Controllo utente in corso...

Affitto in nero? Ora si può denunciare il proprietario e pagare di meno

Con la legge della cedolare secca, gli inquilini in nero possono obbligare il proprietario a stipulare contratti d'affitto 4+4 arrivando a pagare il 90% in meno del canone d'affitto. Ecco cosa fare

di Barbara Leone 4 luglio 2011
Pagare poche decine di euro d'affitto è il sogno di molti. In genere però la quota mensile di un affitto è decisamente più alta. Soprattutto per gli studenti fuorisede, che devono farsi mantenere dai propri genitori oppure devono trovare un lavoro part-time per non gravare troppo sulla famiglia d'origine. Sono molti gli studenti fuorisede che non hanno un regolare contratto d'affitto e che ogni mese si ritrovano a pagare ai proprietari della casa in cui vivono un affitto in nero. Spesso questa situazione è accettata da entrambe le parti: i proprietari evitano di pagare le tasse per la registrazione del contratto e gli inquilini in cambio pagano un canone inferiore a quello che gli verrebbe richiesto in caso di contratto. Ma le cose potrebbero cambiare.

casa_soldiCon il decreto legislativo 23/2011, articolo 3, commi 8 e 9, infatti, i proprietari che non hanno regolarizzato la situazione degli inquilini che vivono nella loro casa, trasformando l'affitto in nero in un regolare contratto di locazione, potrebbero essere costretti a stipulare contratti 4+4 ad un canone mensile anche 10 volte più basso di quello attuale. Cosa dice la legge? I proprietari delle case in affitto avevano tempo fino al 6 giugno per usufruire della "cedolare secca" e registrare il contratto d'affitto. Dopo questa data, tutti gli inquilini in nero possono rivolgersi ad un avvocato dell'Unione Inquilini e denunciare il proprietario di casa.

La legge è dalla parte degli inquilini e stabilisce che il proprietario dovrà registrare un contratto di locazione di 4 anni, rinnovabile per altri 4 anni (il cosiddetto 4 + 4) ad un prezzo inferiore del 90% al prezzo di mercato. Per il canone d'acquisto, infatti, si considererà il valore catastale dell'appartamento, che è nettamente inferiore al valore di mercato. Gli inquilini dovranno però dimostrare di pagare un affitto e di non essere semplici "ospiti". Per dimostrarlo è necessario avere o la ricevuta di un pagamento o una utenza di luce o gas intestata.

Se il proprietario si fa pagare in contanti senza rilasciare una ricevuta o non ha permesso agli inquilini di intestarsi nessuna utenza nell'abitazione, potrebbe quindi essere complicato cercare di sfruttare la legge per farsi ridurre il canone d'affitto. Qualcuno però c'è riuscito. A Roma, nel quartiere di San Lorenzo, un affittuario, con l'aiuto dell'avvocato dell'Unione Inquilini Roma, Guido Lanciano, ha ottenuto il contratto 4+4 e pagherà solo 80 euro al mese invece degli 800 che pagava prima. E sono molti gli inquilini che si stanno rivolgendo agli avvocati per intentare la causa. E' però importante sottolineare che per registrare i contratti non è indispensabile passare attraverso una causa. Con la registrazione, infatti, parte in automatico un contratto di 4 anni + 4 e un canone pari a tre volte la rendita catastale.

Il servizio Affitti di Studenti.it
La procedura da seguire per gli inquilini in nero

Continua a leggere...

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

33
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
marrcus venerdì, 3 febbraio 2012

solo affitti lungo termine?

io sono in affitto con un contratto di comodato d'uso di 10 mesi non registrato. ho già pagato in anticipo tutto l'importo (300x10=3000) e le bollette non sono intestate a me.
premesso che la proprietaria è una persona gentile e disponibile, non posso fare nulla, vero? la cedolare si applica solo nei casi di affitti a lungo termine con contratti intestati se ho capito bene.

n° 7
Marta giovedì, 9 febbraio 2012

R: solo affitti lungo termine?

Ciao, sono una lavoratrice e sto dal mese di Novembre 2011 senza contratto! Pago 200 euro per una stanza in cui parte dei mobili è in plastica, oltre alle bollette relative ad metano, energia elettrica spazzatura e condominio. Peraltro, nel vecchio contratto registrato la proprietaria ha obbligato noi inquiline ad accettare le sue condizioni altrimenti ce ne potevamo andare. Infatti, l'anno scorso registrò un contratto per un anno indicando solo l'importo complessivo dell'affitto relativo all'intero appartamento...senza specificare le quote delle stanze che ogni inquilina paga con importo diverso a seconda della dimensione delle stanze.
Da un mesetto la proprietaria è tornata con un contratto da registrare di questo tipo e noi inquiline non siamo d'accordo ma ancora non abbiamo avuto modo di specificarlo in quanto non ci siamo mai ritrovate a parlarne. La proprietaria dice, ogni tanto, dobbiamo registrare il contratto, ma ovviamente la situazione attuale a lei fa molto comodo...prende IN NERO circa 900 euro!!!! Anche se lei dice che dobbiamo registrare il contratto ma in realtà non lo fa mai...addossando probabilmente la colpa alle inquiline...posso denunciarla ugualmente?

renzo birro venerdì, 3 febbraio 2012

R: solo affitti lungo termine?

> io sono in affitto con un contratto di comodato d'uso di 10 mesi non registrato. ho già pagato in anticipo tutto l'importo (300x10=3000) e le bollette non sono intestate a me.
> premesso che la proprietaria è una persona gentile e disponibile, non posso fare nulla, vero? la cedolare si applica solo nei casi di affitti a lungo termine con contratti intestati se ho capito bene.

ti rode il culo che è finita la pacchia, eh?

marrcus venerdì, 3 febbraio 2012

R: R: solo affitti lungo termine?

renzo sai dire solo questo?

Guazza mercoledì, 20 luglio 2011

ottima legge

sicuramente una delle pochissime buone cose fatte da questo governo. l'evasore deve essere punito pesantemente: il fatto di dover accettare un contratto 4+4 con un canone bassissimo porterà molti proprietari a regolarizzare spontaneamente la propria posizione con gli inquilini, pena mancati introiti per migliaia di euro.

n° 6
elisa lunedì, 11 luglio 2011

Scandaloso

Ma smettetela di lamentarvi sempre. Avete deciso di studiare? E allora trovatevi un lavoro e mantenetevi gli studi e le spese da soli invece di continuare a pendere dalle braghe dei vs. genitori e magari credendo di lesinare affitti a 80 euro al mese. Ma questo non è mica il paese dei balocchi...sveglia

n° 5
marilisa martedì, 7 febbraio 2012

R: Scandaloso

elisa, con stipendi da 1000 euro che affitti si dovrebbero pagare secondo te?

renzo birro venerdì, 3 febbraio 2012

R: Scandaloso

ti rode il culo che è finita la pacchia, eh?

marrcus venerdì, 3 febbraio 2012

R: R: Scandaloso

> ti rode il culo che è finita la pacchia, eh?

MEMENTO MORI

renzo birro venerdì, 3 febbraio 2012

R: R: R: Scandaloso

marcus sai dire solo questo?

abba venerdì, 4 novembre 2011

R: Scandaloso

cara elisa...esci da quella brillantissima e coloratissima campana di vetro...

chante venerdì, 22 luglio 2011

R: Scandaloso

ma guarda che mi tocca sentire, paese dei baloccchi? ma che vai blaterando?!!
studiare oltre ad essere un diritto è una necesità per taluni. non voglio inoltrarmi in facili commenti, vorrei solo che in questo paese ogni tanto imparassimo a star zitti! la decenza del silenzio.

inquilina lunedì, 11 luglio 2011

R: Scandaloso

Beh ma se uno studia e lavora e in più pretende che l'affitto sia regolare così da poterlo scaricare nella dichiarazione dei redditi che male c'è?

L'italia deve smetterla di essere il paese dei balocchi degli evasori fiscali.

Ho lasciato al mio padrone di casa più di 20 mila euro in due anni senza mai poter inserire nella dichiarazione dei redditi l'affitto per poter detrarre qualche qualche spesa. Ogni volta che chiedevo di regolarizzare il contratto ha tergiversato rimandando al mese successivo.

Lavoro, mi pago gli studi e l'affitto.
Che male c'è se ora la legge mi da la possibilità di emergere dal "nero" punendo il mio padrone di casa che non paga le tasse?

Alessio Colombo - Milano lunedì, 11 luglio 2011

R: R: Scandaloso

Sono d'accordo con te che l'Italia deve smetterla di essere il paese dei balocchi degli evasori fiscali, e per quanto mi riguarda tolleranza zero con gli evasori. Quello che non è logico è il fatto di essere consenzienti con il padrone di casa consentendo al "processo illegale" di chiudersi. Questa legge sarà un deterrente per il locatore perché da questo momento in poi si vedrà costretto a stipulare (giustamente) dei regolari contratti di affitto. A questa stregua i prezzi subiranno un ulteriore aumento per ovvi motivi che conosciamo tutti. Non mi interessa farne una questione personale ma non capisco perché una persona che lavora e che quindi dichiara dei redditi non ha considerato il fatto di poter "scaricare" gli affitti dal 730, probabilmente di quei ventimila pagati in 2 anni avresti recuperato una buona somma.
Per il fatto che tanti giovani approfittano di questa situazione per "estorcere" soldi a papi concordo al 1000 % con la ragazza sopra. Un mio collega mantiene la figlia fuori corso da 5 anni e per colpa sua quest'anno non andrà nemmeno in vacanza una settimana, mentre la figlia se ne va a Ibiza !!
Tolleranza zero anche con questi

betta lunedì, 11 luglio 2011

R: R: Scandaloso

> Beh ma se uno studia e lavora e in più pretende che l'affitto sia regolare così da poterlo scaricare nella dichiarazione dei redditi che male c'è?
>
> L'italia deve smetterla di essere il paese dei balocchi degli evasori fiscali.
>
> Ho lasciato al mio padrone di casa più di 20 mila euro in due anni senza mai poter inserire nella dichiarazione dei redditi l'affitto per poter detrarre qualche qualche spesa. Ogni volta che chiedevo di regolarizzare il contratto ha tergiversato rimandando al mese successivo.
>
> Lavoro, mi pago gli studi e l'affitto.
>
> Che male c'è se ora la legge mi da la possibilità di emergere dal "nero" punendo il mio padrone di casa che non paga le tasse?

Che cosa ti potevi aspettare da una serva di padron Silvio? Speriamo che la loro specie si estingua quanto prima!
P.S.: "dà" con l'accento ^_^

Maks mercoledì, 6 luglio 2011

affito

Non capisco come possibile abassare dal 800 al 80 euro? Solo se in cause del denuncia, che vivi in nero, il proprietario paga la multa o qualcosa cosi, o ti ricalcono i mesi precedenti pagati?
Allora possiamo prendere la casa in affito in nero, e poi specialmente denunciare per pagare meno, no?
Io vivo a Como, la proprietaria ha proposto solo il contratto per 1 o 2 anni, che e' possibile prolungare, pago 450 euro al mese + 150 euro le spese condominiali. Appartamento con 2 stanze e cucina. Siamo in due.
Non penso che in qualcun modo si puo' abassare il prezzo a 60 euro al mese, e' non dipende che vivi nero o bianco. Solo che in nero il proprietario non paga le tasse e diventa un po' ricco.
PS: pero' penso che il prezzi per appartamenti e' davvero alti. Pagherei volentieri massimo 200 euro+spese.

n° 4
Ne mercoledì, 6 luglio 2011

Che cazzata

Obbligare il padrone di casa a farti il contratto con una mossa legale mi sembra un'azione che porta solo odio e dolore, e non vedo perchè commettere questa ingiustizia verso dei padroni di casa quando si sono sempre comportati bene e hanno tuttavia fatto affitti onesti (differente è il discorso con quelli disonesti, ma con quelli conviene non averci a che fare fin dal principio). Non so voi ma io sono una persona corretta e non farei mai un gesto così crudele! Inoltre un contratto vincolante è doppio, vincola il padrone di casa ma anche te. Se io me ne voglio andare perchè mi stufo, ho altro da fare altrove, litigo con i coinqiuilini, che faccio sono costretta a pagare ancora?
Si dovrebbero diminuire le tasse sui contratti e farne di rinnovabili di tre mesi in tre mesi, a quel punto forse potrei farne uno!

n° 3
valentina lunedì, 6 febbraio 2012

R: abba

sono pienamente d'accordo con lei,io e mio marito stiamo pagando con tanti sacrifici un affitto di 800 euro mensili e il padrone di casa se gli mette tutti in tasca,senza pagare nessuna tassa allo stato,voglio precisare che abbiamo un reddito di 1300 euro mensili quindi ci farebbe molto comodo risparmiare sull'affitto.

vertice lunedì, 6 febbraio 2012

R: R: abba

> sono pienamente d'accordo con lei,io e mio marito stiamo pagando con tanti sacrifici un affitto di 800 euro mensili e il padrone di casa se gli mette tutti in tasca,senza pagare nessuna tassa allo stato,voglio precisare che abbiamo un reddito di 1300 euro mensili quindi ci farebbe molto comodo risparmiare sull'affitto.

...se "LI" mette...

loredana domenica, 18 dicembre 2011

R: Che cazzata

non è sempre così , siamo una famiglia e la proprietaria di casa ha sempre preteso euro 500,00 e all'Ufficio del Registro ne ha dichiarati 300,00......dovrò denunciare il caso !

abba venerdì, 4 novembre 2011

R: Che cazzata

Tu o qualche tuo famigliare probabilmente è un proprietario e beato te perchè un giorno avrai una casa di proprietà in cui potrai vivere...A parte questo se un padrone di casa è onesto ti fa il contratto. Forse agevolato ma te lo fa, perchè magari è consapevole che anche l'inquilino potrebbe ricavarne benefici (se lo può scaricare o magari ci può vincere la borsa di studio) . Va da sè che se il padrone di casa non ti fa il contratto non può essere onesto, e per quanto possa essere gentile con te e ti possa leccare il culo un giorno si e l'altro pure, continua comunque a non essere onesto.
Sono d'accordissimo con questa nuova legge (finchè durerà) ma la affiancherei anche ad un abbassamento delle tasse, perchè sono talmente alte e al limite del disumano. (in quest'ultima cosa sono d'accordo con te)
Per il 4+4 non ci sono problemi. Il contratto 4+4 non ti mette in catene..se vuoi andartene puoi farlo con un giusto preavviso....nessuno è legato ai piedi del letto con le manette...anzi attento a non fartici mettere da qualche tuo coinquilino che ce l'ha a morte con te altrimenti per 8 anni soffrirai da morire!
In bocca al lupo!

david mercoledì, 6 luglio 2011

R: Che cazzata

Più che altro dovrebbero prevedere la possibilità per gli studenti di poter uscire dal contratto per le motivazioni che dici tu, però secondo me è giusto che vengano dichiarati i soldi guadagnati con gli affitti, e poi in effetti sai che affare a pagare molto meno se lo dichiari:-) diciamo che se ci sai fare ti fai l' Università quasi gratis, vuoi mettere :-) la giustizia è giustizia, bisogna sempre essere giusti ed onesti, SEMPRE :-)

orizzonte mercoledì, 6 luglio 2011

segnalazione errore

nel quesito 1 il volume del cilindro va moltiplicato per 3,14. Il serbatoio ha una capacità di circa 520 litri.

Chiudi
Aggiungi un commento a Affitto in nero? Ora si può denunciare il proprietario e pagare di meno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »