Martedì scorso un ragazzo si è tolto la vita gettandosi sotto la metro alla Stazione Tiburtina di Roma. Ora si viene a sapere che il ragazzo
era uno studente fuorisede di 25 anni, che studiava Giurisprudenza alla Luiss e che
aveva detto alla famiglia di aver sostenuto quasi tutti gli esami e di essere vicino alla laurea. I familiari si stavano preparando per quel giorno così importante. Ma il realtà il ragazzo aveva mentito alla famiglia e
doveva ancora sostenere una ventina di esami. Questo probabilmente è stato il motivo scatenante che l'ha spinto a compiere un gesto così estremo. Non è riuscito a confessare alla sua famiglia che la sua situazione universitaria non era così rosea e che in realtà aveva mentito per mesi.
Ed ha preferito buttarsi sotto la metro piuttosto che deludere le aspettative della sua famiglia. Roberto Pessi, preside della Facoltà di Giurisprudenza della Luiss, è intervenuto sul caso, dichiarando: "L'università Luiss Guido Carli si rivolgerà al garante della privacy per trovare una formula che consenta di
comunicare direttamente con le famiglie nel caso di studenti maggiorenni con situazioni universitarie critiche. Le famiglie devono sapere. Conoscevamo la situazione del ragazzo, per 6 o 8 volte era stato contatto dal nostro servizio 'Luiss ti ascolta' fatto da psicologi e funzionari. L'ultimo colloquio si è svolto lo scorso settembre, anche in quel caso
il ragazzo aveva promesso che avrebbe ripreso a sostenere gli esami".
Secondo il preside, il suo era "un caso critico", di un ragazzo che non riusciva a sostenere gli esami: "Essendo maggiorenne, per un problema di privacy non si possono contattare le famiglie ed il ragazzo, da quanto abbiamo potuto constatare,
aveva tutto l'interesse a tenere nascosta la sua situazione alla famiglia. Già due anni fa ci siamo rivolti al garante della privacy con un interpello orale, al quale ci è stato risposto che non è possibile informare le famiglie senza l'autorizzazione del diretto interessato. Alla luce di quanto avvenuto però rivolgeremo un nuovo quesito esplicito al garante e ci auguriamo che possa trovare un modo per risolvere questo problema".
L'Università Luiss ha attivato da tempo il
servizio gratuito di accoglienza e consulenza psicologica per gli studenti, "uno spazio di ascolto e riflessione per favorire, attraverso il dialogo, il superamento di momenti di difficoltà o confusione". E
tutti gli studenti che hanno problemi o difficoltà nel proseguire gli studi sono invitati a rivolgersi agli psicologi disponibili, per ricevere un aiuto ed evitare che altre situazioni simili possano ripetersi.
Secondo
Mario Morcellini, preside di Scienze della Comunicazione alla Sapienza, "la privacy applicata alla formazione dà effetti disastrosi. Invece di occuparsi di riforme compulsive, la politica dovrebbe dare all'università la soluzione a problemi concreti, come quello della privacy. Mi associo a quanto affermato da Pessi e spero che il garante della privacy possa trovare una formula che ci consenta di
comunicare direttamente con le famiglie quando ci troviamo di fronte a studenti maggiorenni con situazioni universitarie critiche. Anche noi in questi giorni stiamo vivendo un caso simile, sappiamo di uno studente che non ha fatto tutti gli esami e che addirittura ha falsificato le firme dei professori sullo statone, ma non possiamo comunicarlo alla famiglia. Oltre al problema dell'eccesso di privacy, c'è anche quello legato alla
percezione dell'università che in alcuni casi è vista come una struttura talmente dura da essere costretti a mentire. Una dimensione tutt'altro che rara, il numero di questi casi è tutt'altro che trascurabile. Per questo motivo i principali atenei hanno tutti attivato il servizio di counseling".
Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha così commentato la proposta del preside della Luiss: "Non credo che si possano trattare come minorenni gli studenti universitari.
Sono le famiglie che devono vigilare di più, essere più vicini ai loro figli. Gli esami sono atti pubblici e i familiari hanno la possibilità di informarsi".
L'inchiesta di Studenti Magazine sulle bugie raccontate dai fuorisede ai genitori
Idea..
Io dico solo che se diventasse uno standard scrivere a casa in queste situazioni, diciamo critiche, si risoverebbero tanti problemi.
Il fatto che le famiglie debbano vigilare di piu mi sembra assurdo, se uno mente, mente indipendentemente da quanto vigila la famiglia.
Basterebbe, al momento dell'iscrizione all'università mettere la condizione che se si rimane indietro in modo critico con gli esami le famiglie vengono avvertite, oppure che una volta all'anno viene mandato a casa uno modulo con su scritto il numero di esami sostenuti (anche senza specificare il voto) e quanti se ne dovevano sostenere.
Ad esempio a Settembre mandare a casa un modulo che specifica che Tizio ha sostenuto con esito positivo 8 sui 10 esami del primo hanno. In questo modo non si viola troppo la privacy e le famiglie sono avvertite.
Se uno studente non vuole accettare tale condizione è perchè parte già dal presupposto che non intende impegnarsi e puo iscriversi altrove ma se tutti gli atenei facessero cosi si eliminerebbero motli incidenti.
Voi cosa dite?
Io sono un ORFANO e queste cos mi fanno riedere..
Studio a Roma e non sono romano arrivo da un'altra città di'italia....sono solo e la gente mi lascia solo non ho Nessuno e sono un ORFANO...so bene quel che ha provato quel ragazzo prima di suicidarsi los to vivendo io ora........però quello era fortunato aveva perfino una famiglia non doveva mantenersi aveva soldi ...io devo fare tutto da SOLO, altro che famiglia alle spalle......
Ha ragione Pirrolo
Ha ragione Pirrolo,pur con tutte le possibili variabili del caso. Piantatela con il buonismo da due soldi.
Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo...
R: Ha ragione Pirrolo
> Ha ragione Pirrolo,pur con tutte le possibili variabili del caso. Piantatela con il buonismo da due soldi.
>
> Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo...
Wow... non potevi sceglire parole piu ironiche?
R: R: Ha ragione Pirrolo
> > Ha ragione Pirrolo,pur con tutte le possibili variabili del caso. Piantatela con il buonismo da due soldi.
>
> > > Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo...
>
> Wow... non potevi sceglire parole piu ironiche?
Non farci caso: pirLolo ed il suo "fan-club" sono tutti delle merde!
R: R: R: Ha ragione Pirrolo
>
> Non farci caso: pirLolo ed il suo "fan-club" sono tutti delle merde!
Già, ho notato, apparentemente non sputare sulla morte di un ragazzo depresso è buonismo da due soldi..
Poi quell'uscita cosi stupidamente ironica (non credo che se ne sia accorta) "Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo..." mi fa pesare che il suo cervello si sia liquefatto.
R: R: R: R: Ha ragione Pirrolo
> > > Non farci caso: pirLolo ed il suo "fan-club" sono tutti delle merde!
>
> Già, ho notato, apparentemente non sputare sulla morte di un ragazzo depresso è buonismo da due soldi..
>
> Poi quell'uscita cosi stupidamente ironica (non credo che se ne sia accorta) "Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo..." mi fa pesare che il suo cervello si sia liquefatto.
Eh, io lo conosco da tanto, è parecchio che infesta il sito, ultimamente ha pure cambiato il nickname in "Tiofene" per non farsi riconoscere, ma io l'ho smascherato lo stesso... Grazie a Dio non siamo come lui e non lo è neanche la maggior parte delle persone che ha scritto in questa pagina stando ai commenti!
R: R: R: R: R: Ha ragione Pirrolo
> > > > Non farci caso: pirLolo ed il suo "fan-club" sono tutti delle merde!
>
> >
>
> > Già, ho notato, apparentemente non sputare sulla morte di un ragazzo depresso è buonismo da due soldi..
>
> >
>
> > Poi quell'uscita cosi stupidamente ironica (non credo che se ne sia accorta) "Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo..." mi fa pesare che il suo cervello si sia liquefatto.
>
> Eh, io lo conosco da tanto, è parecchio che infesta il sito, ultimamente ha pure cambiato il nickname in "Tiofene" per non farsi riconoscere, ma io l'ho smascherato lo stesso... Grazie a Dio non siamo come lui e non lo è neanche la maggior parte delle persone che ha scritto in questa pagina stando ai commenti!
HAHAHAHAHAAHAAAA ho notato solo ora il gioco di parole pirLolo hahahaahah, trp grande...
R: R: R: R: R: R: Ha ragione Pirrolo
> > > > > Non farci caso: pirLolo ed il suo "fan-club" sono tutti delle merde!
>
> > > > >
>
> > > Già, ho notato, apparentemente non sputare sulla morte di un ragazzo depresso è buonismo da due soldi..
