Controllo utente in corso...

Visita di Gheddafi in una Roma blindata, scontri studenti-polizia alla Sapienza

All'Università La Sapienza, i ragazzi dell'Onda hanno preannunciato una mobilitazione. Ci sono stati alcuni scontri studenti-polizia. Sta creando polemiche anche la proposta della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, che vuole conferire al leader libico una laurea honoris causa in Diritto internazionale

di andrea maggiolo 10 giugno 2009
Alloggerà in una tenda beduina appositamente allestita a Villa Pamphili, nel cuore di Roma. Quella che inizia il 10 giugno e prosegue per tre giorni è la prima visita ufficiale del leader libico Muhamar Gheddafi in Italia. Gheddafi incontrerà prima il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poi il premier Silvio Berlusconi. Nella capitale blindata sono previste manifestazioni di protesta.

Nei mesi passati Italia e Libia hanno firmato un trattato di cooperazione, dopo quarant'anni di rapporti difficili. Gheddafi si è impegnato a bloccare la partenza verso le coste italiane degli immigrati clandestini, ma fanno parte dell'accordo anche i tanto discussi "respingimenti" verso le coste libiche dei barconi carichi di uomini, donne e bambini che, dopo aver attraversato il deserto, cercano in tutti i modi di approdare in Europa. L'Italia ha inoltre fortissimi interessi economici in Libia, paese dove il rispetto dei diritti umani non è garantito e negli ultimi anni non sono mancati omicidi politici, rimasti impuniti.

All'Università La Sapienza, i ragazzi dell'Onda hanno preannunciato una mobilitazione per giovedì, quando Gheddafi incontrerà studenti e docenti alle 12,30, nell'Aula Magna dell'Ateneo. "Manifesteremo tutto  il nostro dissenso - spiegano gli universitari dell'Onda - perché Gheddafi è complice con Berlusconi dell'accordo sulla gestione dell'immigrazione clandestina, che prevede i respingimenti e l'istituzione di centri di permanenza temporanea in Libia, nelle cui carceri sono sistematicamente torturate le popolazioni migranti". Ancor più netta la presa di posizione dei Collettivi: "Muhamar Gheddafi è un dittatore e il rettore deve annullare la visita". Per protestare contro i respingimenti forzati degli immigrati è prevista anche una manifestazione a Piazza Farnese, organizzata da Fortress Europe, osservatorio sulle vittime dell'immigrazione.

Sta creando polemiche inoltre la proposta della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, che vuole conferire a Gheddafi una laurea honoris causa in Diritto internazionale. 563 docenti di tutta Italia hanno sottoscritto un appello per protestare contro la decisione. L'Occidente tiene in grossa considerazione il ruolo politico assunto negli ultimi anni dalla Libia, paese arabo e laico, visto quindi come un freno alla diffusione dell'integralismo islamico. L'anno scorso Gheddafi è andato in visita ufficiale a Bruxelles e i rapporti diplomatici tra Libia e Stati Uniti sono stati riaperti.

UPDATE:

Alla Sapienza durante la mattinata di giovedì sono apparsi manifesti e striscioni, e gli studenti hanno esposto gommoni gonfiabili con scritte contro Gheddafi per denunciare il dramma dell'immigrazione dal Nord Africa. La tensione rimane alta, e le forze dell'ordine presidiano un'università blindata. Uno studente dell'Onda ha riferito: "E' la prima volta, che io ricordi, da parecchio tempo, che vediamo la polizia, in un simile dispiegamento, all'interno del perimetro dell'università". Ci sono stati alcuni scontri tra gli studenti e le forze dell'ordine. I maniefstanti hanno lanciato vernice rosso contro la polizia, che ha reagito con cariche di alleggerimento. Nessun ferito. Poi la situazione è tornata tranquilla. Il leader libico ha tenuto un discorso davanti a docenti e studenti in Aula Magna, dove è stato accolto con un applauso. Ha parlato di colonialismo e terrorismo. Una giovane rappresentante dell'Onda ha provato a leggere un comunicato, ma la sicurezza le ha tolto di mano il microfono dopo pochi attimi. Gheddafi ha poi lasciato La Sapienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Visita di Gheddafi in una Roma blindata, scontri studenti-polizia alla Sapienza...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori