Back to College

Opportunità di stage alla Corte Costituzionale

Bando della Corte Costituzionale per dare l'opportunità a studenti neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento di effettuare uno stage per avvicinare il mondo accademico ed il mondo del lavoro. Il "Programma di Stage Corte Costituzionale - Università" ha come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell'attività della Corte, in particolare di quella svolta nell'ambito del Servizio studi e massimario, per agevolare le scelte professionali dei neo-laureati. Le domande devono pervenire entro il 12 aprile

di Barbara Leone 22 marzo 2010
corte_costituzionaleLa Corte Costituzionale, in collaborazione con l'Università di Catania, intende offrire a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare periodi di stage, per avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro. Il "Programma di Stage Corte Costituzionale - Università" ha come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell'attività della Corte, in particolare di quella svolta nell'ambito del Servizio studi e massimario, per agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.

Il programma è riservato a laureati interessati all'approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e si articola in una sessione della durata di sei mesi. Lo stage dovrà riguardare un numero non superiore a 4 unità da adibire presso il Servizio studi e massimario della Corte o presso le segreterie dei Giudici costituzionali. I partecipanti potranno approfondire la loro personale formazione e sperimentale la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo del lavoro.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche o lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110 ed un'adeguata conoscenza delle lingue straniere nell'ambito delle principali aree europee;
- attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, una scuola di specializzazione o un master riguardanti le tematiche dello stage, o essere beneficiario di una borsa di studio, o in possesso di altri titoli equivalenti rilasciati dalle università;
- età massima di 30 anni.

Tutti i candidati devono indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale. Non possono partecipare al programma i neo-laureati in possesso di laurea triennale e coloro che hanno già effettuato uno stage presso la Corte Costituzionale.

Gli studenti interessati devono presentare la candidatura all'Ufficio Stage dell'Università di Catania, completa di:
- modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto;
- curriculum;
- certificato degli esami con votazione nei singoli esami sostenuti e votazione finale di laurea;
- certificati attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

Le candidature dovranno pervenire entro il 12 aprile 2010 al seguente indirizzo:
Ufficio Stage di Ateneo
via Antonino di Sangiuliano 197 - IV piano
Catania.

Le domande possono essere inviate per posta o consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:00. Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Università di Catania.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Opportunità di stage alla Corte Costituzionale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.20 alle 13:18:52 sul server IP 10.9.10.101