
L’associazione culturale
“Circolo della Sedia”, con il patrocinio dell’ERDISU di Udine e la collaborazione di “Friuli Innovazione”, ha indetto la
prima edizione del concorso "www.Sedia.Idea" per l’ideazione e la realizzazione di un sito internet. Il concorso richiede la progettazione tecnico/grafica di un semplice sito internet il cui scopo principale sia la promozione della seduta, nata dal progetto “Filiera della Sedia 100% made in FVG” e presentata al 32° Salone Internazionale della Sedia (Udine 2008).
Scopo dell’iniziativa era quello di combinare al meglio le conoscenze e le capacità esistenti in un’unica filiera di produzione per la creazione di un prodotto totalmente realizzato all’interno del Distretto della Sedia. Un prodotto che, per avere una buona collocazione sul mercato, deve necessariamente proporsi al mondo globale e globalizzato parlando il
linguaggio del web marketing, per arrivare ad essere un brand di successo: “La sedia che la filiera produce è un’ottima sedia sia per le sue caratteristiche intrinseche di funzionalità e design sia per il fatto di essere prodotta proprio da quelle aziende, collocate nel Distretto della Sedia”. Questo il punto da cui partire per realizzare il sito web.
Possono partecipare al concorso singoli studenti o gruppi di studenti (fino a un massimo di quattro studenti per gruppo) regolarmente iscritti all’a.a. 2008/2009 o 2009/20010 ad un corso di laurea triennale o corso di laurea specialistica in una università italiana. La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare è necessario
inviare tramite email l’apposita scheda di iscrizione, completa della documentazione richiesta e debitamente compilata, insieme al file del sito progettato. Qualora a partecipare sia un gruppo, la scheda di iscrizione dovrà essere compilata e firmata da uno dei componenti che verrà identificato come il referente del gruppo. Nella scheda verranno poi indicati solo i nominativi degli altri componenti.
A
lla domanda di iscrizione devono essere allegati i seguenti documenti:
- copia della carta di identità;
- copia del certificato di frequenza rilasciato dall’Università.
Per il gruppo e necessario allegare copia della carta di identità e certificato di frequenza di ogni singolo componente.
I progetti e la documentazione allegata dovranno pervenire all’indirizzo e-mail
info@circolodellasedia.com entro e non oltre la mezzanotte del 15 ottobre 2009. E’ possibile presentare un solo progetto. Verranno accettati soltanto i progetti che rispondano alle seguenti caratteristiche:
- conformità allo standard XHTML 1.0 Strict;
- conformità allo standard CSS 2.1.
Come criteri per la valutazione verranno presi in considerazione:
- comunicazione del messaggio;
- qualità grafica;
- layout tableless;
- utilizzo di markup semantico;
- rispetto di regole SEO.
Alla domanda andrà, inoltre, allegata una breve presentazione del progetto e delle relative motivazioni (lunghezza max 1 cartella dattiloscritta in carattere 12 comune – Times New Roman/Arial o similari – interlinea singola). La scheda di iscrizione con relativi allegati, gli elaborati tecnici e la presentazione devono essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo
info@circolodellasedia.com, allegandoli ad un'unica email, entro e non oltre la data di scadenza indicata nel bando, recante la seguente dicitura all’oggetto: “Domanda di partecipazione concorso “Www.Sedia.Idea”.
I partecipanti riceveranno una email di conferma di avvenuta ricezione da parte della segreteria organizzativa in cui verranno indicati i link per il download del materiale da utilizzare per l'elaborazione del progetto. L’esito della votazione, la data ed il luogo della premiazione saranno comunicati personalmente al vincitore o al gruppo vincitore e verranno successivamente pubblicati sul sito
www.circolodellasedia.it.
Il progetto vincitore si aggiudicherà un premio di € 1000,00. Ai primi cinque classificati verrà conferito un attestato di partecipazione e relativa targa.
La Segreteria del concorso è presso la sede dell’Associazione Culturale “Circolo della Sedia”, via Nazionale 7/3 – 33048 San Giovanni al Natisone, Udine. Per tutte le eventuali informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo
info@circolodellasedia.com oppure consultare il sito
www.circolodellasedia.it/concorsi/www-sedia-idea.