. C'è chi decide di iscriversi al corso di laurea in Informatica o di Lingue straniere. Ma anche per chi fa altre scelte universitarie è importante conoscere almeno una lingua straniera (fermo restando che più lingue straniere si conoscono, maggiori saranno le possibilità di lavoro che richiedono una conoscenza multilinguistica) ed imparare ad utilizzare i principali programmi informatici.

bandiere europeeImparare le lingue straniere sul posto
Nelle scuole italiane si insegna la lingua inglese, ma molto spesso il livello finale di conoscenza di questa lingua non è sufficiente a poter sostenere un dialogo con una persona straniera o a comprendere che cosa sta dicendo. Ed allora è assolutamente indispensabile cercare di migliorare la conoscenza della lingua straniera. Il modo migliore per imparare a parlare una lingua straniera è senza dubbio quello di recarsi per un determinato periodo in un paese dove questa lingua si parla, sforzandosi il più possibile di comunicare parlando la lingua del luogo e non la propria lingua di origine. Entrando in contatto con la cultura del paese e con le persone del luogo, si riuscirà più facilmente a districarsi nell'altra lingua, a comprenderla e a farsi capire. Per chi non vuole semplicemente andare in vacanza, ma aspira a seguire un vero e proprio corso all'estero per imparare la lingua straniera, ci sono associazioni che organizzano vacanze studio nei college per ragazzi di tutte le età.

L'EF, Education First, è la più importante organizzazione internazionale privata nel settore della formazione, che opera nel settore della formazione linguistica, dei viaggi educativi, degli scambi culturali e della formazione accademica e dispone di uffici e scuole in più di 50 paesi. Obiettivo dell'EF è quello di "abbattere le barriere linguistiche, culturali e geografiche che ancora resistono nel mondo". Sul sito dell'Informa Giovani è possibile trovare molte informazioni su college e corsi di lingua all'estero, con dettagli sulla tipologia dei corsi, l'alloggio e la spesa necessaria all'organizzazione del viaggio. Per chi invece vuole andare all'estero, ma non vuole seguire un corso di lingua, la soluzione può essere quella di trovare un lavoro in un ristorante oppure in un negozio, per entrare maggiormente in contatto con la gente del posto ed avere maggiori opportunità di confrontarsi con la lingua straniera. 

Corsi di lingua straniera in Italia
Per chi invece non può permettersi di trasferirsi all'estero per un certo periodo la soluzione può essere quella di cercare ed iscriversi ad un corso di lingua nella propria città, in una delle tante scuole che organizzano questi corsi, dove si può scegliere tra corsi di gruppo e corsi individuali. Questi ultimi possono risultare più utili in quanto permettono un confronto più diretto con l'insegnante. Alcune persone preferiscono invece optare per i corsi di lingue multimediali per studiare da soli la lingua. Oppure guardare film e telefilm in lingua originale o ascoltare canzoni straniere leggendo il testo (e la traduzione) per "fare l'orecchio" alla lingua straniera: a poco a poco, ascoltando gli stranieri parlare o cantare nella loro lingua, ci si abitua e ci si rende conto di riuscire a comprendere un numero maggiore di parole.

Certificazione della lingua straniera
Al giorno d'oggi, senza dubbio, la lingua più importante per il mondo del lavoro è l'inglese. Ma anche conoscere altre lingue, dal francese allo spagnolo, dal tedesco al cinese, può dare punti in più rispetto ad altri candidati ed offrire ulteriori opportunità di lavoro in diversi settori. In molti casi però non basta dichiarare di conoscere una o più lingue straniere, ma è necessario presentare la certificazione internazionale. In genere i Centri Linguistici universitari organizzano corsi di lingue durante l'anno e lo svolgimento dell'esame per la certificazione della conoscenza in base alle date decise a livello internazionale. Ad esempio per ottenere la certificazione PET (Preliminary English Test) per la lingua inglese si dovrà superare un esame con i professori dell'Università di Cambridge in una delle date stabilite dall'università inglese, che sono uguali in tutto il mondo.

Centro linguistico d'ateneo
Nelle varie università sono istituiti i centri linguistici di ateneo, con il compito di "progettare e pianificare percorsi di apprendimento delle lingue rispondenti ai bisogni dei diversi corsi di laurea all'interno delle singole facoltà". Questi centri inoltre si occupano di offrire tutti gli strumenti necessari per la verifica della competenza linguistica e svolgono attività di ricerca nell'ambito della didattica delle lingue. Presso i centri universitari si possono seguire i corsi delle principali lingue: cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri. Ed in alcuni casi sono previsti anche corsi a pagamento a cui possono iscriversi anche coloro che non sono iscritti all'ateneo.

informaticaAlfabetizzazione informatica 
Saper utilizzare il computer è un requisito indispensabile nel mondo del lavoro. In base alle proprie preferenze ed esigenze, sarebbe utile seguire un corso di informatica, almeno per acquisire le conoscenze base. Nelle varie città ci sono istituti che offrono la possibilità di seguire corsi di alfabetizzazione informatica finalizzati all'introduzione di concetti di base per l'utilizzo di computer ed alla presentazione di applicazioni di larga diffusione per il word processing e la gestione di fogli di calcolo. Una volta acquisite le conoscenze di base, si può decidere se fermarsi o approfondire un determinato aspetto, dalla grafica alla programmazione. Negli atenei d'Italia vengono organizzati corsi di alfabetizzazione informatica, che mirano a "fornire una base teorica per comprendere il funzionamento di un elaboratore, dare criteri per un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, fare acquisire pratica sull'utilizzo dei principali programmi commerciali e dare una preparazione allineata a quanto richiesto per l'acquisizione dell'ECDL (European Computer Driving License)". C'è anche chi preferisce studiare da autodidatta ed imparare da solo facendo esperienza davanti a un computer, magari con l'aiuto di un testo di informatica.

Patente europea del computer
La European Computer Driving Licence (ECDL) attesta la capacità di utilizzare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Esistono tre livelli che corrispondono al altrettanti livelli di conoscenza dell'informatica: Core, Advanced, Specialised. La certificazioni ECDL Core attesta la capacità di saper usare il PC nelle abituali applicazioni d’ufficio. Per ottenere questa certificazione è necessario superare 7 esami: concetti di base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file, elaborazione testi, fogli elettronici, uso delle basi di dati, strumenti di presentazione, navigazione e comunicazione in rete. Superando 4 esami a scelta si ottiene il diploma intermedio ECDL Start. La certificazione ECDL Advanced è destinata ad un utente evoluto del computer e attesta una competenza più approfondita dei singoli moduli dell’ECDL Core: elaborazione testi, foglio elettronico, basi di dati, strumenti di presentazione. Ogni esame di questa certificazione comporta il conferimento di un diploma. La certificazione ECDL Specialised è rivolta a chi utilizza il computer per applicazioni specialistiche: computer aided design (CAD 2D e CAD 3D), health (per gli utilizzatori del Servizio Informativo Sanitario) e Geographic Information Systems (GIS). Maggiori informazioni sulla patente europea del computer si possono trovare sul sito www.ecdl.it/.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Lingue straniere e informatica per il tuo futuro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.23 alle 06:33:48 sul server IP 10.9.10.101