Controllo utente in corso...

Fuorisede: serve lavorare per mantenersi?

Sono molti gli studenti che ogni anno si trasferiscono in un'altra città per motivi di studio, ma non tutti hanno alle spalle una famiglia facoltosa che può mantenerli senza problemi nella nuova città. Ed allora molti studenti decidono di trovare un lavoro part-time. Sei uno studente fuorisede? Raccontaci la tua esperienza

di Barbara Leone 3 settembre 2009

porcellino rotto

Da settembre molti studenti appena diplomati si iscriveranno all'università. Non tutti studiano nella città di residenza e parecchi ragazzi si dovranno trasferire in un'altra città per poter proseguire gli studi e specializzarsi nella facoltà che li interessa maggiormente. E così sono diverse le città che ogni anno accolgono nuovi studenti fuorisede. C'è chi vince una borsa di studio messa in palio dall'Università e si sistema negli alloggi studenteschi e c'è invece chi ha già iniziato la ricerca di una stanza in affitto in una casa da condividere con altri fuorisede.

Molte famiglie, però, a causa anche della crisi economica che ha colpito l'Italia e tutto il resto del mondo, non hanno molti soldi a disposizione per poter mantenere i propri figli in un'altra città. Così aumentano sempre di più gli studenti che oltre a frequentare l'università decidono di trovare un lavoro part-time per potersi mantenere da soli (senza pesare troppo sulle spese della famiglia) o per non chiedere continuamente soldi ai propri genitori.

Testimonianze di fuorisede che studiano nel Lazio
Testimonianze di fuorisede che studiano in Lombardia
Testimonianze di fuorisede che studiano in Puglia

Testimonianze di fuorisede che studiano in Sicilia
Testimonianze di fuorisede che studiano nel Veneto
Altre testimonianze di fuorisede

Sei uno studente fuorisede? Raccontaci la tua esperienza. Quanto spendi ogni mese tra affitto e spese varie? Quale è il budget mensile sul quale puoi sempre contare? Ti bastano i soldi che ricevi dalla tua famiglia oppure hai bisogno di lavorare per incrementare le entrate economiche? Se hai deciso di lavorare, quale attività svolgi o che tipo di lavoro stai cercando?

 

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

22
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
Cercasi Stanza - Laura domenica, 13 settembre 2009

Cercasi Stanza

Cerco stanza a Roma, qualcuno mi aiuta? Se si vi lascio il mio indirizzo mail?

n° 10
kkk domenica, 13 settembre 2009

Re: Cercasi Stanza

> Cerco stanza a Roma, qualcuno mi aiuta? Se si vi
> lascio il mio indirizzo mail?

Se ti interessa posso metterti in contatto con qualcuna, però piuttosto che lasciare indirizzo mail dammi il tuo profilo che ti contatto con messaggio privato.Tti avverto che è caruccia però se dividi la stanza con qualche amica il prezzo è accettabile.

laura domenica, 13 settembre 2009

Re: Cercasi Stanza

>> Cerco stanza a Roma, qualcuno mi aiuta? Se si vi
>> lascio il mio indirizzo mail?
>
>Se ti interessa posso metterti in contatto con
>qualcuna, però piuttosto che lasciare indirizzo
>mail dammi il tuo profilo che ti contatto con
>messaggio privato.Tti avverto che è caruccia però
>se dividi la stanza con qualche amica il prezzo è
>accettabile.

Cioè, cosa intendi per profilo? Spiegami un po'

izzie87 lunedì, 7 settembre 2009

un aiuto per chi sta ancora cercando

ci sono passata anch'io!!
io studio a Milano, dove ho trovato una camera in affitto a questo indirizzo (http://www.idealista.it/pagina/cerca?zona-milano-stanze-condivisione=A:H:MI-135-01-001-XX-XXX)
spero di essere stata utile a qualcuno...perché so cosa si prova!

n° 9
mary giovedì, 3 settembre 2009

caro prezzi capitale

sono anche io Siciliana e mi sono diplomata il 15 luglio , ho deciso di continuare gli studi iscrivendomi presso un'università Romana , pur sapendo quante distanze da casa ci sono e quant sacrifici ci sono da fare ma è stata una scelta per fortuna condivisa ed appoggiata dalla mia famiglia. nonostante gli affitti alti che offre la capitale che variano dai 300 ai 600 euro sono riuscita a trovare un posto letto in doppia , in casa con 2 studentesse , a 210 e per i prezzi che ci sono in giro mi ritengo abbastanza fortunata , spero solo di trovare un piccolo lavoretto per la sera in modo da riscire a pagare quantomeno le spese di casa.

n° 8
C.l.c. venerdì, 4 settembre 2009

Re: caro prezzi capitale

> sono anche io Siciliana e mi sono diplomata il 15
> luglio , ho deciso di continuare gli studi
> iscrivendomi presso un'università Romana , pur
> sapendo quante distanze da casa ci sono e quant
> sacrifici ci sono da fare ma è stata una scelta per
> fortuna condivisa ed appoggiata dalla mia famiglia.
> nonostante gli affitti alti che offre la capitale
> che variano dai 300 ai 600 euro sono riuscita a
> trovare un posto letto in doppia , in casa con 2
> studentesse , a 210 e per i prezzi che ci sono in
> giro mi ritengo abbastanza fortunata , spero solo
> di trovare un piccolo lavoretto per la sera in modo
> da riscire a pagare quantomeno le spese di casa.

Scusa, posso chiederti una cosa? Perchè se sei Siciliana non hai optato per una Università della tua terra? Così non fai altro che arricchire le solite università note. Io sono della Provincia di Lecce ed ho frequentato l'Università del Salento: non mi sono mai pentito della scelta fatta (ho avuto professori di altissimo livello che insegnavano alla Bocconi, alla Sapienza, alla Federico II di Napoli).
La mia non è una provocazione, però a volte ho come l'impressione che noi del Sud ci auto-snobbiamo un po' (ovviamente non mi riferisco a te, ma ad alcuni miei ex compagni di Liceo che snobbavano l'Università di Lecce solo perchè era vicina).

klo mercoledì, 2 settembre 2009

fuori sede

ciao ragazzi anch'io sono una studentessa fuori sede,sono al 4° anno di medicina veterinaria a valenzano(BA),la scelta più bella ke abbia mai fatto,ma altrettanto difficile: da qualke anno la situazione x noi "fuori sede"è diventata davvero complicata gli affitti ke aumentano anno dopo annO, contratti non fatti x agevolare i ricchissimi proprietari e ovviamente ruderi di case spacciate x grand hotel di lusso....e si veri e propri tuguri tipo la mia casa con muri cadenti,impianti assolutamente fuori legge...alla modica cifra di 200 euro mensili ke diventano 300 e più ogni mese se aggiungi le bollette,internet,spese varie....e si finisce cm me ke da 2 anni ormai sono costretta a fare le pulizie x guadagnarmi qualcosina x aiutare i miei e nn si va in vacanza xkè nn c'hai i soldi e fai di tutto x arrotondare ,fai anke la dog sitter la sera di ferragosto x rendere più vivibile la tua stanza dipingendo le pareti corrose dalla muffa senza ke il proprietario esca un soldo,e fortunatamente siamo in estate...e si xkè l'inverno è il piu tragico qui....studiare con le coperte addosso o il cappotto xkè già se nn li accendiamo i termosifoni e c'arrivano bollette esagerate immagino se li accendessimo....ahhhhh ne avrei di storie da raccontare ma concludo qua!!!!!!Grazie x lo spazio un saluto e un in bocca al lupoa tutti.

n° 7
MadMarty martedì, 1 settembre 2009

Esperienza positiva !!

Sono siciliana, precisamente provengo dal sud del sud (si potrebbe anche definire nord africa) e mi accingo a frequentare il secondo anno alla Statale di Milano. Sono quasi in regola con gli esami (me ne mancano 3 per terminare il primo anno) ed ho lavorato, facendo un part time di 6 ore come call centerista Vodafone, dalla fine delle lezioni (quindi dalla seconda metà di maggio) fino a metà agosto ! La paga era più che buona, prendevo in media 900 netti mensilmente (dipendeva dagli straordinari, potevo prendere un pò di più o un pò di meno ma la differenza era al massimo 50-60 euro)..purtroppo durante l'anno non ci si può permettere di lavorare, poichè si entra in facoltà alle 8.30 e si esce alle 18 quando va bene (a meno che ovviamente si facciano dei lavori all'interno dell'uni o serali, ma io impiego la restante parte della giornata per studiare e dormire un minimo) ! Ho raccimolato un bel pò di soldi sfruttando il periodo in cui non ci sono lezioni e mi sono pagata sia il ritorno a casa, che la prima rata della retta per il secondo anno e il seguente ritorno a Milano. Attualmente ho messo da parte quel che rimane per acquistare i libri che mi serviranno al secondo anno, saldare la retta, pagare le bollette e ho anche organizzato un viaggio di 5 giorni a Dublino per il ponte dell'Immacolata. I miei genitori ormai da maggio mi pagano soltanto l'affitto, che è in soluzione trimestrale (totale comprensivo di condominio 960 euro). Specifico che la mia è una famiglia monoreddito, composta da 5 persone, quindi è una tipica famiglia della classe media. Avevo già concordato con i miei genitori, prima che andassi a studiare a Milano, il fatto che mi avrebbero dato una cifra fissa mensile come mantenimento (spesa, bollette ecc) quindi mi versavano 350 euro ogni primo del mese. Attualmente ho ridotto la cifra a 250 poichè mi sono fatta carico delle bollette, inoltre ho proposto di pagare la prossima rata dell'affitto a metà dunque mi verseranno soltanto 480. Diciamo che ho alleggerito abbastanza il carico, inoltre posso anche usufruire della borsa di studio che mi è stata erogata in parte. Credo la seconda rata verrà fornita a dicembre e la terza a marzo (non ne sono sicura), ad ogni modo è un totale di 1800 euro quindi non posso lamentarmi. Tirando le somme tra merito (borsa di studio) e lavoro (anche se non per tutto l'anno) sto coprendo le spese universitarie più una parte delle mie spese personali.

p.s.= Ho letto la testimonianza dell'altra ragazza siciliana che studia alla Statale, devo ammettere che a differenza sua non sono una che si sacrifica facilmente. Infatti mi concedo 2 uscite mensili nel weekend per andare a ballare/bere con gli amici e un paio di viaggi all'anno. beH dopo ore passate sui libri staccare un minimo è necessario, proprio a livello fisico..per quanto riguarda i viaggi, li faccio con un doppio fine :) studiando lingue tasto il terreno sul campo lavorativo all'estero..e nel frattempo faccio pratica in ascolto e conversazione !

n° 6
Chiudi
Aggiungi un commento a Fuorisede: serve lavorare per mantenersi?...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »