Controllo utente in corso...

Economia e Gestione di Comunicazione e Media

L’Università di Roma Tor Vergata ha attivato presso il CEIS, Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e lo Sviluppo, per l’anno accademico 2009/2010 l'VIII edizione del master di I livello: domande entro il 10 dicembre

di Barbara Leone 12 ottobre 2009
mediaL’Università di Roma Tor Vergata ha attivato presso il CEIS, Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e lo Sviluppo, per l’anno accademico 2009/2010, il Master universitario di I livello in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, giunto alla VIII edizione. Il corso ha durata annuale. Il programma, la struttura ed i contenuti del Master sono definiti tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti dell’industria della comunicazione e dei media con particolare riferimento al quadro socioeconomico, tecnologico e del mercato del lavoro. Il Master si articola in nove moduli, otto workshop operativi tenuti da manager aziendali e tre mesi di tirocinio teorico-pratico (stage)

Il corso rappresenta una struttura organizzata per:
- formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (pubbliche, private, profit e non) che agiscono nel mercato della comunicazione e dei media;
- realizzare corsi di formazione, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni agli utenti finali delle stesse;
- allargare la ricerca e le attività didattiche realizzate dalla Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata” sull’economia e la gestione dell’industria della Comunicazione e dei Media;
- creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzati al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato della Comunicazione e dei Media.

Uno stage presso imprese (e istituzioni) del settore media (televisioni, radio, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (aziende committenti, centri media, agenzie) o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completeranno il corso di studi. L’attività formativa è di 60 crediti, pari a 1500 ore, di cui 538 di didattica frontale ed interattiva, 480 di tirocinio teorico pratico e 482 di studio individuale.
 
Destinatari del Master sono coloro che desiderino specializzare la propria formazione universitaria sulle problematiche economico-gestionali associate alla Comunicazione e ai Media, anche alla luce della net economy, aggiornando o completando la propria preparazione e professionalità. L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un eventuale colloquio valutativo. Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al corso il possesso di un livello base di conoscenza informatica e della lingua inglese.

La frequenza alle attività in aula del Corso è obbligatoria almeno per l’80%. Il corso inizierà a febbraio 2010. Per presentare domanda di ammissione è necessario:
- collegarsi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it dai terminali SELF-SERVICE dislocati presso tutte le Segreterie studenti e da qualsiasi PC collegabile ad Internet e selezionare  nell’ordine: “Concorsi Riconoscimenti Selezioni” – “Concorsi/Riconoscimenti” - “inizia la procedura di iscrizione al concorso” – “Concorsi Corsi di perfezionamento, Master” – “Facoltà di Economia” – “Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” (codice del Master PGC);
- compilare la domanda di ammissione entro il 10 dicembre 2009, fornendo tutti i dati richiesti.
Al termine della domanda viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda.

I candidati dovranno inoltre compilare l’apposita domanda di ammissione online, disponibile all’indirizzo www.economia.uniroma2.it/comunica&media ed inviare entro il 10 dicembre 2009, in originale o per fax:
- copia del certificato di laurea o autocertificazione della laurea e dei titoli posseduti utili al processo di selezione;
- curriculum vitae.
I documenti dovranno pervenire al seguente indirizzo: Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso Area Comunicazione, Stampa, Orientamento - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - via Columbia, 2 - 00133 Roma fax 06/72595504. Per informazioni si può telefonare ai numeri 06/72595512 o 06/72595510, oppure inviare una email all'indirizzo comunicamedia@economia.uniroma2.it.  
 
Il Master organizza colloqui valutativi per i candidati. I colloqui valutativi sono previsti (a scelta del candidato) nelle seguenti date
- 29 ottobre 2009 alle ore 12:00;
- 24 novembre 2009 alle ore 15:00;
- 14 dicembre 2009 alle ore 15:00.
Sede dei colloqui: Sala Scacchi - II° piano, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia, 2.

L’elenco dei candidati ammessi sarà disponibile entro il 21 dicembre 2009 sul sito dell'Università e presso la sede della Facoltà e la Segreteria Amministrativa dei Corsi di perfezionamento. L’elenco sarà redatto sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio sostenuto. Gli ammessi al corso in via definitiva dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 22 gennaio 2010, pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.

Per l’anno 2009/2010 il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 (classe max 25 iscritti). Nel caso di un numero maggiore di domande di iscrizione, la selezione avverrà sulla base del curriculum del candidato e di un colloquio. La partecipazione è subordinata al versamento della quota di iscrizione. Per l’anno 2009/2010 il costo del corso è pari a Euro 6.500,00 suddiviso in due rate di stesso importo, di cui la prima da versare entro il 22 gennaio 2010 e la seconda dopo il 15 luglio 2010.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Economia e Gestione di Comunicazione e Media...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori