Back to College

Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale

È bandita la prima edizione del Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale: le domande di partecipazione devono pervenire entro il 28 febbraio 2010

di Barbara Leone 21 dicembre 2009
margherita_colorataÈ bandita la prima edizione del Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale, istituito dall’Agenzia per le ONLUS, dalla Regione Umbria e dal Festival Internazionale del Giornalismo. Il Premio Giornalistico per il sociale nasce per valorizzare le attività di informazione e approfondimento che dalla carta stampata ad Internet, dalla radio alla tv danno voce alle esperienze positive del non profit e dell’associazionismo innovando così la capacità comunicativa del linguaggio del sociale. Inoltre nasce con l’intento di favorire la crescita di una cultura dell’informazione sociale e dalla consapevolezza di come la comunicazione, nelle sue molteplici declinazioni, è ormai parte integrante anche del terzo settore, del non profit e dei movimenti partecipativi, che scelgono di comunicare i propri contenuti informando, motivando e coinvolgendo attraverso percorsi non solo tradizionali, ma anche particolari ed esclusivi.

Il Premio vuole mettere in luce e valorizzare le esperienze positive della complessa realtà del terzo settore e del non profit, premiando i giornalisti, gli strumenti e/o le iniziative che hanno saputo raccontarlo in modo più rappresentativo. In particolare, si propone l’obiettivo di premiare i media, le campagne pubblicitarie e i giornalisti che hanno raccontato con forza comunicativa, rigore e accuratezza la realtà protagonista dell’iniziativa.

Il Premio si articola in tre categorie:
- radio e televisione: destinato al miglior servizio o programma di approfondimento televisivo-radiofonico (lunghezza massima 15 minuti);
- web: destinato alla migliore esperienza, giornalistica e non, comunicata attraverso la rete;
- stampa: destinato alla testata o al giornalista distintisi per approfondimento, carattere innovativo e documentazione del lavoro presentato.

È inoltre istituito un premio speciale internazionale destinato al singolo individuo, testata, organizzazione o gruppo distintisi a livello internazionale. Per garantire la massima trasparenza, la valutazione dei lavori presentati sarà basata sui seguenti criteri:
- rilevanza e originalità dei contenuti, per le campagne di comunicazione;
- rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, per i lavori di approfondimento;
- forza comunicativa e aderenza ai temi del bando.

La consegna dei premi sarà effettuata con una cerimonia pubblica. La partecipazione alle tre categorie del Premio è gratuita e si rivolge a tutti i soggetti che sono parte del mondo della comunicazione del sociale in senso lato: individui, testate, organizzazioni o gruppi che a livello locale, nazionale e internazionale operano nel terzo settore o se ne sono costituiti voce. La selezione dei lavori per il premio speciale internazionale è invece riservata in via esclusiva al Comitato promotore del Premio. Ogni concorrente può presentare al massimo un elaborato, pubblicato, trasmesso o diffuso sul territorio nazionale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009.

Per la partecipazione è necessario compilare la scheda di iscrizione reperibile sul sito www.agenziaperleonlus.it, contenente le generalità del candidato e le specifiche tecniche del lavoro, ed inviarla, insieme ad una copia dell’elaborato, che dovrà essere presentato sia in forma cartacea che in formato elettronico (audio/video, Dvd, Cd), alla sede dell’Agenzia per le Onlus - Via Rovello 6 - 20121 Milano, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 28 febbraio 2010. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. Per eventuali informazioni scrivere alla casella di posta elettronica premiocomunicazioneperilsociale@agenziaperleonlus.it. La dotazione complessiva del Premio è di € 20.000,00, da ripartire in parti uguali di € 5.000,00 tra i vincitori delle tre categorie e del premio speciale internazionale.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.02 alle 12:28:46 sul server IP 10.9.10.109