Controllo utente in corso...

Premio Canon Giovani Fotografi: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni per l'undicesima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi: le opere per le 3 sezioni dovranno pervenire entro le ore 17:00 del 30 novembre 2009

di Barbara Leone 5 ottobre 2009
fotografoSono aperte le iscrizioni per l'undicesima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi. Le opere dovranno pervenire a Canon Italia SpA Premio Giovani Fotografi, via Milano 8, 20097 San Donato Milanese (Mi) entro le ore 17:00 del 30 novembre 2009, univamente alla scheda di partecipazione, che si può scaricare sul sito della Canon, debitamente compilata e firmata. Sulla busta deve essere indicata la sezione a cui si intende partecipare, tra Miglior Portfolio, Miglior Progetto e Borsa di Studio. Le foto devono essere inedite, mai pubblicate su giornali e periodici, ma possono far parte di un'opera più ampia già soggetta a pubblicazione.

Il Premio per il Miglior Portfolio e il Miglior Progetto è aperto ai nati dall'1 gennaio 1976 e quello per la Borsa di Studio ai nati dall'1 gennaio 1979. La giuria si riunirà entro il 31 gennaio 2010 per assegnare i premi. I vincitori saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.

Premio al Miglior Portfolio Fotografico
Il candidato dovrà inviare un portfolio fotografico composto da un minimo di 10 ed un massimo di 15 immagini inedite di formato compreso tra 18x24 cm e 30x40 cm su carta fotografica oppure su cd-rom (in questo caso, per facilitare il lavoro della giuria, le opere devono comunque essere fornite stampate, anche su carta semplice. Le fotografie possono essere presentate in bianco e nero o a colori. Le stampe devono recare sul retro nome, cognome e indirizzo dell'autore. Insieme alle foto, il candidato deve allegare un curriculum e la scheda di partecipazione, oltre ad un breve testo, massimo una cartella dattiloscritta (circa 1.500 caratteri), che presenti il lavoro e dia le indicazioni di lettura. Il premio consiste in una somma di 4.000 euro lordi.

Premio al Miglior Progetto Fotografico
Il premio sarà assegnato al miglior progetto fotografico ancora da ultimare. Attraverso la somma di 2.500 euro lordi, Canon vuole supportare il lavoro di ricerca che dovrà essere presentato sotto forma di proposta di lavoro ancora da terminare. Il candidato dovrà seguire le stesse regole della sezione per il Miglior Portfolio, ad eccezione delle regole relative al formato delle foto. Il candidato potrà completare il proprio dossier, oltre che con le foto, anche con testi, disegni, illustrazioni, provini fotografici e tutto ciò che possa essere ritenuto utile per comprendere le valenze progettuali del proprio lavoro.

Borsa di Studio
Il premio, del valore di 2.500 euro lordi, viene consegnato a chi vuole approfondire lo studio della fotografia. La somma dovrà essere utilizzata per iscriversi a corsi o scuole di fotografia. Per partecipare a questa sezione, il candidato dovrà seguire le stesse regole della sezione Miglior Portfolio. Inoltre dovrà specificare quale tipo di iniziativa didattica vuole frequentare. Il premio non è destinato soltanto a scuole in senso tradizionale, ma anche a esperienze didattiche con fotografi professionisti, stampatori, laboratori e studi.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Premio Canon Giovani Fotografi: iscrizioni aperte...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori