Programmi per partire

Le borse di studio dalla Comunità Europea

di Marta Ferrucci 21 giugno 2007

Studenti e laureati d'Italia... si parte!
volti studenti
Molti programmi comunitari permettono di partire per l'estero grazie a borse di studio che danno la possibilità di specializzarsi in Europa, ma non solo. Spesso questi programmi non sono conosciuti ed i giovani perdono importanti occasioni di studiare all'estero ed acquisire così nuove capacità, oltre che imparare o migliorare una lingua straniera.
Ma quali sono questi programmi?

ERASMUS

E' il più conosciuto e permette agli studenti di effettuare periodi di studio riconosciuti presso gli istituti partner degli altri paesi partecipanti. L'azione del programma si rivolge anche agli istituti di istruzione superiore non universitari e agli studi post universitari. L'Erasmus, insieme al Comenius, Lingua e Grundtvig, è un modulo del programma Socrates II.Per informazioni: Agenzia nazionale Socrates Italia, Sezione Roma, Via Montagne Rocciose 60, Roma. Tel. 06.54210483.

LINGUA

Questo programma prevede una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue. Possono partecipare al Programma Lingue studenti o laureati il cui corso di studi porta ad una qualifica che può sfociare nella professione di insegnante di lingue. Per informazioni: Agenzia Nazionale Socrates-Erasmus, c/o Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, piazzale Kennedy 20, Roma. Tel. 06.59912229.

LEONARDO DA VINCI

Il suo obiettivo è di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.Il programma attribuisce borse di studio che consentano a studenti e neolaureati di svolgere un tirocinio presso aziende in paesi CEE. Possono beneficiare del programma gli studenti (con meno di 28 anni), i neolaureati, i giovani lavoratori e i disoccupati. Per informazioni: Isfol, Via G.B. Morgagni 30, Roma. Tel. 06.44590490.

TEMPUS PHARE

L' obiettivo è creare reti per la mobilità degli studenti universitari. Studenti, dottorandi e specializzandi potranno compiere periodi di studio e stage presso aziende straniere. Per informazioni: Ufficio nazionale italiano Tempus, c/o MIUR, piazzale Kennedy 20, Toma. Tel. 06.59912167.

PROGRAMMA ALFA

Il programma America Latina Formaciòn Acadèmica (ALFA) vuole rafforzare la cooperazione tra i paesi dell'America Latina e l'Unione Europea promuovendo la mobilità di studenti universitari e laureati a fini formativi. Possono presentare domanda gli studenti iscritti agli ultimi 2 anni di corso ed i laureati. Questi ultimi potranno frequentare anche master della durata di 2 anni o corsi di specializzazione della durata di un anno. Gli studenti potranno usufruire delle borse per periodi che vanno dai 3 ai 20 mesi. Per informazione visitare il sito collegato.

ROBERT SHUMAN

Le borse di studio che prendono questo nome vengono concesse a laureati e laureandi, dal terzo anno di corso in poi, per svolgere un tirocinio all'estero sui temi dell'Unione Europea. Per informazioni visitare il sito dell'Istituto universitario studi europei.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

18
Commenti

Pagina 1 di 2:
1 2 > »
mariannafurchi martedì, 10 aprile 2012

Avignone

ciao,

qualcuno è stato in erasmus ad Avignone?
vorrei qualche informazione perchè partirò a febbraio....

n° 7
roberta mercoledì, 23 marzo 2011

sdc valencia

ciao..dovrei partire a settembre per l'erasmus a valencia..io frequento scienze della comunicazione..qual è la corrispondente facoltà a valencia?dato ke nn c'è scienze della comunicazione cm facoltà?se qlcn sapremme indicarmi anke il sito della corrisponte facoltà spagnola.......:-)

n° 6
filippochimera martedì, 8 febbraio 2011

domanda

c'e qualcuno che è stato a ginevra o a tolosa in erasmuss???

n° 5
Emanuele giovedì, 11 novembre 2010

Universita' in Inghilterra

L'Erasmus e' sicuramente un'ottima opportunita' di passare tempo all'estero e magari imparare una nuova lingua. Io mi chiedo perche' limitarsi solo a questo. Credo che fare tutto il percorso universitaria all'estero sia meglio poiche' vi permettera' di immergervi nella cultura del paese che scegliete in modo totale. Credo che l'Inghilterra offra la migliore opzione per noi Italiani: e' vicina, le unniversita' non costano come in America e sono tra le migliori al mondo, e se i prezzi dovessero salire (come e' molto probabile) tutti gli studenti Europei possono prendere dei prestiti per gli studenti molto favorevoli.

Per informazioni su come fare domanda alle universita' inglesi visitate il sito universitaininghilterra.blogspot.com

n° 4
Carlo sabato, 20 marzo 2010

come funziona quando durante l'erasmus sotituiscono un esame italiano con tre esami presso la universita0 straniera ma tu suoperi solo due dei tre esami

Voleo chiedere se qualcuno sa qualora io vada all'estreo con il programma erasmus ed ho sostituito un esame italiano con tre discipline presso l'Università ospitante, se supero con pttimi voti due dei tre esami ed il terzo non lo supero, perdo tutto l'esame o si fa una media fra i tre voti ricvuti?

n° 3
Chiudi
Aggiungi un commento a Programmi per partire...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 2:
1 2 > »

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.07.30 alle 21:15:19 sul server IP 10.9.10.228