Back to College

Stage all'estero: l'Erasmus Placement

L'Erasmus Placement è volto a promuovere l'attivazione di stage presso enti di ricerca e imprese in un paese estero. Possono partecipare al programma gli studenti delle lauree triennali e magistrali. Essenziale per essere scelti è la conoscenza della lingua del paese in cui si vuole svolgere il tirocinio.

di Valentina Vacca 14 settembre 2011
L'Erasmus Placement è uno dei programmi di cooperazione europea sorto negli ultimi anni. Esso permette agli studenti di svolgere un tirocinio della durata minima di tre mesi fino a un massimo di sei presso un ente o un'azienda collocato in un paese estero.
Lo stage che viene svolto nell'ambito del programma può essere convertito in CFU e riconosciuto come tirocinio formativo presente nel piano di studi.

L'Erasmus Placement rappresenta un'occasione unica per arricchire il proprio curriculum e il tirocinio può essere svolto presso qualunque entirocinio_formativo275te pubblico o privato.
I parametri che vengono presi in considerazione alle selezioni sono:

1. Età del candidato
2. Media degli es
ami
3. Conoscenza li
nguistica

La conoscenza linguistica può essere certificata anche da un attestato come il Toefl, il Dele, il Delf, etc; in caso non si possieda il certificato linguistico, la competenza verrà accertata mediante un colloquio in lingua al quale sarà attribuito un punteggio utile per la graduatoria finale degli idonei.

Possono partecipare alle selezioni gli studenti delle lauree triennali, magistrali, a ciclo unico e anche tutti coloro che sono iscritti a una scuola di specializzazione.

Riguardo il tirocinio, sarebbe bene avere fin dal momento delle selezioni la lettera di presentazione dell'ente in cui si vuole fare lo stage; in caso questa ancora non si possieda e si risulti comunque idonei a prendere parte all'Erasmus Placement, è possibile trovare un ente disponibile mediante l'Ufficio Relazioni Internazionali, ma tenete presente che i candidati in possesso di attestazione del tirocinio partono avvantaggiati rispetto a chi non ce l'ha.

I bandi vengono emessi ogni anno dagli atenei italiani che prendono parte al programma e per i beneficiari è prevista una borsa mensile di 500 euro.

PER INFORMAZIONI: http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=280

ALTRI PROGRAMMI DI STUDIO ALL'ESTERO
Erasmus Mundus
Erasmus
Leonardo
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

2
Commenti

Rocco Panetta giovedì, 29 settembre 2011

Dove trovare le imprese partner per il tirocinio?

Ciao a tutti. Vorrei avere qualche consiglio su come contattare e ricercare le imprese estere in cui potrei svolgere il tirocinio. Grazie mille.

n° 1
Redazione studenti giovedì, 29 settembre 2011

R: Dove trovare le imprese partner per il tirocinio?

Ciao Rocco,

potresti inviare tu spontaneamente delle candidature presso le imprese che ti interessano, magari cercando le mail nei siti delle aziende. In caso non dovessi trovarne una, puoi rivolgerti ai tuoi docenti (chiedergli se ad esempio ti possono indirizzare verso qualcosa di ben preciso), altrimento all'ufficio relazioni internazionali del tuo ateneo

Chiudi
Aggiungi un commento a Stage all'estero: l'Erasmus Placement...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.21 alle 12:16:50 sul server IP 10.9.10.105