Master su scrittura cinematografica e sceneggiatura

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma organizza il master di I livello: domande di partecipazione entro il 22 dicembre 2009

di Barbara Leone 12 ottobre 2009
sceneggiatura275La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma organizza Cinemaster - Master sulla scrittura cinematografica e la sceneggiatura. Le iscrizioni per il master di I livello saranno aperte fino al 22 dicembre 2009. Le attività dovrebbero iniziare entro il 15 gennaio 2010. Il numero massimo di corsisti ammessi è di 25 unità. Il Master ha l’obiettivo di formare esperti della ideazione e scrittura cinematografica, in grado di curare le fasi dell’ideazione e sceneggiatura di prodotti audiovisivi e multimediali. Il corso intende, inoltre, valorizzare e sviluppare le potenzialità creative e le abilità di progettazione. Gli allievi acquisiranno competenze autoriali per trattare originali audiovisivi e realizzarne di nuovi.

La durata del corso è pari ad un anno (12 mesi circa). Il conseguimento dei 60 crediti sarà articolato in moduli specialistici, attività di laboratorio, studio individuale e attività pratica. Il percorso formativo, della durata complessiva di 1500 ore, è articolato in:
- 150 ore di formazione di base, finalizzata ad assicurare agli iscritti i saperi fondamentali relativi alla sceneggiatura cinematografica;
- 200 ore di laboratori, centrata sull’acquisizione di competenze e tecniche di scrittura specifiche;
- 750 ore di project work, gli allievi avranno modo di sistematizzare le nozioni acquisite, traducendole in un testo (soggetto o sceneggiatura) che rappresenterà il Project Work finale;
- 400 ore di studio individuale.

L’esigenza di un esperto in scrittura audiovisiva è visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale: nuove tecnologie stanno condizionando i processi lavorativi, nuovi protagonisti si sono affacciati sulla scena, gli orizzonti del mercato si sono notevolmente allargati, eppure le prime domande che le grandi e le piccole case di produzione continuano a porre di fronte alla proposta di un qualsiasi progetto restano sempre le stesse: qual è la storia? quale il soggetto?

Nel prossimo decennio si assisterà all’esplosione della domanda di scrittori e autori, per il cinema e la televisione ma anche per i nuovi media (web, telefonia mobile). Il dibattito è in continua evoluzione e si arricchisce ogni giorno di nuove previsioni. Un aspetto appare però evidente: le produzioni cinematografiche e televisive stanno già facendo della coltivazione della scrittura uno dei propri obiettivi principali. Il Master ha l’obiettivo di formare esperti dell’ideazione e della scrittura audiovisiva, approfondire tecniche, segreti e strumenti indispensabili per finalizzare le idee in un prodotto che abbia possibilità di sbocco sul mercato. Alla fine del Corso i partecipanti avranno realizzato concretamente, attraverso un’attività di laboratorio costantemente monitorata dai docenti, una sceneggiatura cinematografica.

Il costo del master è di 5.000 euro, ma saranno stanziati finanziamenti a copertura parziale o totale della quota di iscrizione nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico del Master. Inoltre borse di studio per master universitari (con copertura fino a 15.000 euro) sono erogate dalla Regione Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna. Il master potrà essere completato anche partecipando alla Summer School "Hollywood Workshop" presso la UCLA (University of Calirfornia) di Los Angeles.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma.
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Master su scrittura cinematografica e sceneggiatura...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.03 alle 09:09:10 sul server IP 10.9.10.237