Controllo utente in corso...

Orientarsi

Come iscriversi all'università in Italia

Hai terminato la scuola superiore e devi iscrivervi all'Università, ma non sai bene che cosa devi fare? Ecco qualche consiglio utile per chi deve immatricolarsi ad un corso universitario o iscriversi agli anni successivi al primo

di Barbara Leone 20 luglio 2012
Partiamo dal principio: vi dovete iscrivere all'Università per la prima volta oppure dovete effettuare l'iscrizione al secondo anno di studio. Che cosa si deve fare? Come e quando ci si deve muovere tra facoltà e segreterie per gli studenti? Per chi ha da poco terminato le scuole superiori e deve immatricolarsi ad un corso di laurea per la prima volta, ecco come rendere l'iscrizione effettiva.

SIMULAZIONI TEST D'AMMISSIONE PER L'UNIVERSITA', TUTTE LE FACOLTA'. Clicca qui>>


Da qualche anno, in realtà, gli studenti che frequentano l'ultimo anno di scuola superiore si trovano a dover fare la "prescrizione" o meglio l'opzione ad un Corso di Laurea già nel corso dell'ultimo anno di scuola. Inoltre, se avete scelto un corso a numero programmato o che prevede una prova di verifica delle nozioni di base, informatevi sulle date di svolgimento dei test d'ingresso, in modo da arrivare preparati per quella data.

TEST: QUALE FACOLTA' E' PIU' ADATTA A TE? Clicca qui>>

COSA FARE P
universitariER ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO
Per essere ammessi ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o a percorso unitario, è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di un titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Si possono iscrivere all'università anche gli studenti che hanno conseguito un diploma di durata quadriennale, che non prevede l’anno integrativo.

TUTTI I TEST PER L'ORIENTAMENTO, Clicca qui>>

 In questo caso lo studente dovrà colmare gli obblighi formativi richiesti dalla facoltà. La pre-iscrizione effettuata nel corso dell'ultimo anno di scuola non è valida a livello amministrativo, ma serve al Ministero e alle Università per fini statistici. Per iscriversi realmente è necessario presentare la domanda di iscrizione entro la data di scadenza pubblicata sul sito della Facoltà scelta o sul Manifesto degli Studi con tutti i Corsi di Laurea che ogni anno le varie Università pubblicano.

COME SUPERARE IL TEST DI MEDICINA E ODONTOIATRIA, Clicca qui>>

SCADENZE PER L'ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

La date delle iscrizioni variano a seconda della facoltà prescelta e del fatto se il Corso di Laurea scelto sia a numero chiuso o ad accesso libero. In genere per i Corsi di Laurea ad accesso libero c'è più tempo per effettuare l'iscrizione e la scadenza può variare dalla fine di settembre all'inizio di novembre. E' sempre importante, quindi, una volta scelto il corso di laurea, informarsi sulla data di scadenza per l'immatricolazione, in modo da non arrivare troppo tardi.

TUTTE LE DATE DEI TEST D'AMMISSIONE, Clicca qui>>

Per i Corsi di Laurea a numero programmato e per quelli che prevedono un test di valutazione delle conoscenze di base, il discorso è diverso, in quanto la scadenza per l'iscrizione alla prova avviene in genere tra luglio ed agosto. Successivamente coloro che saranno stati ammessi, dovranno formalizzare l'iscrizione entro i tempi previsti dal Corso di Laurea. Anche in questo caso, quindi, è necessario informarsi da subito sulle date di scadenza.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come iscriversi all'università in Italia...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.04.19 alle 11:35:04 sul server IP 10.9.10.177