>
> > > > >
>
> > > Poi quell'uscita cosi stupidamente ironica (non credo che se ne sia accorta) "Oltretutto alla Luiss non si ammazzano di certo..." mi fa pesare che il suo cervello si sia liquefatto.
>
> >
>
> > Eh, io lo conosco da tanto, è parecchio che infesta il sito, ultimamente ha pure cambiato il nickname in "Tiofene" per non farsi riconoscere, ma io l'ho smascherato lo stesso... Grazie a Dio non siamo come lui e non lo è neanche la maggior parte delle persone che ha scritto in questa pagina stando ai commenti!
>
> HAHAHAHAHAAHAAAA ho notato solo ora il gioco di parole pirLolo hahahaahah, trp grande...
^_^
Per Pirrolo
Complimeti a Pirrolo per la sua sensibilità!!!Cosè famiglia perfetta????serenità???stabilità???Te non sai neanche che cosa vogliono dire queste parole DOLORE SOLITUDINE...Devo dedurre dai tuoi commenti che sei il figlio perfetto ???complimenti allora,,spero che tu non debba mai provare cosa vuol dire vedere nel volto dei tuoi gentori la Delusione!!!!!Ah complimenti anche per il cinismo non è da tutti per fortuna ...
R: Per Pirrolo
secondo me sei un gran cretino invece di sparare stronzate cerca di studiare e apriti il cervello che razza di cristiano sei
R: R: Per Pirrolo
Ma io non sono cristiano.
R: R: R: Per Pirrolo
Non serve esser Cristiani per portar rispetto ai morti... Frose allora non sei neanche umano...
R: R: R: R: Per Pirrolo
Ma io ho rispetto, sia per lui come persona che per la decisione che ha preso.
Da buon liberale, per me il libero arbitrio è sacro.
R: R: R: R: R: Per Pirrolo
Mentire adesso non cancellerà quel che hai scritto prima.
Laurea
...ma quanto dolore aveva dentro quel ragazzo e quanto è stato lasciato solo? se non ci si passa è difficile capire, bisogna solo fare silenzio intorno a queste tragedie. Ciao
R: Laurea
Lasciato solo?
Ma se era stato ripetutamente contattato dal servizio psicologico dell'ateneo?
E soprattutto, a 25 anni è un problema essere lasciati soli dalla famiglia? Sembra siano adolescenti e non adulti...
R: R: Laurea
Pirrolo complimeti per la sensibilità!!!!!cos è famiglia sempre avuta accanto????Hai avuto sempre stabilità???serenità???Te non sai neanche che cosa vuol dire la parola DOLORE SOLITUDINE ...COMPLIMENTI SI CAPISCE DAI TUOI COMMENTI ,LASCIAMO DIRE GIUSTO UN PO CINICI CHE SEI UN FIGLIO PERFETTO ALLORA!!!!Spero che tu non dovrai mai provare il dolore di vedere la delusione nel volto dei tuoi genitori..
R: R: R: Laurea
Stai spostando la questione da un commento ad un fatto ad un attacco personale.
Di cui non frega niente a nessuno.
Tu come quell'altro che sa solo offendere e fare comiche (anche se involontarie) illazioni.
Che dire, chiedetevi di che cosa parla questa discussione, di che cosa state parlando voi, e prendete atto di essere fuoritema.
R: R: R: R: Laurea
Certo che sei incredibile un ragazzo si uccide e te sai essere così cinico ;MA PENSA UN Pò PRIMA DI SCRIVERE ..SONO QUELLI COME TE CHE CONFERMANO LA CATTIVERIA DELLE PERSONE ..Poverino và
R: R: R: R: R: Laurea
Proprio non capisci, eh?
Insisti a parlare di argomenti estranei all'avvenimento.
Che io sia un poverino, un inetto, un incolto, un fallito, uno che non è mai andato all'università o chissà quale altra assurda offesa tu e l'altro compare vi inventerete non interessa a nessuno.
Parlate dell'argomento, se vi riesce.
E se non vi riesce, vi qualificate da soli come persone che non hanno nulla da dire.
R: R: R: R: R: R: Laurea
> Proprio non capisci, eh?Insisti a parlare di argomenti estranei all'avvenimento.
>
> Che io sia un poverino, un inetto, un incolto, un fallito, uno che non è mai andato all'università o chissà quale altra assurda offesa tu e l'altro compare vi inventerete non interessa a nessuno.
>
> Parlate dell'argomento, se vi riesce.
>
> E se non vi riesce, vi qualificate da soli come persone che non hanno nulla da dire.
MEMENTO MORI