Home Page » Universita » Inchieste » Intervista a Pina Picerno, Ministro ombra delle politiche giovanili per il PD

Universita

Intervista a Pina Picerno, Ministro ombra delle politiche giovanili per il PD

Appello di Pina Picerno al Ministro Maria Stella Gelmini: "Ritira il decreto e discutiamo insieme di scuola e università"

a cura di Marta

redatto martedì 28.10.2008
A poche ore dall'approvazione del decreto Gelmini su scuola e università, Studenti.it ha intervistato Pina Picierno con cui ha discusso delle riforme in corso. E dai nostri microfoni ha lanciato un appello al Ministro Gelmini affinché ritiri il decreto ed apra un confronto con le categorie coinvolte dalla riforma.
Intervista a Pina Picierno Ministro Ombra delle Politiche Giovanili del PD - Parte I -
Intervista a Pina Picierno Ministro Ombra delle Politiche Giovanili del PD - Parte II -

Voto


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Commenti dal 7 al 11
(11)

Pagina 1 di 3:
1 2 3 > »
Riccardo mercoledì, 28 ottobre 2009

Pina Picerno: brava e bella

Penso che la parlamentare Pina Picerno, oltre che bella, sia anche una ragazza molto impegnata e profondamente attiva in politica e nella lotta contro le mafie. Ho sentito alcune sue interviste in TV ed alcuni suoi interventi, anche dal vivo. Dovrebbero essercene molte altre come lei in politica. Mi piace.
Riccardo

n° 11
mario domenica, 12 aprile 2009

povera ministro ombra

Come è possibile pensare che il ministro possa confrontarsi con così tanta straffottenza e ignoransa,vai a lavorare.

n° 10
Mario venerdì, 21 novembre 2008

Fuori i buffoni

La Gelmini è una delle marionette del governo Berlusconi (re di Prussia). Chi muove i fili e fa cu-cu è il solito buffone a cui la maggioranza degli italiani (purtroppo :-() ha regalato il giocattolino Italia. Quanti anni dobbiamo attendere perchè gli Italiani si risveglino da questo torpore? SVEGLIA ITALIA! IL DESTINO E' NELLE NOSTRE MANI.

n° 9
Gigi venerdì, 21 novembre 2008

Re: Fuori i buffoni

Teniamo duro! Piazzale Loreto è vicina!!!

Maraldo venerdì, 7 novembre 2008

Povera Italia....

Mamma mia...ma chi è questa ?? Ma come si trova là ? cosa avrà vinto miss Ceppaloni ?

"Tagli,tagli,tagli ; un maestro unico non può soddisfare le esigenze dei bambini di oggi; nessun imprenditore fa beneficenza, ecc...."

Che originalità, che pensieri illuminanti, se questi sono i giovani della politica...mi mancheranno gli andreotti e i cossiga.

Si giustamente per un bambino di 6 anni ci vuole un docente di Oxford che insegna inglese, e un ingegnere meccanico che fa informatica...facciamo il "REINVESTIMENTO" e dato che ci troviamo assumiamo anche qualche bidello in più che uno solo che dorme per piano di edificio scolastico non basta, tanto paga Pantalone non certo la On.Pucerna che anzi sottrae 15000 euro al mese dal bilancio dello stato per dire fesserie.

E per quanto riguarda il privato almeno se investe soldi in un'università CERTO che avrà un interesse, ma almeno si preoccuperà che in questa università si faccia e si impari qualcosa e non come nelle attuali università dalle quali i "laureati" che escono sono una massa di pecoroni che non sanno fare niente

n° 8
Mm sabato, 8 novembre 2008

Re: Povera Italia....

> Mamma mia...ma chi è questa ?? Ma come si trova là
> ? cosa avrà vinto miss Ceppaloni ?
>
> "Tagli,tagli,tagli ; un maestro unico non può
> soddisfare le esigenze dei bambini di oggi; nessun
> imprenditore fa beneficenza, ecc...."
>
> Che originalità, che pensieri illuminanti, se
> questi sono i giovani della politica...mi
> mancheranno gli andreotti e i cossiga.
>
> Si giustamente per un bambino di 6 anni ci vuole un
> docente di Oxford che insegna inglese, e un
> ingegnere meccanico che fa informatica...facciamo
> il "REINVESTIMENTO" e dato che ci troviamo
> assumiamo anche qualche bidello in più che uno solo
> che dorme per piano di edificio scolastico non
> basta, tanto paga Pantalone non certo la On.Pucerna
> che anzi sottrae 15000 euro al mese dal bilancio
> dello stato per dire fesserie.
>
> E per quanto riguarda il privato almeno se investe
> soldi in un'università CERTO che avrà un interesse,
> ma almeno si preoccuperà che in questa università
> si faccia e si impari qualcosa e non come nelle
> attuali università dalle quali i "laureati" che
> escono sono una massa di pecoroni che non sanno
> fare niente

"Memento Mori"

ale giovedì, 6 novembre 2008

...

Condivido il fatto che non è accettabile che si faccia una tale modifica al sistema dell'istruzione itlaiana senza i confronto con nessuno.E'stata per di più posta la fiducia sul decreto (ormai legge) impedendo qualsiasi discussione nelle sedi politiche..e questa sarebbe democrazia?? Troppo facile proporre un dialogo dopo che le cose sono state fatte, per poi poter dire che è colpa degli studenti che nn hanno accettato di confrontarsi. Nelle primarie il maestro unico taglia il progetto educativo e non offre l'occasione di porsi di fronte a varie figure esperte, e comporterà anche un efffettivo talgio di ore. Il concetto di università come fondazioni private non penso sia ragionevole, da dove provenirà il tornaconto di chi le gestirà?? E i tagli, è vero, erano già presenti nella finanziaria, ma proprio per questo devono essere giusti?? Un'ultima cosa: il governo continua a dire che le proteste degli studenti sono frutto di una strumentalizzazione fatta dall'opposizione..mi dispiace che considerino gli studenti così ignoranti (forse in questo caso vorrebbero che lo fossero) a parte rare eccezioni, non siamo tanto stupidi, sappiamo quello che facciamo.
PS: intanto che si parla di scuola andate a vedere che cosa ha fatto in questi giorni il governo in merito alla questione acqua, questo ovviamente al tg non ce lo dicono!

n° 7
Maraldo venerdì, 7 novembre 2008

Re: ... discutere ??!??!

> Condivido il fatto che non è accettabile che si
> faccia una tale modifica al sistema dell'istruzione
> itlaiana senza i confronto con nessuno.E'stata per
> di più posta la fiducia sul decreto (ormai legge)
> impedendo qualsiasi discussione nelle sedi
> politiche..e questa sarebbe democrazia?? Troppo
> facile proporre un dialogo dopo che le cose sono
> state fatte, per poi poter dire che è colpa degli
> studenti che nn hanno accettato di confrontarsi.
> Nelle primarie il maestro unico taglia il progetto
> educativo e non offre l'occasione di porsi di
> fronte a varie figure esperte, e comporterà anche
> un efffettivo talgio di ore. Il concetto di
> università come fondazioni private non penso sia
> ragionevole, da dove provenirà il tornaconto di chi
> le gestirà?? E i tagli, è vero, erano già presenti
> nella finanziaria, ma proprio per questo devono
> essere giusti?? Un'ultima cosa: il governo continua
> a dire che le proteste degli studenti sono frutto
> di una strumentalizzazione fatta
> dall'opposizione..mi dispiace che considerino gli
> studenti così ignoranti (forse in questo caso
> vorrebbero che lo fossero) a parte rare eccezioni,
> non siamo tanto stupidi, sappiamo quello che
> facciamo.
> PS: intanto che si parla di scuola andate a vedere
> che cosa ha fatto in questi giorni il governo in
> merito alla questione acqua, questo ovviamente al
> tg non ce lo dicono!

Eh si...vogliamo "DISCUTERE" e allora possiamo star certi che non si farà mai niente, in nessun settore. Si toccano i professori ed eccoli tutti in mezzo alle strade a protestare,insieme ai bambini dell'asilo e agli studenti di scuole secondarie che non aspettano altro che la scusa per non entrare nelle aule la mattina...figuriamoci se sono i professori ad invitarli a "scioperare".
Non so se gli studenti sono ignoranti, ma a mio modesto parere di rispondo SI !! Ho parlato con qualche studente universitario e le uniche parole che mi sono state dette in risposta alla domanda "Ma perchè si sciopera ?" sono state "Vogliono tagliare i fondi, il maestro unico non è buono, si rovina la scuola".
Taglaire i fondi a chi ??? a che cosa ??? Allo studente serve il libro per studiare e un professore che lo segua seriamente e con passione, il resto sono @#?*%$ate.
Di rado lascio commento, ma sinceramente con tutte queste parole vuote di questa giovane promessa della politica non ho potuto resistere.
E comunque in Italia nella scuola lavorano circa il DOPPIO degli insegnanti che lavorano in Francia, con un notevole risparmio di risorse per la collettività. E a me non risulta che in Francia siano tutti deficienti.
Se poi questi professori "hanno famiglia" e vogliamo mantenerli con uno stipendio per motivi filantropici allora è un altro discorso...però poi non vi lamentate se le tasse aumentano (chi li paga questi ?) o se non ci sono posti di lavoro per giovani docenti più bravi e motivati.

Mm sabato, 8 novembre 2008

Re: ... discutere ??!??!

>> Condivido il fatto che non è accettabile che si
>> faccia una tale modifica al sistema
>dell'istruzione
>> itlaiana senza i confronto con nessuno.E'stata per
>> di più posta la fiducia sul decreto (ormai legge)
>> impedendo qualsiasi discussione nelle sedi
>> politiche..e questa sarebbe democrazia?? Troppo
>> facile proporre un dialogo dopo che le cose sono
>> state fatte, per poi poter dire che è colpa degli
>> studenti che nn hanno accettato di confrontarsi.
>> Nelle primarie il maestro unico taglia il progetto
>> educativo e non offre l'occasione di porsi di
>> fronte a varie figure esperte, e comporterà anche
>> un efffettivo talgio di ore. Il concetto di
>> università come fondazioni private non penso sia
>> ragionevole, da dove provenirà il tornaconto di
>chi
>> le gestirà?? E i tagli, è vero, erano già presenti
>> nella finanziaria, ma proprio per questo devono
>> essere giusti?? Un'ultima cosa: il governo
>continua
>> a dire che le proteste degli studenti sono frutto
>> di una strumentalizzazione fatta
>> dall'opposizione..mi dispiace che considerino gli
>> studenti così ignoranti (forse in questo caso
>> vorrebbero che lo fossero) a parte rare eccezioni,
>> non siamo tanto stupidi, sappiamo quello che
>> facciamo.
>> PS: intanto che si parla di scuola andate a vedere
>> che cosa ha fatto in questi giorni il governo in
>> merito alla questione acqua, questo ovviamente al
>> tg non ce lo dicono!
>
>Eh si...vogliamo "DISCUTERE" e allora possiamo star
>certi che non si farà mai niente, in nessun
>settore. Si toccano i professori ed eccoli tutti in
>mezzo alle strade a protestare,insieme ai bambini
>dell'asilo e agli studenti di scuole secondarie che
>non aspettano altro che la scusa per non entrare
>nelle aule la mattina...figuriamoci se sono i
>professori ad invitarli a "scioperare".
>Non so se gli studenti sono ignoranti, ma a mio
>modesto parere di rispondo SI !! Ho parlato con
>qualche studente universitario e le uniche parole
>che mi sono state dette in risposta alla domanda
>"Ma perchè si sciopera ?" sono state "Vogliono
>tagliare i fondi, il maestro unico non è buono, si
>rovina la scuola".
>Taglaire i fondi a chi ??? a che cosa ??? Allo
>studente serve il libro per studiare e un
>professore che lo segua seriamente e con passione,
>il resto sono @#?*%$ate.
>Di rado lascio commento, ma sinceramente con tutte
>queste parole vuote di questa giovane promessa
>della politica non ho potuto resistere.
>E comunque in Italia nella scuola lavorano circa il
>DOPPIO degli insegnanti che lavorano in Francia,
>con un notevole risparmio di risorse per la
>collettività. E a me non risulta che in Francia
>siano tutti deficienti.
>Se poi questi professori "hanno famiglia" e
>vogliamo mantenerli con uno stipendio per motivi
>filantropici allora è un altro discorso...però poi
>non vi lamentate se le tasse aumentano (chi li paga
>questi ?) o se non ci sono posti di lavoro per
>giovani docenti più bravi e motivati.

"Memento Mori"

Chiudi
Aggiungi un commento a Intervista a Pina Picerno, Ministro ombra delle politiche giovanili per il PD...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 3:
1 2 3 > »
Siamo 2.328.535 iscritti Iscriviti